1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 9:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 14:32 
Non connesso

Cita:
concordo .. infatti il mio sm40 è arrivato quasi per caso, cercando il BF10 ...
il bf10 si , che ha reso la modifica molto più fruibile ..
cmq non credo che arriveresti a 0,5 ma più probabilmente tra 0,6 e 0,7 .. cmq non sarebbe male con una apertura libera di 70 mm

Mah, a parità di condizioni (e di prezzo), io prenderei un ERF da 90 mm.Infatti sto valutando se vendere il mio ERF da 70 per prendere uno da 90.La necessità del BF 10 si avverte meno se si aumenta la focale del sistema, come faccio io, applicando una barlow 2X in uscita.In tal caso la vignettatura è molto meno avvertita.

Cita:
Cita:
Non conosco le problematiche legate a porli di seguito, probabilmente la distanza tra i due non potrà essere qualsiasi, però se si trovasse un pst a 300€ in futuro (sempre se qualcuno ci avrà già provato prima ) un pensierino ce lo farei...sarebbe il telescopio solare perfetto a prezzo sempre minore dei solarmax>40

cmq il discorso della distanza alla fine rimane il medesimo di quanto già discusso .. le lenti in ingresso e uscita dal filtro etalon del pst , ti obbligano a rispettare le loro lunghezze focali per far si che i due etalon da 20mm risultino completamente "illuminati" evitando però vignettature ..

In effetti probabilmente le celle dei due etalon andrebbero messe accostate una all'altra: sarei curioso di provare per vedere che succede.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 19:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
fulvio mete ha scritto:
Mah, a parità di condizioni (e di prezzo), io prenderei un ERF da 90 mm.Infatti sto valutando se vendere il mio ERF da 70 per prendere uno da 90.

Scusa ma così non modificheresti il famoso f10??
oppure consideri il rapporto focale totale comprensivo di barlow deve essere f10?
altrimenti penserei quasi di mettere una barlow da 1,5x prima dell'etalon così da poter usare il 98 a 90 di apertura...con f10 preciso.

comunque Fulvio se non dovessi venderlo proprio domani caso mai avvisami prima che se l'idea sopra fosse impraticabile o a fare due conti (non so ancora i prezzi dei raccordi) troppo costosa lo prenderei volentieri.

ah poi una cosa che mi sta venendo in mente ora..il raccordo etalon focheggiatore è meglio da 2" o 31,8??

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 21:54 
Non connesso

Ah facendo due conti ho oltre ai 2 cm tra etalon e bf di corsa dell'elicoidale, altri 4 che posso ottenere allontanando il raccordo 2"->31,8 e il diagonale...6 centimetri tra etalon e bf fissando la distanza "a riposo" a 19 cm...dovrebbero bastare...

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 22:26 
Non connesso

Cita:
Scusa ma così non modificheresti il famoso f10??
oppure consideri il rapporto focale totale comprensivo di barlow deve essere f10?
altrimenti penserei quasi di mettere una barlow da 1,5x prima dell'etalon così da poter usare il 98 a 90 di apertura...con f10 preciso.

Beh, in effetti l'F10 originario del Tal l'ho modificato mettendo un 70 mm di apertura libera.Con un 90 mm dovrei invece avvicinarmici di più.
Comunque ho visto che il rapporto F/D non è critico come la distanza Etalon-BF.

Cita:
comunque Fulvio se non dovessi venderlo proprio domani caso mai avvisami prima che se l'idea sopra fosse impraticabile o a fare due conti (non so ancora i prezzi dei raccordi) troppo costosa lo prenderei volentieri.

Ok, se decido ti terrò presente

Cita:
ah poi una cosa che mi sta venendo in mente ora..il raccordo etalon focheggiatore è meglio da 2" o 31,8??

Io direi che 31,8 è sufficiente per l'apertura libera dell'Etalon del PST.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 19 maggio 2010, 22:39 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Beh, in effetti l'F10 originario del Tal l'ho modificato mettendo un 70 mm di apertura libera.Con un 90 mm dovrei invece avvicinarmici di più.
Comunque ho visto che il rapporto F/D non è critico come la distanza Etalon-BF.

ah beh è vero, tu hai usato un 100/1000,
nel mio 98/618 se usassi il 70 avrei f8,8, mentre con il 90 sarebbe un f6,9, che dici troppo basso? barlow 2x prima dell'etalon, (se raddoppia la focale come farebbe normalmente), avrei un f13,7...
se trovassi una barlow 1,5 sarebbe un f10,3...

