quoto sul vixen lvw da 8mm, eccellente oculare.
per quel che riguarda i radian, ho sia il 5 che il 6 e, per quel che mi riguarda tutto considerato, sono meglio di un otroscopico abbe (ho avuto una serie completa di T-japan, prodotti dalla stessa ditta e fatti con gli stessi vetri dei G.O., e un giorno, osservando il sole con prisma di herschel, ho deciso che i radian erano decisamente meglio: sono risultati piu' incisi, piu' comodi da usare e con un campo di 60° rispetto ai 43° degli abbe). le focali migliori sono quelle dall'8mm in giu'. chi li disprezza è molto probabile che non li abbia mai provati. se li prendi non te ne pentirai di sicuro, ricorda di tenere sempre il pupil-guide montato, ti risparmia l'effetto black-out. sul fatto del disegno vecchio...beh, lasciamo perdere, le focali che ti ho indicato hanno un'incisione che ti stupirà.
a margine del discorso, in senso generale, bisogna rilevare che non tutti gli oculari si accoppiano allo stesso modo con i diversi schemi ottici dei telescopi in commercio e non tutte le focali risultano dare prestazioni sulla medesima linea, alcune vanno meglio altre peggio, quindi ricorda che non esiste l'oculare perfetto, ma oculari che funzionano bene con il tuo telescopio e altri che vanno meno bene, ma ciò non significa che siano scadenti.

Per quel che riguarda il sito di Lanciani, le prime prove le ha fatte cammoranesi, che e' utente del forum, prova a contattarlo e chiedigli spiegazioni.
PS i radian costano 200€ e nell'usato si trovano pezzi in ottime condizioni a 130-140€ (con i soldi di un xw nuovo te ne prendi 3 usati

)