Diego B. ha scritto:
ras-algehu ha scritto:
Bedllissima immagine! Cionsidera che ti sei preso una nebulosa tostissima (vista adesso sul palomar sky survey) che non ha molti più dettagli dei tuoi, anzi.....
Il rumore esce molto fuori perchè, visto la sua debolezza, l'hai tirata molto. Puoi appiattire il tutto se invece di sommare fai una mediana (ma perdi come rapporto S/R) o controlla sei hai filtri soppressori di rumore.
Comunque sempre consigliabile fare un buon numero di dark (e mediarli!!!) soprattutto se la camera in quelle condizioni e rumorosa (il rumore, la cosidetta devizaione standard alla fin fine) aumenta con l'aumentare dell'esposizione.
Grazie dei complimenti! Sono solo i primi timidi tentativi...credo che si possa fare mooolto meglio. Spero che il tempo e la costanza possano in futuro premiare la fatica!
Si, ho tirato l'immagine per fare risaltare la nebula. Durante le riprese si riusciva a distinguerla a stento e ho dovuto utilizzare un atlante stellare molto preciso per assicurarmi che la posizione era giusta.
Ecco, una cosa che ancora devo capire è il metodo di somma. Le immagini Ha e OIII che ho realizzato sono state ottenute integranto tramite mediana. Ho fatto varie prove e con altri sistemi, è ho visto che alla fine non vi è tanta differenza. Ci sono casi in cui conviene utilizzare un metodo anzicchè un altro?
Per i dark va usata la media o la mediana?
Grazie mille per i suggerimenti!
Assolutamente epr fare i master (anche dei flat) bisogna fare solo la mediana (io poi consiglio sempre su immagini dispari).
L'unica differenza e che sommando rimagono le schifezze (raggi cosmici ma che con programmi opportuni si tolgono), e la deviazione standard aumenta in proporzione di come aumenta il segnale dell'oggetto per esempio (è il soggetto aumenta come rapporto S/R) . la mediana tiene basso il rumore e lo appiattisce però non fa aumentare il rapporto S/R della nebulosità se non di poco.
Si possono fare anche vie di mezzo, una parte mediata (cosi appiattisci il rumore) e poi sommare quelle che hai mediato.
Poi leggo che hai un filrto OIII largo. Sicuramnete uno stretto sulle planetarie aiuta moltissimo e scurisci il cielo.
Comuqnue complimenti ancora!