Oh che bel post!
Confermo anche io che quì in provincia di Latina a 50km a sud di Roma, il cielo ha iniziato a pulirsi dalle 18:30, pian piano grazie ad un bel vento a volte pure fastidioso, ho goduto di un tramonto rosso che ha lasciato rapidamente spazio ad un cielo blu profondo.
Sfiga vuole che ho avuto una giornata di lavoro piuttosto pesante che si è conclusa quasi alle 20:30.
Ma non mi sono scoraggiato e ho montato in fretta il Vixen ED130SS pronto da almeno due settimane.
Che dire, la stanchezza è sparita improvvisamente, per lasciare spazio ai dolori d'ossa causati dall'umidità, e un seeing fastidioso ha reso dura la vita alla EQ6.
L'ED130 si è dimostrato un'ottica molto performante e il focheggiatore Baader Steeltrak da 3" una vera opera d'arte, impassibile, inflessibile e precisissimo....slurp!
Purtroppo il soggetto inquadrato (NGC4565), mi ha posizionato il tele in un modo infelice percui non ho potuto ultimare il canale colore BLU,costringedomi a lasciare il lavoro a metà.
Solo colori in Bin2x2 dato che con quel seeing fare una liminanza in piena risoluzione era impossibile....vabbè!
Primo approccio con questo bel tubo, soddisfacente, ma anche questo come tutti i rifrattori, non perdona errori e seeing poco stabili

Per contro raccoglie fotoni in modo impressionante al pari di un buon 20cm
Vi allego comunque il "risultataccio" con poca integrazione e ridimensionamento per la H9.
Ciao.
Gp