1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 22:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2006, 19:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Coelum e NO non sono a mio avviso simili. NO ripropone da anni ciclicamente sempre gli stessi articoli su binocoli, primo telescopio, storia astronomica e piccoli cenni alle riprese digitali. Il motivo è semplice, accompagna gli astrofili alle prime armi per un paio di annetti.
Coelum è più articolata, i contenuti sono più ampi ed escludendo i tests strumentali (davvero criticabili ogni volta), la trovo abbastanza gradevole alla lettura. Tante foto, un'ottima rubrica di Tamanti.

Nonostante ciò, a mio avviso manca sul mercato una VERA rivista indirizzata all'astrofilo e che tratti di argomenti davvero vicini a noi....magari la fondo io :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2006, 22:38 
Non connesso

Io non compro Coelum perchè molte volte non si trova proprio.
L'ultima volta aveva una impaginazione da paura,mia nipotina di 5 anni faceva meglio.
Gli articoli mi sembrano buttati giù copiando le new da internet senza un minimo di rielaborazione personale.
Poi ho letto il forum ed evito di supportare una rivista gestita da persone così maleducate.
Su Nuovo Orione se non altro ci sono le traduzioni di articoli che non sono male,certo non sono letture impegnate ma anzi che leggere Nvella2000.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2006, 22:47 
Non connesso

Alle prove e consigli per strumenti sulle riviste bisogna dare una sforbiciata... ricordo delle opinioni di W.F. su nuovo orione da far rabbrividire.
Konus 250 su montatura polar system (tipo eq5) dichiarato ottimo per la fotografia al fuoco diretto, per esempio. Non possono parlare male di chi gli paga la pubblicità, ma è un male comune perchè sulle riviste di sci si legge roba peggiore.
Camaiti invece è meglio.

Bisogna aspettare uno senza peli sulla lingua tipo Rick Deckard per avere opinioni spassionate, speriamo che qualcuno ne raccolga il testimone.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2006, 22:55 
Non connesso

Prima di trovare questo forum sono stato qualche giorno a leggere il forum di coelum.
Sono rimasto allibito dal comportamento dei moderatori.
Sventolavano l'arma del ban per chi non la pensava come loro
:shock:
Un'arroganza anche nel rispondere ai vari post mai vista in nessun forum.
Ho pensato di aver sbagliato forum,infatti cercavo nel logo se c'era qualche svastica,ma con mia sorpresa era un forum di astronomia :shock:

Non li conosco personalmente ma ho avuto una brutta impressione

Brrrutta!!!! Brrrutta!!!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 7:24 
Non connesso

skymap ha scritto:

Bisogna aspettare uno senza peli sulla lingua tipo Rick Deckard per avere opinioni spassionate, speriamo che qualcuno ne raccolga il testimone.

Secondo me non resterà a lungo lontano dai telescopi :P

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 8:50 
Non connesso

Io sono stato bannato per motivi politici, ma riammesso per mia domanda, non ho piu' subito attacchi personali. Mi dispiace di aver perso il contatto con Ford Prefect, pero' vedo che e' ancora su questo forum, allora: teniamoci in contatto! Salve!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 8:56 
Non connesso

bleo ha scritto:
Di contro ti posso dire che, conosciuto di persona W. Ferreri di N.Orione, sulla Costa Fortuna, è una persona squisita e disponibile.
Quindi al di là dei contenuti simili, per me è una questione di feeling :wink: come cantava Cocciante!

A proposito di Walter Ferreri, volevo ricordarvi di questo topic e magari farlo conoscere a chi sul Forum allora ancora non c'era.

http://astrofili.tnx.it/forum/read.php? ... 11&t=32911

Su quest'onda guardando e riguardando vecchi numeri di NO ho trovato tanti di quei plagi e tante di quelle "farloccate" che metà bastano.

Quanto a Coelum ho già ampliamente detto la mia in altri Topic. :evil:

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 11:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Theta Cancri ha scritto:
Io sono stato bannato per motivi politici, ma riammesso per mia domanda, non ho piu' subito attacchi personali. Mi dispiace di aver perso il contatto con Ford Prefect, pero' vedo che e' ancora su questo forum, allora: teniamoci in contatto! Salve!

Bentrovato!
In realtà qua siamo in tanti "banditi" dall'altro forum.

Io non ho pensato di chiedere la riammissione, anche perchè perdo già tempo a seguire un forum, e qui mi trovo bene, con i moderatori che moderano anzichè "attizzare" :wink:

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 13:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ringrazio tutti coloro che hanno risposto e, anticipatamente, coloro che vorranno dire la loro in futuro. Ora sto cominciando a chiarirmi le idee. Preciso solo che quando ho posto la mia domanda immaginavo una motivazione legata ai contenuti della rivista, in aspetti che magari mi erano sfuggiti. Non immaginavo certo si trattasse di ritorsioni per questioni che poco o nulla hanno a che vedere con i contenuti della rivista.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 21 settembre 2006, 14:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho smesso di comprarla perché non ne condivido i contenuti e la gestione.
Non mi piace, per esempio, che manipolino le foto inviate loro, che "ritocchino" gli articoli scritti, che escano in ritardo (un paio di volte hanno saltato un numero per recuperare il gap ma non è servito a nulla). Non mi piace che facciano errori, come successe tempo fa quando sbagliavano a pubblicare le effemeridi giustificandosi che era un test nei confronti dei lettori) senza assumersene la colpa.
Non mi piace (ma in questo accomuno anche altre riviste) il fatto che prendano pari pari articoli da altre riviste e li pubblichino e, per molte pagine, pubblichino le "news" prese pari pari da internet.
Non mi piace la mancanza di rispetto nei confronti degli astrofili che inviano loro articoli e non ricevono neanche un grazie.
P.S. Non ho mai frequentato il loro forum!!

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora