1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 8:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 11:18 
Non connesso

LorenzoM ha scritto:
Peccato :wink: ma di tagliare il tubo proprio non me la sento...
per il filtro rosso di cui parli è possibile usare anche un halpha per ccd 12nm? per ora è l'unico che ho sottomano...

ciao !
Fulvio ti ha giá dato delle buone dritte ..
il discorso del tagliare il tubo é effettivamente, come hai giustamente inteso, legato al backfocus del rifrattore che intendi adottare ( e/o adattare .. :D ) ..
hai obbligatoriamente bisogno di almeno 200 mm questo perché il sistema nativo del Pst, é proprio fatto in maniera tale per cui la lunghezza focale dei 400mm originari viene divisa a metá .. 200mm prima dell' etalon e 200 mm dopo ..
il discorso del rispettare queste misure nasce dal fatto che l'etalon é inserito in uno schema ottico tale da divergere in fascio in entrata e convergerlo in uscita .. in modo che sul filtro il fascio sia piano .. é per questo motivo che conviene usare sistemi a F10 o prossimi a questo .. in tal modo la lente divergente che é prima dell'etalon, lavora per come é stata progettata e l'etalon riceve un fascio del giusto diametro ..
riguardo al taglio del tubo, é una faccenda che non piace nemmeno a me, e personalmente l'ho risolta facendomi fare un adattatore che avvito al tubo al posto del focheggiatore .. a questo adattatore collego poi il naso da 2" che avvito all'etalon .. il tubo che ho usato io, é un ottimo acro della fine degli anni 80 .. un Vixen 80M ... il sistema funziona benone ..
adesso ho elmiinato anche il blackbox posteriore ma facendo una modifica diversa da quella di Fulvio .. ieri per la prima volta, qui piove da giorni e giorni e giorni .. ho avuto 10 minuti di varco trale nubi per provarlo .. e sembra funzionare ancora piú alla grande..
cmq sia, farsi fare da un tornitore l'adattatore per il tuo tubo non dovrebbe essere un problema .. circa l'ERF, come forse avrá giá detto Fulvio, non risparmiare e vai sul Baader, oltre alla migliore qualitá, sei anche piú sicuro .. e gli occhi meglio tenerli da conto .. :shock:
in ultimo.. lo strumento che ottieni alla fine non ha piú nulla a che vedere con un Pst .. qualitá e risoluzione dipendono solo dalla bontá dell'ottica che andrai ad usare .. ma un buon acro va benissimo .. come paragone, sei come minimo tranquillamente al livello di un uno di quei bei telescopi solari da 60mm .. ma qualcuno é andato anche ben oltre .. 8)
ciao
Vincenzo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 11:29 
Non connesso

Ciao, Lorenzo:
Condivido pienamente il discorso di Vincenzo, che è una attenta esposizione della procedura di modifica del PST.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 11:34 
Non connesso

LorenzoM ha scritto:
la visione è drasticamente migliore?? cosa si vede?
Ho visto le foto sulla pagina di Fulvio Mete, e sono notevoli, ma com'è la visione ad occhio?
poi io sono molto impedito, pensate (ovviamente che l'ha fatta) che sia una cosa facile da fare?

Datemi un pò di pareri...

ti rispondo a queste 3 domande ..
1) si, la visione é drasticamente migliore .. ben oltre quanto tu possa immaginare ..
2) anche a occhio la visione é ottima .. unica cosa, con oculari a lunga focale hai una grossa vignettatura, causata dal BF5 che é piccino piccino .. ma tieni presente che puoi andar su di ingrandimenti, perché a quel punto il diametro dell'obbiettivo é cresciuto (é quello del rifrattore che hai scelto di usare)
3) ce la puoi fare .. tu devi solo misurare e fare un paio di disegni, il tornitore é quello che lavora ... almeno nel mio caso io non mi sono messo a smanettare con legno o pvc, ma ho preso per benino le misure e poi sono andato a farmi fare i pezzi in alluminio ..

