Ciao ragazzi...
sto elucubrando...
Come avevo riferito in precedenza è d'obbligo correggere
tutte le luminosità sbilanciate causate dal frettoloso e disomogeneo flat anti-sporcizia che avevo applicato dal vivo su tutte le riprese (mea culpa

)
Per far ciò in modo identico su tutti i filmati ho ricreato un contro-flat field ed è stata un'impresa non semplice per via del fatto che il flat deve correggere su tutti e quattro i lati pena il "salto" di grigio su una qualsiasi giuntura.
In pratica
ad ogni variazione che apportavo al flat poi dovevo duplicarlo ed applicarlo almeno a 4 immagini confinanti per vedere che all'incrocio non si vedesse nulla.
La prima prova grezza sui-controflat (applicati ai singoli frame a meta risoluzione) mi ha dato questi risultati:
Frame originali NON corretti:
Allegato:
BigOne-testSenzaCorrezione.jpg [ 236.8 KiB | Osservato 1152 volte ]
Frame ai quali è stato applicato l'apposito Flat:
Allegato:
BigOne-testConCorrezione.jpg [ 236.51 KiB | Osservato 1152 volte ]
Per chi fosse curioso il Flat Field correttivo risultante è questo:
Allegato:
Big-One-FlatFieldCorrector.jpg [ 16.53 KiB | Osservato 1152 volte ]
A questo punto ho provato a processare 5 pezzi centrali attorno a Teofilo/Cirillo anche per mettere a punto sia il processing che per provare il contro-flat sulle elaborazioni finali.
Se tra i vari filmati non troverò sorprese sgradite la risoluzione piena dovrebbe essere così

Allegato:
BigOne-testFLAT-Fullres.jpg [ 352.65 KiB | Osservato 1152 volte ]
in questo test i bordi dei vari filmati sono ancora tagliati di netto e non sfumati in modo da eesaltare l'eventuale errore di grigio.
Direi che con il contro-flat ci siamo.
Forse a piena risoluzione l'immagine è un po' rumorosa ma per il momento vado avanti così poi alla fine valuterò se rimpicciolirla un po.
Mi intriga l'idea dei 150 megapixel...
Per avistack dovrei convertire tutto in AVI raw ...
Non ho capito come fargli mangiare i MOV .
io ho un Avistack su mac che è piu' limitato ancora (credo) nella scelta dei formati.
Ora vado a nanna xchè sto crollando sulla tastiera!
Notte!