Sono appena rientrato da un oretta e mezza di osservazione sul terrazzo della palazzina dove abito.
Il cielo a Latina era grigio e lattiginoso dove a occhio nudo si riuscivano a vedere a stento perfino le stelle di Orione e le pleiadi.
Perfino la Luna che era intorno ai 15-20gradi era ancora giallognola.
Se avessi avuto il C8,C9 o C11 o quello che vorrei acquistare (perche' non si tratta di essere faziosi ma di ragionare tenendo conto di tutte le variabili in gioco ...e non solo il diametro o la montatura) e cioe' lo SC 8" Meade su LXD75, avrei visto ancora piu' evidente il chiarore di fondo che dipende dalla polluzione e dalle luci della citta'.
Ma sono certo che l'avvilimento

mi avrebbe preso, non perche' il mio ipotetico SC Meade o un bel 8pollici della Celestron non mi avrebbero comunque permesso di vedere molto di piu' ,di quello che ho visto con i miei ETX (su 22 oggetti di Messier ne ho visti piu' di 2/3) ..ma perche' avrei speso tra i 1500 e i 2500 euro invece di 200 euro.Perfino all'Universita' hanno fatto dei test che dimostrano quello che dico.
Anche io penso che prima o poi potro' permettermi un bel Catadiottrico da 8 pollici (ma anche gli ultimi arrivati da 6" non sono male ...) ma sara' solo quando me la sentiro' di spostarmi di qualche km per salire di almeno 400-600 metri.
Quando alcuni astrofili superdotati (dal punto di vista telescopico) inseguono esclusivamente diametri e prezzi super...mi ricordano quegli automobilisti che si comprano il ferrrarino o il porche e ci circolano in citta'solo per sfoggiare ....quelle sono auto da mettere in pista !!
Con questo non voglio dire che uno deve tirarli fuori solo in montagna ma non si puo' nemmeno martoriare quelli che si accontentano di piccoli Tele che hanno un loro piccolo mondo.
Insomma ....da quando sono iscritto ai Forum Astro, vedo critiche continue da parte di chi possiede telescopi di classe media verso quelli di classe bassa, ma se qualche astronomo professionista utilizzatore di grande telescopio da oltre 1metro e piu'.... venisse a criticare l'utilizzo dei C9, LX200 Dobsoniani, Newtoniani etc..per sminuirne i loro utilizzo semiprofessionale cosa rispondereste??
Immagino che si avrebbero reazioni simili a quelle che ho tirato fuori io per noi da Entry-level ?!!
Piu' consigli e incoraggiamenti e meno critiche !! Tanto gli occhi e la passione ce l'abbiamo tutti ....quello che manca sono :Cielo buio,Soldi e Tempo !!!
Salutoni a tutti