unica dote assolutamente indispensabile .. la pazienza .. :D

ciao

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 11:35 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Ciao, Lorenzo:
Condivido pienamente il discorso di Vincenzo, che è una attenta esposizione della procedura di modifica del PST.

grazie Maestro .. :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 16:25 
Non connesso

Cita:
ti rispondo a queste 3 domande ..
1) si, la visione é drasticamente migliore .. ben oltre quanto tu possa immaginare

Direi decisamente più contrastata e luminosa già con un buon acro

Cita:
2) anche a occhio la visione é ottima .. unica cosa, con oculari a lunga focale hai una grossa vignettatura, causata dal BF5 che é piccino piccino .. ma tieni presente che puoi andar su di ingrandimenti, perché a quel punto il diametro dell'obbiettivo é cresciuto (é quello del rifrattore che hai scelto di usare)

In effetti la vignettatura è il problema maggiore, in ripresa CCD si può rimediare aumentando la focale, in visuale non saprei, in quanto faccio solo imaging CCD.

Cita:
3) ce la puoi fare .. tu devi solo misurare e fare un paio di disegni, il tornitore é quello che lavora ... almeno nel mio caso io non mi sono messo a smanettare con legno o pvc, ma ho preso per benino le misure e poi sono andato a farmi fare i pezzi in alluminio ..

In effetti, il problema maggiore con cui mi sono dovuto confrontare è stato quello di svitare l'etalon dal corpo e dal tubo del PST (il BF 5 si svita abbastanza bene).I raccordi in alluminio si fanno abbastanza facilmente, e così anche la cella per l'ERF.

Come resa complessiva. penso che un 70 mm sia quasi equivalente ad un SM 60 che costa molto di più della spesa per la modifica: tutto dipende comunque dalla qualità dell'etalon e del BF del PST che si modifica.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2010, 21:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Le descrizioni sembrano miracolose mi state facendo venire sempre più voglia di farlo...ma qualcuno di voi viene allo star party??

allora ragionando...
il rifrattore 100/800 rimosso il blocco del focheggiatore rimane lungo 63cm, qualche centimetro se lo mangeranno i raccordi vari, quindi se i 20 centimetri sono proprio critici non va...
Allegato:
IMGP0054.jpg
IMGP0054.jpg [ 84.68 KiB | Osservato 776 volte ]

l'altro tubo tutto smontato come in figura arriva a 34cm e ha una focale di 61,8cm quindi questo dovrebbe andare bene come lunghezza, l'unico neo è che è un f/6,3 nativo, anche diaframmando a 70 diventa un f8...70 mm giustificano il lavoro o comunque è necessario proprio avere f/10?? altrimenti dovrei diaframmare a 60 se esistono gli erf...
Allegato:
IMGP0052.jpg
IMGP0052.jpg [ 60.61 KiB | Osservato 776 volte ]

Vincenzo22 ha scritto:
un adattatore che avvito al tubo al posto del focheggiatore .. a questo adattatore collego poi il naso da 2" che avvito all'etalon

potresti mettere una foto del sistema??
io avevo pensato di farmi fare un adattatore che si avvita al tubo al centro filettato come l'etalon su cui avvitare l'etalon stesso...
in tutto questo non mi è chiaro dove piazzare il focheggiatore se la distanza dal bf deve essere fissa a 20cm..urge la foto e un piccolo riepilogo dei pezzi!!!

ah poi qual'è la nuova modifica di cui parli???

Vincenzo22 ha scritto:
con oculari a lunga focale hai una grossa vignettatura, causata dal BF5 che é piccino piccino .. ma tieni presente che puoi andar su di ingrandimenti, perché a quel punto il diametro dell'obbiettivo é cresciuto

non mi importa di un pò di vignettatura, posso sopportare un pò di disagi :-) al massimo non posso permettermi una visione a disco intero , no?! ma il mio scopo è proprio quello di avere più particolari...se poi fosse così incredibile in futuro si può sempre cambiare bf vero?

Vincenzo22 ha scritto:
ce la puoi fare .. tu devi solo misurare e fare un paio di disegni, il tornitore é quello che lavora ... almeno nel mio caso io non mi sono messo a smanettare con legno o pvc, ma ho preso per benino le misure e poi sono andato a farmi fare i pezzi in alluminio ..

grazie per l'incoraggiamento...quando vado a farmi fare dei pezzi, che misure servono, che devo spiegare?? diametri, passi delle filettature (come le misuri)? non mi è mai capitato di richiedere lavori simili quindi non so che info servono :wink:

fulvio mete ha scritto:
In effetti, il problema maggiore con cui mi sono dovuto confrontare è stato quello di svitare l'etalon dal corpo e dal tubo del PST

ah ah questo passo è stato facile :mrgreen:

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2010, 7:53 
Non connesso

Cita:
l'altro tubo tutto smontato come in figura arriva a 34cm e ha una focale di 61,8cm quindi questo dovrebbe andare bene come lunghezza, l'unico neo è che è un f/6,3 nativo, anche diaframmando a 70 diventa un f8...70 mm giustificano il lavoro o comunque è necessario proprio avere f/10?? altrimenti dovrei diaframmare a 60 se esistono gli erf...

Devi anche tener conto di un sistema di focheggiatura, anche a basso profilo, del sistema Etalon-BF: quanto a f 8-10, la differenza non è , a mio avviso, influente: considera un ERF di 70 mm (che è quello che costa di meno).

Cita:
potresti mettere una foto del sistema??
io avevo pensato di farmi fare un adattatore che si avvita al tubo al centro filettato come l'etalon su cui avvitare l'etalon stesso...
in tutto questo non mi è chiaro dove piazzare il focheggiatore se la distanza dal bf deve essere fissa a 20cm..urge la foto e un piccolo riepilogo dei pezzi!!!

La distanza Etalon -BF è circa 20 cm, ma è opportuno che NON sia fissa: guarda l'immagine allegata, dove i due elementi sono stati posti ai due estremi di un focheggiatore da 31,8, proprio per consentire la regolazione fine tra i due elementi e dell'immagine nel suo complesso.
In sintesi, la modifica prevede 2 focheggiature: quella del sistema etalon-BF rispetto all'oculare od alla camera e quella di etalon e bf tra di loro: questo è il progetto che a mio avviso rende meglio.

Allegati:
PST_mod_no_body.jpg
PST_mod_no_body.jpg [ 253.55 KiB | Osservato 772 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2010, 9:57 
Non connesso

LorenzoM ha scritto:
Le descrizioni sembrano miracolose mi state facendo venire sempre più voglia di farlo...ma qualcuno di voi viene allo star party??

io non ci sono ...

Cita:
allora ragionando...
il rifrattore 100/800 rimosso il blocco del focheggiatore rimane lungo 63cm, qualche centimetro se lo mangeranno i raccordi vari, quindi se i 20 centimetri sono proprio critici non va...
l'altro tubo tutto smontato come in figura arriva a 34cm e ha una focale di 61,8cm quindi questo dovrebbe andare bene come lunghezza, l'unico neo è che è un f/6,3 nativo, anche diaframmando a 70 diventa un f8...70 mm giustificano il lavoro o comunque è necessario proprio avere f/10?? altrimenti dovrei diaframmare a 60 se esistono gli erf ..

iniziamo col dire che i 60 mm giustificano cmq il lavoro .. il mio erf è da 70, ma montato in cella lascia una apertura libera di circa 67mm .. poi chiaro, la fame vien mangiando e avere qualcosa di più grande invoglia .. ma l'erf baader costicchia .. il 70 mm circa 250 euro .. il 110 sei già a quasi 500 euro ..
il tubo non è importante quanto è lungo .. per meglio dire è importante dopo aver misurato il backfocus.. che dipende dal progetto ottico ..
per saperne la misura prova a togliere tutto, lascia solo tubo e lente, mira alla luna e cerca di metterla a fuoco su un foglio di carta lucida .. quando è a fuoco fatti aiutame a misurare la distanza dal bordo al foglio .. da questa misura evinci tutto il resto .. facendo somma e sottrazione.. in casi limite il taglio deltubo potrebbe essere inevitabile ..
ah .. lascia stare l'f6.3 ..

Ultima modifica di Vincenzo22 il mercoledì 5 maggio 2010, 11:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2010, 10:16 
Non connesso

Cita:

ah poi qual'è la nuova modifica di cui parli???

la foto appena ho tempo .. cmq ci sei, ma io ho preferito fare due pezzi .. un semplice tubo diametro esterno pari a quello interno del rifrattore e diametro interno largo quel tanto da accogliere i 2" .. poi c'è il naso del pst ( in questo modo puoi giocare di qualche mm se hai fatto qualche piccole errore di misura del backfocus) .. il naso è quindi 2" da un lato e dall'altra filetto maschio 50x1x6 ..
nella mia modifica il fuocheggiatore NON C'è ! .. questa distanza la lascio invariata, sono 200mm e tali restano sempre ..
per fuocheggiare usi il black box ...
io ti consiglierei intanto di iniziare così .. se hai visto le mie foto sul forum sono tutte fatte con questa modifica .. che funziona bene direi .. soprattutto se guardi il mio ultimo post di foto, in cui ho fatto una prima luce con la dmk21 ... viewtopic.php?f=16&t=49105 vabbè questa è in double stack, quindi vedi più dettagli cromosferici,ma tieni presente che l'apertura è ridotta a 40mm ... :shock:
oppure qui viewtopic.php?f=16&t=47950
abbi pazienza ma alcune elaborazioni sono piuttosto scarse, visto che sto imparando .. :oops:

la nuova modifica è proprio quella di eliminare il black box .. e soprattutto di aggiungere un BF10 ..
ma nell'eliminazione del blackbox, io ho usato un sistema diverso da quello di Fulvio ..
alla fine ho un solo focheggiatore dopo l'etalon e prima del BF10 .... e il sitema è molto più compatto ..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2010, 10:28 
Non connesso

Cita:
non mi importa di un pò di vignettatura, posso sopportare un pò di disagi :-) al massimo non posso permettermi una visione a disco intero , no?! ma il mio scopo è proprio quello di avere più particolari...se poi fosse così incredibile in futuro si può sempre cambiare bf vero?

eh si .. :lol: costicchia un pochino e per trovarne uno usato ho aspettato oltre un anno ... :shock:

Cita:
grazie per l'incoraggiamento...quando vado a farmi fare dei pezzi, che misure servono, che devo spiegare?? diametri, passi delle filettature (come le misuri)? non mi è mai capitato di richiedere lavori simili quindi non so che info servono :wink:

i passi te li avevo scritto sono M50 ... quello lato tubo 50x1x6mm quello lato blackbox 50x1 e non riordo quanto lungo, ma lo pui misurare ..
per i tubi, se non hai un calibro, porta il tubo, un oculare da 2" e un anello da 2" al tornitore ..
puoi portargli anche il tubo del pst e il blocco dell'etalon .. ma bada a come li tocca, anzi quasi meglio se non li tocca proprio .. e cmq non lasciare nessun pezzo in officina .. e poi tanta pazienza .. nel mio caso ha più volte sbagliato i passi ..

poi dovrai farti fare anche la cella per l'erf .. a meno che non vuoi comprarla .. in quel caso sono altri 150 euro .. circa..

Cita:
fulvio mete ha scritto:
In effetti, il problema maggiore con cui mi sono dovuto confrontare è stato quello di svitare l'etalon dal corpo e dal tubo del PST

ah ah questo passo è stato facile :mrgreen:

beh allora ti è già andata bene, non so di che anno sia il tuo pst, ma diciamo che di quelli nati dopo il 2007-2008 molti sono talmente "loctizzati" che i possessori debbono rinunciare alla modifica ..
buon lavoro

Vincenzo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora