Elio ha scritto:
P.S. rispondi anche a Fabius che ti chiedeva info, please

Che poi la domanda che faccio io e' anche generica. Se qualcuno sa che e' impossibile fare lunghe esposizioni tramite il solo cavo USB, avrei una risposta sicura ed una utile informazione per tutti. Se invece e' possibile pilotare con un unico cavo USB, allora potrebbe essere questo il caso, chi lo sa, e magari ci guadagnerei un link (anche questo utile per tutti). Per ora nel limbo degli ignoranti ero e nel limbo degli ignoranti rimango...

Detto questo condivido di chiarire per MP, mi pare che la scarsita' di informazione la faccia da padrona. Ad esempio ho comprato anche io un filtro multistrato usato e l'ho pulito. Si fosse rovinato, non avrei neanche saputo giudicarlo come difetto reclamabile o come evento da contemplare. Bo? Lo sto imparando qui in questo post.
Ecco magari si potrebbe continuare il post relativamente a cosa fanno i filtri dopo un po'. Da quanto ho appreso c'e' sia da considerare l'eta' (se prima o dopo il diffondersi dei coating resistenti all'umidita') che l'usura. Cosa dobbiamo imparare, forse che i filtri andrebbero venduti puliti (con foto di traverso)? Come si potrebbe altrimenti evitare il ripetersi di un caso simile?