Niso ha scritto:
Ma quello che finisce dentro un buco nero non sappiamo che fine faccia veramente....insomma se potesse trasfrirsi da una parte all altra dell universo non mi stupirebbe... rimarrei più scioccato se veramente il buco nero riducesse tutto..a niente! Ben inteso che io ho parlato sempre "in teoria"....
La propulsione cari amici, ve lo dice uno che ci è dentro, è un modo lontano per giungere alla soluzione di viaggiare nello spazio:
1) L efficienza con cui si è in grado di viaggiare rimane sempre troppo bassa (ioni, fusione nucleare, vele, propellenti chimici, solidi, effetti boomerang..);
2) Le distanze enormi, rappresentano un ostacolo insormontabile anche se si viaggiasse alla velocità della luce;
3) Troppo poco viene fatto per progredire velocemente.
Temo di non essermi spiegato!
Nessuno sa come funziona un buco nero, e quindi si può dire ciò che si vuole!!
Un buco nero è una singolarità, ma esercita una forza di gravità, quando questa è talmente forte da imprigionare anche la luce, si è passato il cosidetto orizzonte degli eventi, ovvero il buco nero, quindi dire che è un oggetto singolare, non è propriamente corretto!
Il buco nero è dopo l'orizzonte degli eventi, prima di queto orizzonte il buco nero si comporta come una stella qualsiasi(che non emette luce)
Premesso questo...
Purtroppo però prima di entrare in un buco nero, esiste una zona, vicina all'orizzonte, dove il gradiente della forza di gravità è enorme!!
In parole povere, poni un atomo nel punto distatante dal centro del buco nero una distanza r più un micrometro(milionesimo di metro), ed un altro atomo a distanza r, i due atomi sono legati nel legame chimico più forte che esista e sono tenuti insieme dalla enterpirise con i campi di forza, se questo raggio r è grande abbastanza da non essere ancora nel buco nero, ma molto vicino si ha che la forza che subisce l'atomo più lontano è x mentre la forza che subisce quello più vicino e 10miliardi di volte x, al che anche con tutta la buona volontà dei campi di forza dell'enterprise, la molecola si spacca, e persino l'atomo(credo) si spacchi!
Cioè nel momento che entri nel buco nero, qualsiasi oggetto tu sia, sei stato fatto a protoni, gli stessi protoni poi magari entrano nel buco nero, ed escono dall'altra parte!
I protoni però, mica la persona l'astronave o la sonda!!