1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 22:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 20:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi pare che gli oculari Hyperion usati senza il barilotto terminale da 31,8 utilizzano uno schema ottico chiamato Bertele.Questo offre un campo vasto.Correggono il coma di riflettori molto aperti a 1° dall'asse mentre rimane dell'astigmatismo a bordo campo.La scelta ottica della Baader non mi pare così stupida perchè con il barilotto l'oculare è ben corretto mentre togliendolo se ne ottiene un altro,ovviamente con prestazioni ridotte,ma utile in rapporti focali aperti.
Questa è una mia idea ma posso sbagliare,anzi mi piacerebbe sapere se può essere confermata.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 22:33 
Non connesso

Se leggi sopra ho apertamente dichiarato che non ce l'ho, ho però parlato con tecnici Baader e mi hanno detto quanto sopra, e se detto da loro (specie per un lato negativo) non vedo perchè non credergli.
La cosa poi combacia perfettamente con lo schema del Nagler 13mm T1 che posseggo, oculare molto più blasonato e costoso, che adotta anch'esso il barilotto da 31,8mm su scafo da 2" : se lo tolgo il campo risulta enorme ma molto poco corretto.
Hai idea di cosa voglia dire realizzare lenti così ampie e con grande estrazione pupillare e contemporaneamente corrette su tutto il campo ? non per nulla il Nagler 31 T5 costa 800€ !
La Barlow nel barilotto da 31,8mm è semplicemente un espediente per "pigliare la parte buona del campo e correggerla" tagliando il resto e contemporaneamente far rimanere elevata l'estrazione pupillare, credo.
L'oculare Hyperion comunque vale ampiamente il prezzo proposto, di meglio non potrai trovare con pari caratteristiche e quando ce l'hai puoi benissimo svitare il barilotto e constatare con i tuoi occhi... se non ti piacerà ciò che vedi non potrai comunque dire che son soldi mal spesi perchè la sua focale principale funziona egregiamente.

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: una menzogna non è, Vicchio, lo puoi usare benissimo anche in 2", però se sei di palato fine preferirai altro.

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 6:56 
Non connesso

Grazie King, ora è tutto molto più chiaro, è ovvio che le tue fonti sono molto attendibili e quindi non ho motivo di dubitare delle tue affermazioni, anzi penso proprio che seguirò le tue "dritte" nel senso che per il C8 tra gli Hyperion sceglierei il 17mm e gli anelli di prolunga :wink: ma... stò valutando anche gli ORION Epic ED2, tra gli Orion e i Baader c'è quasi il 50% di differenza, come costo, ma le prestazioni? davvero gli Hyperion valgono i 40 euro in più che costano?

Cmq King hai ragione, "menzogna" è un termine esagerato e inappropriato, ma ho scritto il post in fretta senza rileggerlo, me ne scuso :oops: è ovvio che qualsiasi oggetto o strumento che vuole assolvere a più funzioni diverse dovrà, per forza di cose, giungere a dei compromessi almeno in un campo (non può eccellere in tutti i campi) ma mi sembra di capire che se è accettabile per gente preparata ed esigente come te vuol dire che per uno di "bocca buona" come me sarà eccellente! :o :D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 14:27 
Non connesso

Ciao Vicchio, fra epic e hyperion la differenza c'è, eccome.Basterebbe da solo il campo visivo. Stavo per comprare anche io un epic ed2, poi ho preso il gemello dell'hyperion, lo stratus della orion perchè lo avevano scontato, ma ho anche l'8mm hyperion ed è quello che forse uso di più.
P.S. togliendo il barilotto ottengo un 2" di scarso valore.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 15:38 
Non connesso

Io ho il 5 ed il 13 Hyp e non posso che parlarne bene nonostante siano massicci e pesantucci...il 13 mi piace parecchio sia su luna che deep,il 5 mi ha sorpreso su Giove e sulla luna dove mi sembrava di esserci sopra....ero tuttavia curioso di provare uno Stratus il 3,5mm ( ne vorrei uno molto spinto sapendo bene che lo potrei sfruttare solo in caso di ottimo seeing)...Ariel,tu che ne hai uno sei in grado di darmi qualche ragguaglio?ci sono differenze apprezzabili fra stratus ed hyperion?...io sto aspettando il Nagler 9mm ed ero anche interessato ad un GO ma l'estrazione pupillare e lo scarso campo mi trattengono anche se la qualità di immagine è notevole a detta di tutti ( io amo i campi larghi e la buona estrazione pupillare :lol: )..forse un Ultrascopic od un Epic mi andrebbero meglio...anche il Vixen lvw mi sfagiola ma ad un prezzo molto + altro,idem dicasi per il Radian ...avendo già un Nagler in arrivo non potrei permettermi questi ultimi due quindi optavo per qualcosa di buono ma meno costoso.

Hyperion 5-13mm
Widescan 20mm
Orion Barlow apo 2x
Binocoli Antares 15x70-Konus 20x80

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 15:49 
Non connesso

Ciao Andy36, stratus e hyperion sono costruiti dalla stessa fabbrica, hanno anche la sacchettina in pelle identica, quindi si equivalgono, tant'è che la orion dopo averli presentati a 160 euro li ha scontati (o almeno così ha fatto il rivenditore) a 129 perchè altrimenti tutti si compravano hyperion. Io ho avuto modo di avere il 3,5mm per una serata e provarlo sul LB 10". Ho scelto poi il 5mm perchè era veramente esagerato per il mio tele, roba che nonostante io abbia un buon sito osservativo lo avrei usato una due volte l'anno, invece il 5mm è più usabile, talvolta mi da buone risposte anche nel deep.
P.S. anche io sogno un nagler.......

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 16:11 
Non connesso

Grazie per la dritta...per il Nagler...beh...mi è costato un mese di straordinari in azienda ma penso ne valga la pena...lo attendo con trepidazione. :lol:

Hyperion 5-13mm
Widescan 20mm
Orion Barlow apo 2x
Binocoli Antares 15x70-Konus 20x80

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 16:59 
Non connesso

ariel ha scritto:
stratus e hyperion sono costruiti dalla stessa fabbrica, hanno anche la sacchettina in pelle identica, quindi si equivalgono, tant'è che la orion dopo averli presentati a 160 euro li ha scontati (o almeno così ha fatto il rivenditore) a 129 perchè altrimenti tutti si compravano hyperion. .

Forse si equivalgono, ma uguali non sono (specialmente nel trattamento antiriflesso delle lenti).

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 17:08 
Non connesso

Kendari ha scritto:
ariel ha scritto:
stratus e hyperion sono costruiti dalla stessa fabbrica, hanno anche la sacchettina in pelle identica, quindi si equivalgono, tant'è che la orion dopo averli presentati a 160 euro li ha scontati (o almeno così ha fatto il rivenditore) a 129 perchè altrimenti tutti si compravano hyperion. .

Forse si equivalgono, ma uguali non sono (specialmente nel trattamento antiriflesso delle lenti).

Il trattamento antiriflesso non lo posso verificare, quindi ho preso per buono il parere di un esperto, il resto lo si vede a occhio, comunque grazie, e già che ci siamo quale dei due sarebbe il migliore?

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 17:24 
Non connesso

ariel ha scritto:

Il trattamento antiriflesso non lo posso verificare, quindi ho preso per buono il parere di un esperto, il resto lo si vede a occhio, comunque grazie, e già che ci siamo quale dei due sarebbe il migliore?

In tutte le prove che ho letto, anche attingendo da cloudynights forum (e gli americani solo legatissimi alla bandiera, anche se Orion è prodotto in Cina)risulta che i Baader hanno coating migliore. Dei tre oculari "simili" (l'altro è il Vixen LVW) sembra che gli Stratus arrivino sempre terzi.
Certo che non posso spacciare questi test per verità assolute e insindacabili.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora