Cita:
L'impresa ardua è la messa a fuoco precisa sul monitor del pc , in questo caso peggiorata dall'intensa luce diurna..
Potrebbe essere utile costruirsi una maschera di Bahtinov??
poi ..sto benedetto filtro Ir-Cut, che mi toglie anche luce, serve?... non serve?.. per la definizione dell'immagine?, per i colori!?..
Ciao
La messa a fuoco diurna sul monitor del PC può essere agevolata fa un panno nero messo su...testa e monitor, come i fotografi ai tempi del collodio.
Quanto all'Ir cut è una questione vecchia e controversa.
Premesso che molte webcam e camere CCD hanno implementato un filtro soppressore di IR, per la maggior parte non è dato sapere la banda passante e l'efficacia del filtro stesso.
Per il sole poi la cosa è molto più delicata, in quanto contribuiscono a degradare le immagini e sono pericolose per gli occhi anche le radiazioni UV.
Io consiglio allora da sempre, col sole, di usare un buon filtro IR-UV cut, sia in visuale che in fotografia.
Con l'astrosolar 5 (che presumo sia quello che tu usi, quello che fa passare meno luce) a rigore detto filtro non è indispensabile, mentre con l'AS grad.3.8 (quello fotografico), è assolutamente necessario, dato che tale filtro, come ho avuto modo di dire in altro topic,lascia passare dosi notevoli di radiazione UVA e IR.