Tidus83 ha scritto:
L127 ha scritto:
Gli Sw sono onesti strumenti di fabbricazione cinese, come del resto tutti gli strumenti entry level. I konus erano molto diffusi fino ad una quindicina di anni fa, ora non ne vedo molti. Meglio sw
Luca
Grazie mille per le risposte

cmq parlando di oculari io mi sono informato che non bisogna superare l'ingrandimento mai il doppio del diametro dell'obiettivo...perciò se prendo come detto prima un 200mm x2 = 400x ma per arrivare ad un 400x mi serve un oculare da 0,5 mm dato che 200/0,5 = 400x ma oculare da 0,5 mm esistono?
Come ti ha detto Andrea per ottenere elevati ingrandimenti, al limite di quello massimo, è meglio munirsi di una Barlow, possibilmente di buona qualità.
Ricorda che la formula degli "ingrandimenti doppi rispetto al diametro" è empirica e dipende anche dallo schema ottico impiegato.
Per i rifrattori di solito si riesce a spingere anche ai 2.5X il valore del diametro.
Questa formula va bene per un'analisi preventiva (del tipo "che oculare a bassa focale potrei comprarmi?") ma ricorda che generalmente dovrai stimare l'ingrandimento massimo serata per serata in dipendenza dell'oggetto che stai osservando (Luna o pianeti) e della turbolenza atmosferica della nottata (seeing).
Mat