1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 24 agosto 2025, 21:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 9:40 
Non connesso

se succede allo zenith e' una cosa del tutto normale che si blocchi perche' e' un punto singolare.
(ovvero il tele dovrebbe muoversi a velocità infinita per ribaltarsi e seguire l'oggetto)

non so poi come venga gestita la cosa dal Software

Non so se ne vecchio software erano stati gia' messi i limiti in DEC (ALT)...
e non credo sia neanche aggiornabile

ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 15:34 
Non connesso

il problema è che si è bloccato (due volte in una decina di allineamenti che ho fatto finora) a circa 60° di altezza, poi ho spento e riacceso e l'errore non si è ripresentato!

anche per quanto riguarda i motori è successo solo una volta, le altre volte non ha perso la posizione, sembrano quei cacchio di errori che capitano poche volte e quindi sono difficilmente riproducibili per tentare di risolverli!!!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 15:35 
Non connesso

io non starei troppo sereno Antonio..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 21:18 
Non connesso

xchris ha scritto:
io non starei troppo sereno Antonio..

in che senso?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 22:33 
Non connesso

nel senso che mi pare alquanto anomalo come comportamento.
quando si blocca vai a leggere ar-dec e alt-az,
magari si riesce a capire qualcosa
ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 10 maggio 2010, 7:56 
Non connesso

un aggiornamento:
riguardo alla perdita di coordinate, mi sono messo su M13, ho portato a mano (muovendo i motori) il telescopio su saturno, poi ho chiesto al go to di andare su M92 (bello lontanuccio da saturno) e, con l'oculare da 4.8mm, osservavo saturno!) mi sono ritrovato l'ammaso al centro dell'oculare (siamo oltre 400X!), insomma questa prova sembrerebbe confermare il fatto che non perde le coordinate, probabilmente avevo fatto una ca##@ta io l'altra volta :D da riverificare stasera ma per ora sono contento.
riguardo al problema del blocco del motore DEC ieri sera per oltre due ore non si è presentato, ho puntato una wirlpoul quasi allo zenit senza problemi.
insomma sabato sera tutto ok :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 8:47 
Non connesso

Venerdi sera volevo osservare, nel pomeriggio il tempo era decentissimo ed messo il telescopio sul balcone... poi ho dovuto rimmeterlo dentro in tutta fretta visto che sembrava, improvvisamente, arrivare l'inverno siberiano!
Allora ne ho approfittato per cominciare a dare vita ad un'idea che mi frullava nella testa dal giorno in cui ho deciso di comprare l'LX200 e mi sono accorto che non si trova quasi niente in italiano in rete ed ho realizzato un piccolo sito dedicato completamente a tale strumento.
Il sito si trova a questo indirizzo http://www.LX200.ilbello.com ed è, naturalmente, in fase embrionale.
Mi piacerebbe ricevere un vostro feedback ma, soprattutto, un po' di materiale, di qualsiasi tipo, da chi ha utilizzato o utilizza l'LX200 (con un occhio di riguardo per la versione Classic ma senza disdegnare la versione GPS :D).
Per ora ho messo su un paio di cose che potrebbero risultare interessanti, il manuale in lingua italiana e una procedura alternativa per l'allineamento iniziale presa e tradotta dal Mapug (il sito di riferimento per gli utilizzatori di LX200).

Fatemi sapere cosa ne pensate e fatemi sapere se volete essere linkati nella sezione "siti amici" :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 17 maggio 2010, 10:54 
Non connesso

tuvok ha scritto:
Venerdi sera volevo osservare, nel pomeriggio il tempo era decentissimo ed messo il telescopio sul balcone... poi ho dovuto rimmeterlo dentro in tutta fretta visto che sembrava, improvvisamente, arrivare l'inverno siberiano!
Allora ne ho approfittato per cominciare a dare vita ad un'idea che mi frullava nella testa dal giorno in cui ho deciso di comprare l'LX200 e mi sono accorto che non si trova quasi niente in italiano in rete ed ho realizzato un piccolo sito dedicato completamente a tale strumento.
Il sito si trova a questo indirizzo http://www.LX200.ilbello.com ed è, naturalmente, in fase embrionale.
Mi piacerebbe ricevere un vostro feedback ma, soprattutto, un po' di materiale, di qualsiasi tipo, da chi ha utilizzato o utilizza l'LX200 (con un occhio di riguardo per la versione Classic ma senza disdegnare la versione GPS :D).
Per ora ho messo su un paio di cose che potrebbero risultare interessanti, il manuale in lingua italiana e una procedura alternativa per l'allineamento iniziale presa e tradotta dal Mapug (il sito di riferimento per gli utilizzatori di LX200).

Fatemi sapere cosa ne pensate e fatemi sapere se volete essere linkati nella sezione "siti amici" :D

ciao !

ho trovato i pdf con gli schemi elettrici, appena ho tempo te li posto ..
saluti
Vincenzo.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 8:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non c'è nulla da fare, il goto (quando va) è come una droga, poi non se ne può fare più a meno... Lo stesso dicasi per le montature altoazimutali a forcella, sono così comode che poi quando si usano le equatoriali si pensa sempre alla comodità della forcella...
Bene per il sito, dovresti però aggiungere qualche buona fotografia dello strumento.
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 maggio 2010, 8:53 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
...
Bene per il sito, dovresti però aggiungere qualche buona fotografia dello strumento.
Ciao!

hehehe
lo so :D
aspetto che smetta di piovere per tirar fuori dalla valigia il telescopio, spero già stasera ;)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora