1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 11 agosto 2025, 22:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cercare senza bucare
MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 8:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
carissimi

gradirei suggerimenti su come poter fissare un cercatore all'np 101 senza doverlo forare.
il buon fede aveva semplicemente utilizzato del biadesivo , ma lui aveva montato un cercatore tipo red dot che pesa niente ma che a me proprio non piace, e non solo a mé , ieri sera un amico quando lo ha visto ha utilizzato la seguente raffinata espressione:
" sembra una M...... nera su un pavimento bianco" :mrgreen:

l''unica cosa che mi è venuta in mente è di utilizzare una fascetta metallica debitamente verniciata su cui fissare il supporto per il cercatore, così potrei anche ruotarlo come voglio, che dite??

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: cercare senza bucare
MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 9:02 
Non connesso

kind of blue ha scritto:
carissimi

gradirei suggerimenti su come poter fissare un cercatore all'np 101 senza doverlo forare.
il buon fede aveva semplicemente utilizzato del biadesivo , ma lui aveva montato un cercatore tipo red dot che pesa niente ma che a me proprio non piace, e non solo a mé , ieri sera un amico quando lo ha visto ha utilizzato la seguente raffinata espressione:
" sembra una M...... nera su un pavimento bianco" :mrgreen:

l''unica cosa che mi è venuta in mente è di utilizzare una fascetta metallica debitamente verniciata su cui fissare il supporto per il cercatore, così potrei anche ruotarlo come voglio, che dite??

ma non è prevista già la possibilità di mettere un cercatore ottico? non ha già una basetta forata (magari sul fok)?

edit: naturalmente vista la focale dello strumento anziche' comprare un cercatore procurati un oculare molto lungo e lui stesso diventa un cercatore :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 9:21 
Non connesso

prendi un flip mirror :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 9:26 
Non connesso

tuvok ha scritto:
ma non è prevista già la possibilità di mettere un cercatore ottico? non ha già una basetta forata (magari sul fok)?

non ho visto nulla di simile, sul fok ci sono un paio di fori che sembrano coperti tipo da una lacca , che credo nascondano le viti di fissaggio e null'altro.
probabilmente come di ci tù vista la focale dello strumento non l'hanno previsto.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 9:27 
Non connesso

xchris ha scritto:
prendi un flip mirror :)

questa non l'ho capita :oops: :oops:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 9:29 
Non connesso

se prendi un flip mirror tieni installato l'oculare lungo che funge da cercatore e poi nell'altra apertura metti l'oculare di turno :)

Ad ogni modo io ci metterei un telrad con una fascia elastica e tanti saluti :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 9:37 
Non connesso

xchris ha scritto:
se prendi un flip mirror tieni installato l'oculare lungo che funge da cercatore e poi nell'altra apertura metti l'oculare di turno :)

Ad ogni modo io ci metterei un telrad con una fascia elastica e tanti saluti :)

anch'io userei un telrad... pero' con il biadesivo
il problema del flip mirror, invece, è che poi dovresti anche mettere il diagonale a valle...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 9:41 
Non connesso

Scusa, essendo un 540mm potresti anche optare per un oculare lungo e tanti saluti. Un 50mm ti dà 10x, un 30mm ti dà 18x...
Imho metti un 30mm (magari largo, diciamo 68°) e lo usi come cercatore, inquadri l'oggetto e poi cambi oculare. Addirittura se ha il diaframma puoi anche farci il crocicchio con due fili di rame da cavo elettrico dipinti di nero.
Io facevo così prima di prendere il red dot sul william optics (usavo un 30mm 66°).

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 9:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io per puntare il piccolo apo uso il laser direttamente nell'oculare... :?

e non chiamatemi terrorista, perchè me lo hanno insegnato sul forum :mrgreen:

a volte gli metto il telrad con due elastici a fettuccia... :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 30 aprile 2010, 9:52 
Non connesso

l'idea dell'oculare con crocicchio potrebbe essere praticabile ma ad'esempio quando fai l'allineamento con il go to le prime stelle sono fuori anche di diversi gradi, utilizzare invece oculari a grande campo oltre al fatto di doverli comprare,mi costringerebbe a un cava e metti che è poco comodo specialmente con le tolleranze praticamente nulle del diagonale TV, e io sono pigrissimo oltre che a stò punto in bolletta :oops:

il fatto è che vorrei utilizzare un bel puntatore da caccia red dot che già posseggo ma che è abbastanza pesante xciò non mi fiderei del biadesivo o di fasce elastice.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora