1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 27 agosto 2025, 21:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Marte 24/4/10
MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 21:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
forse non mi sono spiegato bene,
io faccio le mie immagini così perchè a me piaciono così.
grazie x i consigli ,ma riguardo le immagini di Peach credo che tu Raf non abbia guardato bene ,altrimenti non parleresti così.
ciao
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 22:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Una cosa non riesco a capire: se vuoi fare le immagini come vuoi, e sei libero di farlo senza gridare al seeing e allo strumento eccezionale, perché tirare in ballo Peach o chiunque altro che invece hanno scopi diversi?
Le fai così e basta...troppe storie si stanno facendo sulle tue immagini Marco. L'importante è non vantarsi di seeing eccezionali o di strumenti iperstratosferici o di alta scuola. Tutto qui. Se ci si confronta sullo stesso piano tecnico allora ok.

Guardando la tua immagine mi viene da dire: buona immagine, ben elaborata e, in particolare, a gusto proprio quanto a tecnica. Punto.
Mi fermerei qui e basta senza confronti con persone che non sono ne sul forum e tanto meno a obiettivo con i modi di trattare le immagini.
Questo vale anche per chi cerca di fare confronti con altre liste.

P.S.: Io aspettavo ancora i filmati del saturno per i confronti sulle disquisizioni tecniche.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 22:50 
Non connesso

Antonello Medugno ha scritto:
Una cosa non riesco a capire: se vuoi fare le immagini come vuoi, e sei libero di farlo senza gridare al seeing e allo strumento eccezionale, perché tirare in ballo Peach o chiunque altro che invece hanno scopi diversi?
Le fai così e basta...troppe storie si stanno facendo sulle tue immagini Marco. L'importante è non vantarsi di seeing eccezionali o di strumenti iperstratosferici o di alta scuola. Tutto qui. Se ci si confronta sullo stesso piano tecnico allora ok.

Guardando la tua immagine mi viene da dire: buona immagine, ben elaborata e, in particolare, a gusto proprio quanto a tecnica. Punto.
Mi fermerei qui e basta senza confronti con persone che non sono ne sul forum e tanto meno a obiettivo con i modi di trattare le immagini.
Questo vale anche per chi cerca di fare confronti con altre liste.

P.S.: Io aspettavo ancora i filmati del saturno per i confronti sulle disquisizioni tecniche.

ho appena scritto arrivederci ma non posso fare a meno di risponderti,
scusa Anto ma sto ridendo perchè oggi qualcuno è stato ripreso x aver fatto una battuta e tu ci vai giù di brutto.
e scusami anche x essere limitato mentalmente perchè non capisco proprio il senso di questa tua replica ,abbi pazienza ma non lo faccio di proposito non ci arrivo proprio.
vedo che saturno continua a generare un clima teso ma almeno nessuno potrà dire che l'ho tirato in ballo io.
cieli e animi sereni

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 22:52 
Non connesso

perdonami ancora,ma chi si è mai vantato di seeing eccezionali o di strumenti iperstratosferici o di alta scuola?
mi ricordi cortesemente dove ho scritto una cosa del genere?
grazie
Marco

ASI174 mono camera

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 23:31 
Non connesso

Marco.Guidi ha scritto:
forse non mi sono spiegato bene,
io faccio le mie immagini così perchè a me piaciono così.
grazie x i consigli ,ma riguardo le immagini di Peach credo che tu Raf non abbia guardato bene ,altrimenti non parleresti così.
ciao
Marco

le immagini di Damian le guardo giornalmente da moltissimi anni Marco.
Ho scambiato opinioni e tecniche elaborative.
Ritengo che oltre alla sua bravura, la sua gran fortuna è il seeing che incontra.
Aggiungo tuttavia che lui, a parte casa sua in Inghilterra, è un cacciatore di seeing: alle Barbados va per le riprese e non tutti sono disposti a spostarsi così! Vero anche che non ha una famiglia...
Ma questo è ot anche se forse non leggerai più questa risposta.
Quello che ti ha scritto Anto, in realtà lo stavo facendo anch'io. Cioe non è mai troppo bello tirare in ballo altri astrofili non presenti sul forum. Se Damian fosse qui sarebbe interessante un costruttivo scambio di opinioni fra voi, ma così non è diciamo carino.
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 23:48 
Non connesso

Marco, il mio tono non è per niente denigratorio o accusatorio, sto esprimendo la mia opinione come chiunque.
Ho solo detto che se vuoi trattare le immagini come fai sei libero di farlo, tutto qui.
L'importante è, visto che usi uno schema non standard dichiarando che così ti piacciono, non ci si può confrontare con chi segue lo standard, chiunque esso sia.
E' questo il senso di quanto ho cercato di dirti.

Ribadisco la mia posizione: bella immagine e ben elaborata tenuto conto del fattore personale.
Considerando il contesto, il ritaglio ci può stare e come.

Tutto qui :) credo di essere stato lineare.
Personalmente ho piacere di vedere persone che ce la mettono tutta ad apportare qualcosa di costruttivo per il forum, quindi per quanto mi riguarda non soffro di nessuna gelosia o similare. L'importante è capire lo spirito con cui si postano le immagini, fatto questo, tutto è più chiaro.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora