1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 14:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 13:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Personalmente penserei a un rifrattore come quello che indichi come uno strumento complementare al tuo Mewlon che non a un sostituto. Il Mewlon è uno strumento ottimizzato per l'alta risoluzione ed eventualmente con il riduttore originale si può spaziare anche nella fotografia deepsky ma non certo a grande campo come farebbe un apocromatico.
Un astrografo da 4" sarebbe IMHO il complemento ideale al tuo setup, spenderesti anche di meno e ti terresti il Takahashi per le osservazioni planetarie

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 14:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie anche a te per il consiglio, mi sa che per ora mi conviene rimanere con questo setup che è già molto valido.
Ti dico solo che possiedo già il riduttore di focale Mewlon e ovviamente le foto le faccio con tale riduttore, che porta la focale nativa da 2400mm f11.5 a 1900mm f9, valore molto al limite per le reflex canon.
Comunque è interessante che nessuno sia intervenuto a favore dell'apo da 13cm, probabilmente non è ne carne ne pesce, oppure nessuno ha avuto esperienze dirette con tale strumento venduto da Tecnosky :)
Salutissimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 15:02 
Non connesso

Ma, riflettevo, comprarti un RC da 200 con il suo riduttore/spianatore (cosi diventerebbe un f/6 circa quindi molto più veloce) non ti andrebbe bene? hai ancora sia un buon campo inquadrato che la scala forse corretta per riprendere il deep (ad alta risoluzione).

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 17:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Ras, si è un bel pezzo di artiglieria, potrebbe andare bene visto che ha un rapporto fotografico molto più veloce del Mewlon, credo che mister bond l'abbia aggiunto alla sua collezione, magari quando lo incontro vedo di farmi dare qualche dritta.
Grazie anche a te, il forum è sempre una fonte di preziose informazioni e motivo di riflessione prima di fare acquisti affrettati :wink:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 aprile 2010, 18:27 
Non connesso

Se vieni sull'amiata poi queste cose son belle da parlare a quattrocchi. :wink:
Anzi, visto la tua montatura, forse reggerebbe il RC da 250 con riduttore a f/6. Diventa 1500mm quindi....... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 1 maggio 2010, 16:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
twuister73 ha scritto:
Comunque è interessante che nessuno sia intervenuto a favore dell'apo da 13cm, probabilmente non è ne carne ne pesce, oppure nessuno ha avuto esperienze dirette con tale strumento venduto da Tecnosky :)
Salutissimi

Per uno che ha già la tua strumentazione sicuramente può essere considerato tale, ossia una "via di mezzo" per farci un po' di tutto. Tuttavia un ottimo rifrattore da 13cm con focale relativamente lunga (f/8 o giù di lì) e realizzato a regola d'arte offre dettagli lunari e planetari che non fanno rimpiangere più di tanto il Mewlon e una volta equipaggiato di riduttore di focale diviene un potente astrografo. Strumenti del genere praticamente non ce ne sono più e ammesso che ce ne siano sono tubi impegnativi e costosi che richiedono una montatura di prim'ordine. Tu hai già in firma 2 strumenti specializzati per i rispettivi campi, perchè complicarsi la vita? :)

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora