1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 0:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 15:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Volevo intitolarlo "Pimp my Dob", ma mi sembrava di esagerare.

Era da un po' di tempo che volevo scrivere una recensione su questa marca di "strutture" per Dobson, però prima volevo venire a capo dei problemi a cui sono andato incontro.
Ho comprato il telescopio in oggetto MOLTO in occasione, pagato ben di meno di quanto costa a listino, perchè era da finire e chi l'aveva preso non lo voleva più.
Lo specchio è un 16" GSO, la struttura è in legno multistato, quasi sicuramente betulla e forse "fenolico", da quanto mi ha detto un falegname. La cella è in legno anch'essa, con 9 punti d'appoggio ricavati su tre piastrine di un materiale composito, che forse è un legno molto duro o una plastica rigidissima.

Specchio: un gradita sorpresa
Non c'entra con la Dieter Martini, ma ne parlo comunque.
Ho fatto personalmente testare lo specchio GSO da 16" da Riccardi (persona splendida e che ringrazio per la chiaccherata e le nozioni), ottenendo un risultato molto buono e che mi lascia soddisfatto:
-Strehl ratio 0,953
-RMS 1/28,8 lambda
-P/V 1/3,9 lambda
Come sapete la correzione in P/V ha ormai scarso utilizzo, perchè esprime come si comporta lo specchio nel punto peggiore. L'RMS fornisce invece una media statistica più valida e più conforme a quello che nello specchio si vede realmente quando è in opera. Diciamo quindi che lo specchio è garantito a 1/4 di lambda P/V, ma nella resa si dimostra di certo migliore.
Il capitolo "specchio" finisce qui, e questo mi lascia molto soddisfatto.

La struttura però aveva pesanti problemi meccanici, che ora vi spiego. Li dico tutti perchè, nel caso qualcuno intenda acquistare questa struttura, possa controllare bene che la Dieter non usi più il sistema che usava sul mio, che oramai potrebbe essere una versione superata.

Cella: una schifezza!
Una buona ottica, montata in una pessima cella, diventa una pessima ottica.
Se i 9 supporti della mia cella sono ben costruiti, basculanti e solidi nel contempo, niente di positivo si può dire sul supporto laterale dello specchio.
L'idea di fare una intera corona circolare che percorre lo specchio è buona, e se ben progettata e realizzata può dare anche ottimi risultati. Diciamo che è paragonabile, a mio parere, al sistema a cinghia. Ma nel mio esemplare lo specchio risultava "incassato" nella corona, facendo si che il peso dello specchio gravasse proprio vicino all'alluminatura. Potete immaginare come la superficie, e quindi la parte alluminata, si tensionassero, ed c'era quindi un evidente astigmatismo. Il test ha fugato il dubbio: l'ottica non è astigmatica, ma è la cella che la tensiona.
Ho quindi abbassato la corona della cella, di modo che ora appoggi almeno mezzo cm sotto la superficie dello specchio. I primi test hanno dato un esito positivo: l'astigmatismo non c'è più

Sistemi di scorrimento: voto positivo
La struttura è abbastanza leggera, e i sistemi di scorrimento su Ebonystar + teflon rendono i movimenti abbastanza dolci. Si guida facilmente, con un po' di esperienza, anche ad ingrandimenti elevati, anche se naturalmente non raggiunge la fluidità che ho trovato, finora, solo nei Reginato.
Le mezzelune sono ben dimensionate, la rocket-box non è esageratamente grande, è robusta e facile da sollevare. Non è previsto un sistema di ventilazione, ma ne sto progettando uno io che mi dia un flusso laminare sulla superficie dello specchio, di modo da eliminare completamente il famoso "strato limite".

Supporto secondario, razze e focheggiatore: soddisfatto
Le razze sono correttamente dimensionate, e c'è la possibilità, anche se non proprio immediata, di regolare l'offset (come sempre, nei telescopi quasi autocostruiti, bisogna rimboccarsi le maniche e ingegnarsi). Ho infatto dovuto spessorare con qualche rondella i sistemi di ancoraggio delle razze, di modo da poter correttamente regolare l'offset, che di fabbrica non era regolato
Il supporto del secondario ha un sistema strano di collimazione: tre viti che stringono e una guarnizione in gomma che spinge: funziona, se non si deve riparare a danni di disassialità meccanica enormi.
Il focheggiatore è un Moonlite CR2 (con la demoltiplica). Me lo sono montato da solo, verificandone l'assialità con il centro del secondario.

Sistema di tralicci: nota dolentissima!
Questa è la vera pecca del telescopio. Potrei spiegarvelo per ore, ma il sistema non consente di raggiungere la precisione che voglio io. In molte prove, segando le aste a varie lunghezze e numerandole per metterle sempre nella stessa posizione, non sono riuscito ad ottenere una perfetta assialità tra primario e secondario. Il sistema di aggancio inferiore non permette di stringere in maniera adeguata le aste, col rischio che possano scivolare nella sede; inoltre non tutti gli otto fori sono profondi in maniera identica, quindi le aste non possono essere tutte lunghe uguali. Quello superiore col tempo rischia di lasciarsi andare, non è uniforme. Le teste delle palline che si inseriscono nelle sedi superiori non sono tutte uguali, il che fornisce un'incertezza ulteriore sul "quanto" tagliare le aste.
Ho quindi deciso di eliminare tutto! Mi sono comprato da un commerciante di alluminio aste da 26mm per 1.5mm di spessore, ho preso i supporti superiori tipo "Telekit" della Astrosystem. Per i supporti inferiori ho acquistato, direttamente dalla Moonlite, i sistemi a "pallina", che però nel loro caso sono TUTTE uguali. Ho trovato un difetto anche nel sistema "telekit", che sto modificando rendendo quadrata la base, per ottenere un'assialità (e collimazione) riproducibile ad ogni montaggio.

Conclusioni
Non so se avete letto tutto, e non vi ho nemmeno detto tutte le mie peripezie, ma spero che la mia recensione sia d'aiuto.
Dopo tutto questo lavoro (4 mesi) sono quasi alla fine dell'opera, ora il sistema ha una collimazione riproducibile tra uno smontaggio e l'altro, è in asse e non comporta difetti otticamente visibili ... anche se non canto ancora completamente vittoria.
Col tempo sto imparando che i Dobson, e soprattutto la loro autocostruzione o "tuning" come nel mio caso, sono un'ottima scuola per chi intende capirne di telescopi. Mi sto convincendo piano piano, che un Dobson non si deve scollimare, ma appare scollimato in maniera evidente, tra un montaggio e l'altro, solo se il montaggio non ha tolleranze minime. Se fissate le aste sempre nello stesso punto, numerandole, e il telescopio appare scollimato, allora il problema sta probabilmente nell'assialità della struttura.

Controllate i vostri Dobson, ne avete solo da imparare!

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 15:28 
Non connesso

Conosco bene quei dobson, io acquistai la cella, poi totalmente modificata proprio per il sistema circolare di sostegno laterale che dici tu ...ho tenuto solo i triangoli e i bilanceri....i problemi che hai riscontrato li avevo visti anche io quando avevo il dubbio se autocostruire o acquistare...alla fine ho autocostruito e ho fatto bene....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 23 aprile 2010, 15:31 
Non connesso

puspo ha scritto:
Ho fatto personalmente testare lo specchio GSO da 16" da Riccardi (persona splendida e che ringrazio per la chiaccherata e le nozioni), ottenendo un risultato molto buono e che mi lascia soddisfatto:
-Strehl ratio 0,953
-RMS 1/28,8 lambda
-P/V 1/3,9 lambda

Finalmente si sa qualcosa in più su questi specchi GSO a 16" : 1/30 RMs mi pare assolutamente un buon valore tenuto conto del prezzo ....
chissa quando i cinesi proveranno a fare un 50 cm.......

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2010, 10:54 
Non connesso

ciao massimo cosa hai speso per far testare il primario gso? sarei curioso di vedere come è il mio 16 meade...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2010, 12:44 
Non connesso

Il test costa un centinaio di euro, ma io gliel'ho portato a casa sua e così ho evitato il rischio di tutte le spedizioni. MA il tuo è uno specchio Meade o GSO?
Se lo fai testare, fammi sapere come viene ...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 24 aprile 2010, 13:48 
Non connesso

si volevo dire è lo specchio del mio lb 16 che probabilmente è un gso, sarei curioso di fare il test per verificare la correzione, ma se questa fosse sotto il minimo sindacale mi toccherebbe andare incontro a una rifigurata oltre che la già necessaria rialluminiatura.... in poche parole bei soldi...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 18:09 
Non connesso

Puspo, come sempre le tue descrizioni sono esaurienti, ma sono carenti di immagini esplicative dei dettagli. Prendi 'ste benedetto cellulare e scatta qualche immagine! :wink:
Ad esempio, tu descrivi i 'supporti superiori tipo "Telekit" della Astrosystem, e le "palline" della Moonlite', ma che è? Perchè non ce le mostri montate sulle aste nuove? E' un segreto di Stato oppure sei forse geloso? :wink:

Dài con le immagini, vogliamo vedere il dob nudo! :shock: :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 8:00 
Non connesso

in attesa delle immagini del dob di puspo:

http://www.astrosystems.biz/utlltl.htm presumo siano i supporti superiori
http://www.focuser.com/cgi-bin/dman.cgi ... category=5 penso siano le famose palline

Resta da vedere come ha combinato i due... :|

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 8:28 
Non connesso

Oggi pomeriggio dovrei riuscire a mettere le immagini, sono un po' tranquillo a casa ...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 23:09 
Non connesso

Eccomi, finalmente ho tempo di dedicare "tempo" ad una spiegazione un po' più dettagliata del lavoro fatto, con il supporto (morale e non solo) di ZioLuigi e Giuary (due utenti del forum, amici e compagni di osservazione).

I supporti inferiori e superiori sono stati modificati proprio con quelli che ha indicato AndreaF.
Il problema nel mio caso non era tanto scegliere il tipo di connessione, ma adattarlo ad una struttura che, in quanto finita, non consente di poter liberamente fare scelte, ma di prendere decisioni adattabili a quanto del telescopio in possesso non si può cambiare.
Ecco quindi la scelta di fissare le aste a "due a due", di modo da avere almeno le aste accoppiate e non spaiate.
I supporti superiori sono quindi questi:
Allegato:
IMG_0084.jpg
IMG_0084.jpg [ 272.11 KiB | Osservato 2226 volte ]

Permettono infatti una chiusura molto tenace e un montaggio rapidissimo. Hanno un difettuccio, ma ne parlo dopo. Sicuramente è molto meglio del sistema superiore di prima, che era fatto a "palline" ma lavorate a mano e tutte diverse in dimensioni l'una dall'altra.
Ve ne mostro una, posta sulle vecchie aste ormai non più utilizzate (in foto trovate anche un compagno di lavori notturni :mrgreen: ):
Allegato:
IMG_0089.jpg
IMG_0089.jpg [ 215 KiB | Osservato 2226 volte ]

Questo sistema non consentiva una montaggio solido, quindi è stato cambiato.

In teoria era mia intenzione, inizialmente, mettere in alto il supporto a pallina che ho invece scelto di mettere in basso.
La scelta è stata quasi obbligata, perchè non potevo, per come è fatto il tele, scegliere supporti "esterni" alla rocket box, a meno di modificare anche le mezzelune. Volevo un sistema che mi vincolasse poco alla perfezione del taglio delle aste, visto che anche 1 mm di errore comporta un grande disassamento dell'asse centrale dei due specchi, che non si sistema con la collimazione (o meglio, si sistema solo in parte). Il sistema a palline consente, a posteriori, di regolare questa lunghezza, e di bloccare, con foro e viti, alla lunghezza certa. Anche questo è un sistema rapidissimo di montaggio.
Una foto dei connettori inferiori:
Allegato:
IMG_0091.jpg
IMG_0091.jpg [ 251.48 KiB | Osservato 2226 volte ]

Ma come era fatto il sistema di connessione inferiore?
Non posso postare un'altra foto in questo messaggio (sono già alla sesta), quindi ve lo spiego in un post successivo

L'accoppiata, come dicevo poc'anzi, non è proprio perfetta, in quanto nessuno dei due sistemi è perfettamente solido fino a che non si sono fissate le viti di bloccaggio. Questo fa sì che il telescopio possa essere montato leggermente scollimato ad ogni sessione. Una volta bloccate le viti, però, non si muove per nulla con nessun movimento del telescopio, che ora rimane collimato per tutta le sessione. Ho (abbiamo) quindi deciso di sostituire i supporti superiori con supporti a base "piatta", che appoggeranno alla base del "castello" superiore, di modo da rendere identico il montaggio ad ogni sessione. Confido, per come è fatto il resto del tele, di potermi poi quasi dimenticare nuovamente di come si collima un newton.

Visto che ci siamo, vi mostro la cella vista da sotto:
Allegato:
IMG_0087.jpg
IMG_0087.jpg [ 266.97 KiB | Osservato 2226 volte ]

La slitta portafilitri Moonlite, bellissima e molto comoda:
Allegato:
IMG_0086.jpg
IMG_0086.jpg [ 292.4 KiB | Osservato 2226 volte ]

Il complesso focheggiatore/sistemi di puntamento:
Allegato:
IMG_0082.jpg
IMG_0082.jpg [ 277.03 KiB | Osservato 2226 volte ]

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora