1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 16:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Catalogo Messier (semi OT)
MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 22:36 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:07
Messaggi: 1648
Località: roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Scusate intanto il post un po off topic, ma non sapevo bene dove postarlo, cmq da tempo volevo avere un bel poster del catalogo Messier di grande formato e a colori, purtroppo non sono mai riuscito a trovare qualcosa di decente in rete, si trova sempre lo stesso, piccolo e b\n.

Così mi sono messa di santa pazienza alla ricerca delle immagini di tutti gli oggetti Messier a colori e con una buona risoluzione, poi li ridimensionati, croppati, taglia i& incolla, controlli livelli ecc. (tutto con PS) ho un po tartassato l'hd e il processore del pc (il file ps è quasi di 100 mb.)ma alla fine ho ottenuto questo poster. non mi sembra male, l'immagine qui postata è stata ridimensionata della metà circahttp://forum.astrofili.org/userpix/80_messier_1.jpg.
Se ha qualche amico del forum lo vuole, me lo dica che gli spediso il file TIF.

Cieli sereni
Claudio

_________________
- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 22:40 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:54
Messaggi: 696
Località: S. Agata Li Battiati
Mi congratulo con te per il bel lavoro, davvero, una ottima idea :-).
Ma è gratuito? ;-).
Mi piacerebbe averlo :D.

_________________
"Einstein è un bravo ragazzo, peccato solo sia fissato che le onde elettromagnetiche siano costituite da particelle". M. Planck

Immagine
Astro-Web.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 22:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:07
Messaggi: 1648
Località: roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ovvio che è gratuito :D solo mi sono accorto che il file tif anche se compresso è 22 mega.... se avete idee di come poterlo inviare...

_________________
- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 22:46 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:54
Messaggi: 696
Località: S. Agata Li Battiati
Che connessione hai? Io ho una ADSL 4 mbit, non ho problemi a scaricarlo.
Ho pure MSN, al limite me lo puoi passare da li.

_________________
"Einstein è un bravo ragazzo, peccato solo sia fissato che le onde elettromagnetiche siano costituite da particelle". M. Planck

Immagine
Astro-Web.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 22:49 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quanto meno dovresti indicare su ogni foto l'autore, visto che ne sfrutti il lavoro.
Il fatto che una foto sia su internet non significa che chiunque se ne possa appropriare, per quanto ne so.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 22:55 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:07
Messaggi: 1648
Località: roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mah le ho prese da qui http://www.noao.edu/image_gallery/
c'è un motore di ricerca per scaricare le immagini e per uso no profit non c'è problema

_________________
- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 22:59 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:54
Messaggi: 696
Località: S. Agata Li Battiati
In effetti, se sono foto già pubblicate, e considerando il fatto che Claudio non ha messo il suo nominativo nel lavoro e che non ne ha un beneficio economico, chiunque può prenderle senza porre danno ad alcuno agli autori che le hanno realizzate.

_________________
"Einstein è un bravo ragazzo, peccato solo sia fissato che le onde elettromagnetiche siano costituite da particelle". M. Planck

Immagine
Astro-Web.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 16 marzo 2006, 23:00 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ok scusa.
Non voleva essere una critica ma un avvertimento in quanto ci sono persone che odiano vedere usate le proprie foto senza il consenso esplicito e comunque è cosa corretta chiedere sempre all'autore il permesso per poterle usare. Visto che il sito in questione permette l'uso delle immagini a certe condizioni non vedo cos'altro aggiungere se non complimenti per la pazienza.
Io cerco di farmelo da me ma la cosa si prospetta ancora molto lunga e non so se riuscirò a finirla.
Comunque ci provo! :-)

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 0:23 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11757
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Beh, secondo me sarebbe comunque giusto aggiungere la dicitura che indica la fonte. Nella fattispecie sarebbe una di queste:

"National Optical Astronomy Observatory/Association of Universities for Research in Astronomy/National Science Foundation"

or

"NOAO/AURA/NSF".


Per il resto, mi son letto la documentazione legale sul sito e permettono la distribuzione e la gestione "no profit".
A questo proposito, mi piacerebbe avere l'immagine. =)
Se vuoi ti apro uno spazio su xbinary e fai l'upload lì.
(in realtà puoi aprirne uno temporaneo anche tu e farlo tu...)

_________________
Strumentazione
Newton TS 6" - RC 8 GSO - MN 180/1000 Skywatcher - Zen schmidt camera 250 F/3
Simak 240/1310 Zen - Konus Vista arancione (acro 80/400) - SolarAlpha 120
Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Catalogo Messier (semi OT)
MessaggioInviato: venerdì 17 marzo 2006, 9:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Claudio ha scritto:
purtroppo non sono mai riuscito a trovare qualcosa di decente in rete, si trova sempre lo stesso, piccolo e b\n.


Cerca.. cerca...
tempo fa se ne parlò in altro forum, non ricordo dove, ne uscì una composizione JPEG da 58,4Mb a 8385x10455pxl, che per comodità ho caricato nel mio sito http://www.astromanu.it/download/Messier_Catalogue_V1-2004_Big.jpg

Una veloce anteprima da 67Kb la trovi qui: http://www.astromanu.it/download/Messier_Catalogue_V1-2004_low.jpg

Se hai la voglia e la possibilità scarica pure il JPEG grande, meriterebbe stampato in grande formato!

CIAO!

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010