ciao a tutti, sono nuovo del forum

ho un quesito da porre e mi scuso fin da subito per la domanda forse banale e se sono off-topic (ma non sapevo dove postare)
dunque, da qualche parte ho un filtro solare in black polimer (un foglio A4) della Thousand Oaks Optikal, volevo chiedere: si può usare in fotografia di paesaggio come surrogato di un normale filtro ND? (quei filtri che si usano per allungare il tempo di posa tipo per ''catturare'' l'effetto setoso dell'acqua)? se sì a che valore corrisponderebbe? tipo a un ND400 o a un ND8 o che?
nel sito del costruttore c'è scritto che
All of our standard glass and Polymer solar filters are coated to a neutral density of 5, which reduces the light about 100,000 times... quindi pensavo corrispondesse a un ND5 ...però in un forum ho etto che
Not sure what this "neutral density of 5" means but cutting down to 1/100,000 is equivalent to nearly 17 f-stops (each stop cutting the light by 50%). Using a Hoya NDx400 (9 stops) and maybe an additional Cokin (4 stops) I think I can get quite close to that quindi forse non corrisponde a un ND5... qualcuno può chiarirmi le idee?
poi forse non sono neanche adatti come filtri per foto paesaggistiche perchè hanno trasmissioni ''particolari'' dello spettro, boh
chiedo lumi a qualche esperto