1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 16:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AAA cercasi rivista astronomica
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 18:06 
Non connesso

allora io in edicola ne ho viste a decine. ora siccome vorrei avere un abbonamento con una di queste riviste astronomiche. voi cosa mi consigliate? anzi la rivista più apprezzata da voi e da tutti gli astrofili italiani qual è?
per me non conta il linguaggio complesso, anzi tanta informazione e fotografia. odio le pagine bianche e con righi neri.

grazie!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 18:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Diciamo che la rivista che presenta articoli di astronomia più tosti è senza dubbio "Le Stelle", rivista che io vedo già per l'astrofilo con una buona base di conoscenze astronomiche che gli permette di leggerla integralmente senza problemi.
Poi c'è "Nuovo Orione" rivista che secondo me è più dedicata ai neofiti sia per gli articoli non troppo teorici che per gli spazi dedicati alle domande dei lettori, per le astrofoto e per le tante prove strumentali.
Poi c'è "Coelum" rivista della quale personalmente non ho una grande opinione ma non dico altro.
Poi c'è "L'Astronoma" un giornale che dalla nuova gestione, conosco poco ma che si avvicina più alla rivista "Le Stelle" per gli argomenti trattati e l'approfondimento delle rubriche, cmq si tratta di una rivista che in passato è stata molto celebre fra gli astrofili.

La mia associazione acquista "Le Stelle" e "Nuovo Orione" e posso dirti che ci troviamo abbastanza bene perchè soddisfiamo sia le necessità dei neofiti sia dei più esperti.

Io ti consiglio di provare a comprare ogni mese due riviste diverse e poi decidere a quale abbonarsi secondo i propri gusti.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 18:29 
Non connesso

tu, sinceramente, preferisci Le stelle?
a me interessa molta informazione scientifica, poco invece la recensione dei prodotti. ho letto anche L'UNIVERSO, conosci? beh vorrei un mensile che si avvicina a quella enciclopedia, quindi molta astronomia!

invece Nuovo Orione perchè sarebbe per neofiti?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 19:04 
Non connesso

enzo ha scritto:
tu, sinceramente, preferisci Le stelle?
a me interessa molta informazione scientifica, poco invece la recensione dei prodotti. ho letto anche L'UNIVERSO, conosci? beh vorrei un mensile che si avvicina a quella enciclopedia, quindi molta astronomia!

invece Nuovo Orione perchè sarebbe per neofiti?

Personalmente preferisco Le Stelle, per impostazione del giornale e l'approfondimento, anche se, per ragioni che non ti sto a spiegare, nutro un pò di antipatia.

Beh! La recensione dei prodotti si trova un pò in tutte le riviste quindi non si scappa.
Tanta astronomia la trovi in tutte le riviste che ti ho menzionato ma dipende dalla qualità dell'astronomia che viene offerta, potrei farti l'elenco in ordine di qualità ma non sarebbe giusto.

Nuovo Orione lo consiglierei per chi iniza a fare astronomia, dico ciò solo per esperienza, o cmq anche a coloro che sono interessanti più alla pratica come la astrofotografia ed ecc... Insomma la vedo come una rivista più vicina all'astrofilo al contrario di "Le Stelle" la quale invece per gli articoli si affida sempre ad astronomi (tral'altro stranieri, cosa che odio) che ad astrofili.

In più ti aggiungo che gli autori di Nuovo Orione sono persone molto disponibili e molto aperte con le quali ho avuto sempre un ottimo rapporto...al contrario di "Le Stelle" del quale però apprezzo la qualità dei contenuti.

Ti ripeto il consiglio, acquista alcune di queste riviste e fatti un'idea, secondo quello che cerchi.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 19:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ho chiesto in edicola e non ne hanno nemmeno una! :cry: :cry:

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 19:32 
Non connesso

Le stelle :)

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 20:12 
Non connesso

Dopo averle "provate" tutte e 4 nel corso degli anni, ho lasciato per prima L'Astronomia e poi Nuovo Orione.
Oggi preferisco di bel lunga Coelum e Le Stelle.
Se hai dei dubbi l'unica cosa è prenderle magari un mese una ed un mese l'altra e così ti fai la giusta opinione, che è sempre la migliore!
Saluti

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 20:14 
Non connesso

Opsss..
Volevo dire "di gran lunga"....
Ri-Saluti

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2006, 8:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Astronomia quando la prendevo io non faceva recensioni di strumenti per scelta editoriale, ora non so perchè è anni che non la prendo più.
Quoto quanto detto sopra, ho fatto un anno di abbonamento a Orione che è coinciso col mio riavvicinamento a questa materia che amo fin da bambino.
Tra l'altro offrono, a pagamento s'intende, tutta una serie di manualetti dalla loro biblioteca, scritti per lo più da Ferreri, in maniera sempice ed efficace.
Ne ho presi parecchi e ti danno una infarinatura su diversi argomenti, molto validi per cominciare.
Ora che ho esigenze diverse mi orienterò probabilmente verso le stelle, il cui direttore ho conosciuto sulla Costa Fortuna, ne ho seguito le conferenze e mi ha fatto un'ottima impressione. Mi piace il taglio che da alla sua rivista.
Coelum lo trovo valido quanto le stelle, ma visto che, tempo fa, sono stato assurdamente bannato dal forum gestito dalle medesime persone che pubblicano la rivista, non l'ho più comprato da allora.
Del resto è molto simile a le stelle quindi, potendo scegliere, preferisco quest'ultima.

"Look mummy, there's an airplane up in the sky" R.W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 20 settembre 2006, 15:30 
Non connesso

le stelle in edicola c'è. ma nuovo orione no. quindi prenderò la prima

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora