1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 18:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il cratere Torricelli
MessaggioInviato: giovedì 20 maggio 2010, 11:29 
Non connesso

Continuo nel percorso di avvicinamento alle osservazioni della pietra dietro casa :D
L'altra sera avevo deciso di fare un po' di riprese e misure di doppie, purtroppo il meteo è stato inclemente, il cielo era attraversato da nuvole che, verso le 22:00 lo hanno, comunque, coperto quasi del tutto.
In ogni caso avevo montato tutto e avevo già messo la "mitica" vesta nel portaoculari, allora uno sguardo "elettronico" a saturno prima ed alla luna poi non l'ho negato.
Sulla luna si osservava il passaggio delle nubi sul monitor del notebook, il seeing manco a dirlo era peggio che pessimo.
In ogni caso ha attirato la mia attenzione un piccolo cratere (appunto il Torricelli) di cui non ho mai letto troppo e di cui non ho mai visto tante foto (ma non fa testo il mio non aver letto/visto in quanto ho già ammesso piu' volte di essere (stato) osservatore assi distratto della luna e delle sue foto).
Sul monitor del mio notebook (a 2 mteri di focale) mi dava l'impressione di un piccolo teschio scavato nella superficie lunare.
Mi ripropongo di osservarlo (con l'oculare questa volta ;) ) e di farne qualche ripresa magari a focale un po' piu' spinta :D

per ora ho trovato questa foto, penso ci possiamo "accontentare" :D userpix/1552_torricelli_1.jpg

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Il cratere Torricelli
MessaggioInviato: giovedì 20 maggio 2010, 12:24 
Non connesso

tuvok ha scritto:
Continuo nel percorso di avvicinamento alle osservazioni della pietra dietro casa :D
L'altra sera avevo deciso di fare un po' di riprese e misure di doppie, purtroppo il meteo è stato inclemente, il cielo era attraversato da nuvole che, verso le 22:00 lo hanno, comunque, coperto quasi del tutto.
In ogni caso avevo montato tutto e avevo già messo la "mitica" vesta nel portaoculari, allora uno sguardo "elettronico" a saturno prima ed alla luna poi non l'ho negato.
Sulla luna si osservava il passaggio delle nubi sul monitor del notebook, il seeing manco a dirlo era peggio che pessimo.
In ogni caso ha attirato la mia attenzione un piccolo cratere (appunto il Torricelli) di cui non ho mai letto troppo e di cui non ho mai visto tante foto (ma non fa testo il mio non aver letto/visto in quanto ho già ammesso piu' volte di essere (stato) osservatore assi distratto della luna e delle sue foto).
Sul monitor del mio notebook (a 2 mteri di focale) mi dava l'impressione di un piccolo teschio scavato nella superficie lunare.
Mi ripropongo di osservarlo (con l'oculare questa volta ;) ) e di farne qualche ripresa magari a focale un po' piu' spinta :D

per ora ho trovato questa foto, penso ci possiamo "accontentare" :D userpix/1552_torricelli_1.jpg

ecco !!!!!!!!!!!!

adesso ti legge Giacobbo .. e ci crea una puntata sui teschi di cristallo e sul teschio lunare .. dopo le piramidi di marte, la sfinge, le balene di titano e le veline di venere ... :mrgreen:

ci vuole prudenza ....

buon divertimento .. vedo che lx ti sta davvero stregando .. :shock:

Vincenzo.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 maggio 2010, 12:51 
Non connesso

Vincenzo22 ha scritto:
ecco !!!!!!!!!!!!

adesso ti legge Giacobbo .. e ci crea una puntata sui teschi di cristallo e sul teschio lunare .. dopo le piramidi di marte, la sfinge, le balene di titano e le veline di venere ... :mrgreen:

ci vuole prudenza ....

ti giuro che Lui è stata la prima persona a cui ho pensato :lol:

Vincenzo22 ha scritto:

Vincenzo.

peggio di una malattia c'è solo la ricaduta....

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 20 maggio 2010, 13:03 
Non connesso

tuvok ha scritto:
Vincenzo22 ha scritto:
ecco !!!!!!!!!!!!

ci vuole prudenza ....

ti giuro che Lui è stata la prima persona a cui ho pensato :lol:

Vincenzo22 ha scritto:

Vincenzo.

peggio di una malattia c'è solo la ricaduta....

:lol: :lol:

esatto .. e se poi ti viene voglia di pezzi/accessori guarda che ne ho alcuni da vendere .. :mrgreen:
stasera dovrei riuscire a postarti i pdf degli schemi elettrici del bimbetto ..

ciao
Vincenzo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 21 maggio 2010, 11:27 
Non connesso

aggiungo qualche foto della serata (mi sono dimenticato di mettere sulla chiavetta la cartella con i due saturno "con" e "senza" ocs e qualche frame con Torricelli, dico qualche frame perchè il filmato è inelaborabile...)

Questa è la postazione "software" :D
Allegato:
nb.JPG
nb.JPG [ 14.18 KiB | Osservato 798 volte ]

In questa stavo "inquadrando" un oggetto... chi non lo riconoscesse puo' leggerlo sul display :D
Allegato:
themoon.JPG
themoon.JPG [ 87.68 KiB | Osservato 801 volte ]

Questa foto testimonia cosa avrei voluto fare (e sono riuscito a fare per meno di 10 minuti) se il cielo non si fosse coperto :(
Allegato:
bino.JPG
bino.JPG [ 119.11 KiB | Osservato 801 volte ]

Spero che stasera il meteo sia clemente... anche perchè per domani si annuncia una giornata G-astronomica che, probabilmente mi metterà KO per un paio di giorni :lol:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora