ritiro su questa discussione perchè ieri sera l'LX200 (in una serata complessivamente brillantissima, rimando a questo post per il report
viewtopic.php?f=10&t=49086 ) ha comunque avuto un paio di comportamenti strani che vorrei condividere con chi ha già ed usa tale forcella.
Il primo dei due (che mi ha preoccupato un po' di piu') è stato che per la seconda volta (ne avevo parlato già qua) in fase di allineamento prima stella (avevo scelto regolo) il telescopio non riusciva a superare una certa altezza, cioè arrivato piu' o meno sui 60° il motore DEC si ferma (per il resto continua tutto a funzionare ma piu' su non va), l'altra volta ero a fine serata con la batteria scarica, stavolta inizio serata con alimentatore di rete, ho spento e riacceso e tutto è andato bene... ma non è che l'LX200 ha qualche controllo che gli impeisce di superare lo zenit e per qualche motivo pensava di essere allo zenith? è successo a qualcun altro?
Il secondo, ero su una doppia (54 Leo) ed ho deciso di puntare saturno, naturalmente l'ho puntato a mano senza usare il goto ma muovendo i motori, ero convinto che il telescopio non perdesse l'informazione sulla posizione e "sapesse" di quanto mi ero spostato, invece il go to successivo era completamente sballato (come non si fosse accorto che lo avevo spostato, ma non ha gli encoder nei motori?), per risolvere velocemente gli ho detto di puntare regolo, lui ha sballato completamente, ho sganciato i motori ed ho portato a mano su regolo e tutto si è risolto.
I due problemi non mi danno troppe noie in se, mi preoccupa invece il fatto che potrebbero essere il sintomo di qualcosa di piu' serio...