Magari vado fuori tema ma mi sembra doveroso:
che "piega" sta prendendo questo forum? Dopo l'episodio Marco-Saturno sul planetario, non si può più postare una foto senza che questa venga analizzata anche nei minimi dettagli elaborativi.
MA STIAMO SCHERZANDO!!!!!!!!!!!!!!!
Spero di sì: secondo il mio modesto punto di vista le foto postate dovrebbero essere apprezzate per quello che sono, punto e basta. Si può dire "mi piace", "non mi piace", ma iniziare a chiedere i grezzi, se si sono utilizzati metodi che "falsano" in qualche modo la scientificità dell'immagine, e via discorrendo, mi pare quanto meno presuntuoso.
Stiamo divertendoci a riprendere immagini astronomiche perlopiù "ludiche" e non scientifiche: se qualcuno invece realizza foto di un qualche interesse scientifico, penso che sbaglierebbe a postarle quà: esistono riviste specializzate e sarebbe doveroso sottoporle ai professionisti del settore.
Questo forum, io penso, come altri, vuole essere una sorta di dialogo tra amanti del settore e postando i propri prodotti si ha l'opportunità di capire se l'immagine è piaciuta e quindi "può andare" oppure non piace, ed allora può esserci margine di miglioramento.
Ma da qua a fare il "terzo grado" su tutte le immagini toste che si vedono, mi pare esagerato: se uno non crede che l'immagine vista sia farina del sacco di chi l'ha postata, non ha che da voltare pagina cambiando topic; se a qualcuno non piace l'immagine perchè "troppo colorata alla Gendler", perchè "non naturale e falsata con filtraggi pesanti e quindi non più

scientifica

", idem come sopra, però BASTA con le critiche futili e penose!
E' perfettamente inutile che io dica: a me le foto di Gendler non piacciono un granchè perchè sono troppo colorate (che corrisponde a verità); ognuno le proprie foto le "interpreta" come meglio crede: quando esisterà, se mai si potrà fare, uno [b]standard/b] di processamento di un'immagine, allora forse si potrà parlare di foto non consona allo standard, bla, bla, bla.
Forse invece sono io che ho interpretato male questo forum: probabilmente ci sono parecchi scienziati severi ed inflessibili che non perdonano niente che non sia rigoroso ... o forse è anche invidia, dovrò riflettere.
Ciao ... e a questo punto direi ANIMI SERENI perchè intanto i cieli sereni, almeno quà da me, non si fanno più vedere.
vaelgran