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 maggio 2010, 7:36 
Non connesso

Cita:
ah beh è vero, tu hai usato un 100/1000,
nel mio 98/618 se usassi il 70 avrei f8,8, mentre con il 90 sarebbe un f6,9, che dici troppo basso? barlow 2x prima dell'etalon, (se raddoppia la focale come farebbe normalmente), avrei un f13,7...
se trovassi una barlow 1,5 sarebbe un f10,3...

La tua domanda non è banale, Lorenzo:
Teorizzando, secondo me potrebbe essere meglio un rapporto F/D dell'ottica primaria maggiore (o uguale) di f 10, piuttosto che minore.
Ciò perche, se consideriamo l'Etalon come un filtro interferenziale a banda molto stretta, più collimato è il cono ottico, meglio dovrebbe lavorare (anche se prima del filtro nel PST dovrebbe esserci una lente che allunga il fascio ottico).
Sul piano pratico, ho tuttavia l'impressione (ma sarebbe da verificare) che modeste variazioni nel rapporto F/D del cannocchiale comportino (se ci sono) insignificanti variazioni nella resa complessiva,e peggioramenti inferiori ai vantaggi ottenibili con l'aumento dell'apertura.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 maggio 2010, 8:59 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Teorizzando, secondo me potrebbe essere meglio un rapporto F/D dell'ottica primaria maggiore (o uguale) di f 10, piuttosto che minore.

per ottica primaria intendi quindi senza barlow? non capisco le barlow dovrebbero allungare la focale dello strumento...perchè non partire da un strumento ottica+barlow, in tal caso potrei usare diametri maggiori tenendomi a f10...

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 20 maggio 2010, 15:07 
Non connesso

Cita:
per ottica primaria intendi quindi senza barlow? non capisco le barlow dovrebbero allungare la focale dello strumento...perchè non partire da un strumento ottica+barlow, in tal caso potrei usare diametri maggiori tenendomi a f10...

Per ottica primaria intendo quella del cannocchiale principale.Lascia perdere le barlow ed altri aggiuntivi, che si collocano dopo il BF.
Sul BF nel PST arriva un fascio a f 10 (40 mm D x 400 F). L'ottica dell'Etalon, posta nel mezzo, allunga prima e poi accorcia detto valore , riportandolo a quello iniziale sul BF.
Quindi occorre prendere in esame sia il cono ottico che arriva sull'Etalon , sia quello che arriva sul BF, e sono entrambi ad F10, solo che sull'Etalon il campo di piena luce è + grande, per coprire interamente il diametro libero di 23 mm circa dell'Etalon stesso e sul BF + piccolo, per il diametro di 5 mm del BF.
Tutto ciò premesso, il rapporto F/D del cannocchiale usato dovrebbe accostarsi quanto + possibile a tali valori di progetto.
Solo che se ne hai uno a f 8 o a f 12 e sposti lievemente la posizione dell'Etalon lungo il cono ottico per rispettare la condizione dell'illuminazione completa del filtro (cambiando lievemente in conseguenza anche la distanza Etalon-Bf) non credo che si abbiano forti peggioramenti della resa ottica del sistema.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 maggio 2010, 22:49 
Non connesso

Allora aggiornamento....ho portato a far fare i pezzi, ma è un odissea, tra i giorni in cui non posso passare in officina (non gli ho lasciato l'etalon) e pure il tornitore malato chissà quando li avrò :D comunque il progetto va avanti...
intanto posto questo link le foto sono da urlo :shock: e realizzate con rifrattori 130, 150 e etalon pst...ma che me lo compro a fare un solarmax se si può arrivare a vedere questo :mrgreen: con "modica" spesa...
http://www.astronomie.be/dodi/astro/200 ... 60909.html
http://www.astronomie.be/dodi/astro/200 ... 70406.html
http://www.astronomie.be/dodi/astro/200 ... 70405.html
chi già possiede un grande rifrattore con "poco" si trova un telescopio solare assurdo!

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 29 maggio 2010, 6:11 
Non connesso

Cita:
intanto posto questo link le foto sono da urlo e realizzate con rifrattori 130, 150 e etalon pst...ma che me lo compro a fare un solarmax se si può arrivare a vedere questo con "modica" spesa...

Esatto,Lorenzo:

Occorre mettere tuttavia nel conto il costo dell'ERF che per diametri elevati comincia ad essere notevole, quelli della Solar Spectrum per diametri di 110, 135 e 160 mm sono rispettivamente di 480, 760 e 980 €:
In effetti ci sarebbe anche la possibilità di bypassare tale problema inserendo il filtro ERF lungo il cammino ottico, ma sono sinora stato restio a farlo per la turbolenza che inevitabilmente si crea all'interno del tubo; ciò non toglie che ci si possa provare.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora