1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 7:58

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2010, 10:41 
Non connesso

Cita:
per saperne la misura prova a togliere tutto, lascia solo tubo e lente, mira alla luna e cerca di metterla a fuoco su un foglio di carta lucida .. quando è a fuoco fatti aiutame a misurare la distanza dal bordo al foglio .. da questa misura evinci tutto il resto .. facendo somma e sottrazione.. in casi limite il taglio deltubo potrebbe essere inevitabile ..

Ciao, Lorenzo,
ripeto, fai la prova con un tubo di PVC da 4-5 € tagliandolo prima della misura esatta del tubo che hai attualmente, montandogli su da una parte l'obiettivo e dall'altra il corpo nero del PST col gruppo etalon-Bf e vedere se, come e dove focheggia il tutto (puoi anche usare come ERF il filtro Ha da 12 nm, diaframmando in pratica l'obiettivo a tale diametro, non è precisissimo, ma può andare).Nel caso la distanza fosse insufficiente, accorci il tubo in PVC sino ad ottenere quella esatta, in cui sei certo che tutto è a fuoco, considerando anche la presenza di un focheggiatore a corto profilo al termine del tubo stesso e/o la possibilità di far semplicemente scorrere il gruppo etalon - bf entro il medesimo, nel caso tu non voglia o non possa usare un focheggiatore.
Una volta fatto ciò, potrai mantenere così com'è o tagliare ( o meglio far tagliare al tornio) il tubo in alluminio nella misura necessaria.

Cita:
la nuova modifica è proprio quella di eliminare il black box .. e soprattutto di aggiungere un BF10 ..
ma nell'eliminazione del blackbox, io ho usato un sistema diverso da quello di Fulvio ..
alla fine ho un solo focheggiatore dopo l'etalon e prima del BF10 .... e il sitema è molto più compatto

In effetti, Vincenzo, la variazione di fuoco tra obiettivo e sistema etalon-BF è minima, ma attenzione,a mio avviso è necessaria per ottenere la resa migliore dell'immagine e poter focheggiare in caso di aumento di focale con barlows od altri aggiuntivi ottici.
In parole povere, se non si vuole un focheggiatore si può anche prevedere un sistema di scorrimento del complesso Etalon-BF nel tubo con l'obiettivo, ma una messa a fuoco, anche semplice, penso sia necessaria: più di una volta mi è capitato di dover ricorrere ad entrambe le messe a fuoco, specie quando si aggiungono barlow in uscita del BF per aumentare la focale complessiva e cambiare quindi il numero F del sistema.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2010, 11:15 
Non connesso

Cita:
In effetti, Vincenzo, la variazione di fuoco tra obiettivo e sistema etalon-BF è minima, ma attenzione,a mio avviso è necessaria per ottenere la resa migliore dell'immagine e poter focheggiare in caso di aumento di focale con barlows od altri aggiuntivi ottici.
In parole povere, se non si vuole un focheggiatore si può anche prevedere un sistema di scorrimento del complesso Etalon-BF nel tubo con l'obiettivo, ma una messa a fuoco, anche semplice, penso sia necessaria: più di una volta mi è capitato di dover ricorrere ad entrambe le messe a fuoco, specie quando si aggiungono barlow in uscita del BF per aumentare la focale complessiva e cambiare quindi il numero F del sistema.

Olà Fulvio, è come dici, in effetti nel mio adattatore tubo / naso / etalon, c'è la possibilità di far scorrere il naso dentro il tubo .. però debbo dirti che una volta regolato non ho più avuto necessità di ritoccarlo ..
con la mia barlow 2x sono sempre riuscito a focheggiare e anche ora che ho eliminato il blackbox, dopo aver regolato con alcuni anelli la giunta distanza tra focheggiatore e BF10, sono riuscito a focheggiatore con un ampia gamma di focali, e tieni presente che ho usato un focheggiatore Jimi a corta corsa .. circa 1,5cm ..
tempo per provarlo bene ne ho avuto poco .. magari se mi capita sotto mano una barlow 3x provo a vedere che succede .. ma prima, bisogna che torni il sole .. :D

stanotte sopra i 2500 mt è nevicato !!! :shock:

Lorenzo, fatti anche un giro su google e guarda quello che trovi ..
intanto per risparmiarti la fatica vai qui e ne vedrai più d'una ..
http://www.dd1us.de/Downloads/Modificat ... %200v6.pdf

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2010, 23:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie per i "papiri" che mi avete scritto... :D
prima una domanda che non centra per ora...noi in tutto questo siamo interessati ad avere un fascio piano a f10 e lo facciamo con un diaframma, ma non sarebbe possibile usare una barlow come viene richiesto nei daystar, la barlow non diverge il fascio?? in tal caso con il famoso 6,3 si arriverebbe a f12 permettendo la tutta apertura..comunque semplice ipotesi...

Vincenzo22 ha scritto:
ah .. lascia stare l'f6.3 ..

perchè??

allora primo punto, devo misurare il backfocus degli strumenti allora lo farò appena torna la luna...
intanto mi sono ricordato di avere un bellissimo focheggiatore elicoidale che si presta benissimo ad essere usato come regolatore tra etalon e bf..praticamente ho già il dietro mi manca solo un raccordo per unire l'elicoidale all'etalon e poi vedere se e come arrangiare l'etalon al tubo...
visto che mi ritrovo parecchi pezzi mi conviene provare direttamente senza blackbox se i tubi vanno bene..

quanta corsa sarà circa necessaria più o meno tra bf e etalon?? l'elicoidale ha 6,5cm quindi un ampio range all'interno dei 20cm per variare la distanza

due piccole cavolata...uno, ma questi 20 cm da dove li devo prendere? dalla prima lente dell'etalon vero?
due, parli di misurare il backfocus ma non corrisponde per definizione alla lunghezza focale??

per fulvio...se hai fatto fare i raccordi potresti dirmi da chi e dove?? o comunque dirmi se e chi conosci che fa questi lavori...

comunque ho un paio di idee per sistemare il tutto, vediamo dopo aver misurato questo backfocus...

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 6:34 
Non connesso

Cita:
quanta corsa sarà circa necessaria più o meno tra bf e etalon?? l'elicoidale ha 6,5cm quindi un ampio range all'interno dei 20cm per variare la distanza

due piccole cavolata...uno, ma questi 20 cm da dove li devo prendere? dalla prima lente dell'etalon vero?
due, parli di misurare il backfocus ma non corrisponde per definizione alla lunghezza focale??

Ciao, L'elicoidale va benissimo, a patto che sia non rotante.I 20 cm li ho misurati dall'estremità posteriore della cella dell'etalon al BF.Dal centro della cella sono circa 21 cm.

Cita:
per fulvio...se hai fatto fare i raccordi potresti dirmi da chi e dove?? o comunque dirmi se e chi conosci che fa questi lavori...

I raccordi me li sono fatti fare da un tornitore di un'officina meccanica di precisione a Roma.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 11:12 
Non connesso

Cita:
grazie per i "papiri" che mi avete scritto... :D
prima una domanda che non centra per ora...noi in tutto questo siamo interessati ad avere un fascio piano a f10 e lo facciamo con un diaframma, ma non sarebbe possibile usare una barlow come viene richiesto nei daystar, la barlow non diverge il fascio?? in tal caso con il famoso 6,3 si arriverebbe a f12 permettendo la tutta apertura..comunque semplice ipotesi..

no, non lo facciamo con il diaframma . lo facciamo mettendo geometricamente l'etalon nella stessa posizione di dove stava nel PST ..
tieni presente che quanto scrivi tu é gia "tutto incluso" nell'etalon del Pst ..
usare la barlow .. o per meglio dire una telecentrica avrebbe senso con un filtro da esterno tipo l'sm40 .. con Fulvio ne abbiamo parleto .. ma il discorso si complica parecchio ..
cmq non ha senso con il pst ..

Cita:
[visto che mi ritrovo parecchi pezzi mi conviene provare direttamente senza blackbox se i tubi vanno bene..

io invece farei le cose per gradi e inizierei a vedere se almeno con il blackbox funziona .. sennó hai due misure a cui badare ..
piccoli passi portano lontano .. :D

Cita:

no, corrisponde allo spazio che hai dalla fine del tubo al piano di messa a fuoco ..
a prescindere dalla focale ... questo é un esempio per cui molti erano incazzati con lo SW 80 quando scoprirono che non potevano fuocheggiare senza diagonale .. semplicemnente quello strumento ha un grande backfocus .. e o usi il diagonale che ne consuma un pó o usi un tubo che fa la stessa cosa ..

che non corrisponda alla lunghezza focale, te lo dice anche la modifica che ha fatto Fulvio .. il suo tubo Tal tagliato, ha cambiato il suo backfocus, ma la lunghezza focale no ..

vai per gradi e inizia col sistemare il primo passo , quello di collocare al giusto posto l'etalon .. inizia a guardarci dentro e vedi se ti piace e se funziona ..

ciao

non incasinarti troppo ..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2010, 15:32 
Non connesso

Cita:
che non corrisponda alla lunghezza focale, te lo dice anche la modifica che ha fatto Fulvio .. il suo tubo Tal tagliato, ha cambiato il suo backfocus, ma la lunghezza focale no ..

Esatto, il tubo del mio Tal misura, dalla parte posteriore della cella dell'obiettivo all'attacco femmina 31,8 del focheggiatore, circa 74 cm, mentre la focale è ovviamente sempre di 1000, con un backfocus di 26 cm , sufficiente per i 20-21 cm del complesso Etalon-Bf.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 9 maggio 2010, 21:42 
Non connesso

allora aggiornamento...
ho provato diafframmando i due rifrattori con il filtrino da 31,8 e pessime notizie non vanno a fuoco...per cui deduco che il backfocus per entrambi gli strumenti è inferiore a 20 cm... :(

vi sottopongo un altra idea...

usando il rifrattore da 98 (in caso diafframmato con l'erf a 70 raggiunge f8,8) posso smontare il focheggiatore che è un bel mattone (in foto dall'anello d'oro in su)
Allegato:
IMGP0057.jpg
IMGP0057.jpg [ 21.1 KiB | Osservato 750 volte ]

posso far fare una piastra da avvitare al posto del focheggiatore sul cui centro montare ques'altro focheggiatore a basso profilo con due viti
Allegato:
IMGP0059.jpg
IMGP0059.jpg [ 43.26 KiB | Osservato 750 volte ]

calcolando circa un centimetro per la piastra e lo spessore del focheggiatore, (focale-lunghezza tubo)>20 quindi dovrei essere in condizione di focheggiare...

a questo punto sorgono due domande...spero di riuscire a spiegarmi
il focheggiatore originale è da 3,5" mentre quello che ci monto io è da 2",
Allegato:
IMGP0060.jpg
IMGP0060.jpg [ 19.02 KiB | Osservato 750 volte ]

l'ottica sarà fatta per lavorare con quel focheggiatore è possibile montarcene uno più stretto? immagino che intercetti solo una piccola parte del fascio, si può fare, che problemi crea???

la seconda in caso di possibile realizzazione riguarda la tolleranza, il secondo focheggiatore da montare dovrà essere con l'asse esattamente al centro dell'ottica (il foch si monta con due viti), quindi chi mi realizzerà la piastra dovrà essere sufficientemente preciso nel fare i buchi per le viti. Non sapendo se questa idea è realizzabile, ancora non ho parlato con qualcuno che realizza tali lavori...secondo voi è possibile ottenere una precisione sufficiente?
ovviamente sempre che abbia senso fare quello che ho scritto... :wink:

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 5:14 
Non connesso

Cita:
a questo punto sorgono due domande...spero di riuscire a spiegarmi
il focheggiatore originale è da 3,5" mentre quello che ci monto io è da 2",
l'ottica sarà fatta per lavorare con quel focheggiatore è possibile montarcene uno più stretto? immagino che intercetti solo una piccola parte del fascio, si può fare, che problemi crea???

la seconda in caso di possibile realizzazione riguarda la tolleranza, il secondo focheggiatore da montare dovrà essere con l'asse esattamente al centro dell'ottica (il foch si monta con due viti), quindi chi mi realizzerà la piastra dovrà essere sufficientemente preciso nel fare i buchi per le viti. Non sapendo se questa idea è realizzabile, ancora non ho parlato con qualcuno che realizza tali lavori...secondo voi è possibile ottenere una precisione sufficiente?

Ciao, Lorenzo:
Tenuto conto che diaframmerai comunque a 70 mm la pupilla di entrata (il fascio ottico dall'infinito) non credo proprio che avrai vignettatura.
Mi sembra strano che un fok si monti con due soli viti anzichè con tre a 120°, ma questo non è un problema.
Intanto, prima di fare piastra e buchi fai una prova come la precedente per vedere se focheggia e che tolleranza di fuoco hai.
Alla peggio, se non dovesse focheggiare nemmeno in questo modo, elimini anche il secondo focheggiatore e fai fare un anello di raccordo in alluminio di diametro e lunghezza tale da scorrere di 3-4 cm dentro il tubo (come ha fatto Vincenzo) bloccandosi poi con 3 viti a 120° s in modo da permettere comunque di mettere a fuoco.

Fammi sapere il seguito

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 11:55 
Non connesso

Aggioramento!!!
l'idea riportata sopra funziona, oggi approfittando di un pò di sole ho montato il filtrino sul 98 e con una piastrina in legno ho avvitato il focheggiatore...e va a fuoco per quanto si possa vedere con un minifiltro da 31,8 comunque c'era la granulazione e una prot :D
funziona, quando avrò un attimo di pace dall'università andrò a far fare piastre e raccordi vari, dopodichè ordinerò l'erf....

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 13:05 
Non connesso

Cita:
Aggioramento!!!
l'idea riportata sopra funziona, oggi approfittando di un pò di sole ho montato il filtrino sul 98 e con una piastrina in legno ho avvitato il focheggiatore...e va a fuoco per quanto si possa vedere con un minifiltro da 31,8 comunque c'era la granulazione e una prot
funziona, quando avrò un attimo di pace dall'università andrò a far fare piastre e raccordi vari, dopodichè ordinerò l'erf....

Perfetto, Lorenzo:
mi fa molto piacere sapere che hai avuto successo.La tua perseveranza , alla fine, ha pagato, complimenti.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora