Cita:
Complimenti per le foto di M3 sono elaborate molto bene. Mi chiedevo come mai hai tutto quel rumore, credevo che fotografando con una ccd se ne avesse meno che con una reflex invece guardando in giro varie foto, mi sto ricredendo, sembra che più o meno il rumore tra reflex e ccd sia allo stesso livello, almeno per quel che riguarda le ccd che io chiamo "terrestri".
Complimenti per le foto di M3 sono elaborate molto bene. Mi chiedevo come mai hai tutto quel rumore, credevo che fotografando con una ccd se ne avesse meno che con una reflex invece guardando in giro varie foto, mi sto ricredendo, sembra che più o meno il rumore tra reflex e ccd sia allo stesso livello, almeno per quel che riguarda le ccd che io chiamo "terrestri".
Grazie per i complimenti.
Il rumore sul ccd è un discorso lungo e complesso, il raffreddamento influisce sul rumore elettronico, che togli comunque calibrando l'immagine, ma se il cielo è da schifo (come a casa mia) le immagini non saranno mai pulite. Bisogna poi fare un distinguo tra i vari titpi di sensore e tra le elettroniche dei vari ccd. Il KAI2020, con cui è equipaggiata la mia Sbig, non è dei più sensibili (niente a che vedere, ad esempio, con la ST10) e in genere le Sbig sono camere più rumorose rispetto ad altre marche, ma hanno il grosso vantaggio del doppio sensore che, soprattuto se lavori a focali spinte, è un bel vantaggio.
Chiaramente se prendi una STX16300 (costo 12000€) è un'altra cosa, come è un'altra cosa la ST10, ma è sempre una questione di costi, la mia ST2000XM ha già un sensore di medie dimensioni (1600x1200 da 7.4) e un prezzo ancora ragionevole (in particolare per me che l'ho presa usata) , ha comunque una sensibilità maggiore rispetto a una DSRL (io ho una 350d) e ti consente di lavorare con profitto con filtri a banda stretta, ma chiaramente non su questi soggetti e nemmeno sulle galassie, devo aspettare che tornino le nebulose a emissione.
Roberto
http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)