1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 24 agosto 2025, 13:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 9:50 
Non connesso

a proposito di tensione di alimentazione, ho trovato "l'elevatore" su questo sito http://www.astrodevelopments.com/
e, dalla descrizione leggo:

...This is a voltage regulator that takes 12V from a cigarette socket and converts it up to provide 18V preferred by the motors on the larger LX200 classic models. This provides enhanced slew performance...

mi pare di capire che conferma che i motori possono lavorare anche a 12V ma a velocità di slew piu' basse...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 17:12 
Non connesso

ritiro su questa discussione perchè ieri sera l'LX200 (in una serata complessivamente brillantissima, rimando a questo post per il report viewtopic.php?f=10&t=49086 ) ha comunque avuto un paio di comportamenti strani che vorrei condividere con chi ha già ed usa tale forcella.
Il primo dei due (che mi ha preoccupato un po' di piu') è stato che per la seconda volta (ne avevo parlato già qua) in fase di allineamento prima stella (avevo scelto regolo) il telescopio non riusciva a superare una certa altezza, cioè arrivato piu' o meno sui 60° il motore DEC si ferma (per il resto continua tutto a funzionare ma piu' su non va), l'altra volta ero a fine serata con la batteria scarica, stavolta inizio serata con alimentatore di rete, ho spento e riacceso e tutto è andato bene... ma non è che l'LX200 ha qualche controllo che gli impeisce di superare lo zenit e per qualche motivo pensava di essere allo zenith? è successo a qualcun altro?

Il secondo, ero su una doppia (54 Leo) ed ho deciso di puntare saturno, naturalmente l'ho puntato a mano senza usare il goto ma muovendo i motori, ero convinto che il telescopio non perdesse l'informazione sulla posizione e "sapesse" di quanto mi ero spostato, invece il go to successivo era completamente sballato (come non si fosse accorto che lo avevo spostato, ma non ha gli encoder nei motori?), per risolvere velocemente gli ho detto di puntare regolo, lui ha sballato completamente, ho sganciato i motori ed ho portato a mano su regolo e tutto si è risolto.

I due problemi non mi danno troppe noie in se, mi preoccupa invece il fatto che potrebbero essere il sintomo di qualcosa di piu' serio...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 17:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il secondo problema mi pare ...un non problema :D
Se gli assi non dispongono di encoder penso sia normale, fisiologico. Succede anche con l'EQ6, se sblocchi e muovi a mano, addio Go-To. La procedura che hai fatto per sistemare le cose mi pare la più sensata in queste occasioni

Per il primo problema, pur non avendo mai avuto e nemmeno mai visto all'opera un LX200 :!: sembra che il telescopio pensi di essere in equatoriale e non va oltre lo zenith come è giusto che sia. non c'è qualche impostazione nel menù? Anche se dopo aver fatto la calibrazione dovrebbe saper bene di non essere in equatoriale!!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 17:33 
Non connesso

purtroppo no valerio :D
quando ho puntato saturno non ho sbloccato nulla! ho semplicemente mosso con i motori la montatura, non ho usato il go to ma i motori si! (e da quanto ne so i motori dovrebbero avere degli encoder, quindi dovrebbe sapere cosa puntano!!!)

l'altra cosa l'ho pensata anch'io ma era selezionato alt-az, ne sono certo! :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 17:55 
Non connesso

Come non detto, avevo capito male.
Allora penso ci sia un problema!

..forse due :(

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 19:13 
Non connesso

Cita:
purtroppo no valerio
quando ho puntato saturno non ho sbloccato nulla! ho semplicemente mosso con i motori la montatura, non ho usato il go to ma i motori si! (e da quanto ne so i motori dovrebbero avere degli encoder, quindi dovrebbe sapere cosa puntano!!!)

l'altra cosa l'ho pensata anch'io ma era selezionato alt-az, ne sono certo!

Non è che , quando hai puntato Saturno, dovevi reimpostare le coordinate del pianeta con l'opzione "coordinates mactches" od altra analoga? hai provato a farlo?

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 20:56 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Cita:
purtroppo no valerio

l'altra cosa l'ho pensata anch'io ma era selezionato alt-az, ne sono certo!

Non è che , quando hai puntato Saturno, dovevi reimpostare le coordinate del pianeta con l'opzione "coordinates mactches" od altra analoga? hai provato a farlo?

no, ho solo provato a vedere "cosa vedeva" e lui mi ha detto "coordinatse matches Sao non ricordo cosa..."

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 21:25 
Non connesso

Io passo al primo problema, se non ti spiace. :)
E' una cosa che è capitata anche a me, ma allo zenith. In pratica, si è rifiutato di ribaltarsi.
Stavo giusto andare a guardare se il manuale parlava di controlli di questo tipo. :)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 2 maggio 2010, 21:55 
Non connesso

Salve, causalmente in questi giorni ho rispolverato e piazzato sul terrazzo di casa il mio vecchio LX200 10" f10 che avevo abbandonato da circa 5 anni in favore di un più pratico ED120 su Eq6pro. Dopo tutto questo tempo non mi ricordo più molto bene il funzionamento, qualcuno gentilmente mi può aiutare rinfrescandomi la memoria, volevo solo sapere se in posizione Polar è possibile fare l'allineamento solo su una stella mentre invece in Alt-az si può scegliere sino a tre stelle, mi potete confermare ciò?
Grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 maggio 2010, 9:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ricordo che io non ho l'LX200 ma l'LX90, comunque nel menù del mio telescopio c'è un angolo limite che si può impostare per evitare ad esempio che una macchina fotografica vada ad urtare la forcella quando si alza il telescopio oltre ad un certo angolo. Guarda che non ci sia una impostazione di questo genere attiva. La posizione spostando il telescopio con i motorini non la si deve perdere, il mio non lo fa. Però potrebbe darsi che tu abbia una versione del software molto vecchia, magari potresti vedere di aggiornarla. Attenzione perchè a volte se non si fa completare la procedura si blocca tutto irrimediabilmente (l'aggionamento del software può impiegare anche due ore!).

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora