Effettivamente non è proprio chiarissimo questo grafico. Dando un'occhiata all'help a video in lingua inglese del programma si legge che la griglia rappresenta in Dec o asse Y incrementi di 1 pixel, mentre in RA o asse X "25 time points" .
Quindi le correzioni in Dec sarebbero nell'ordine di singoli pixel, ma in RA, che significa "25 time points"? Forse 25 intervalli o impulsi temporali? Non è chiaro.
Poi durante la guida appare un indice di oscillazione, non capisco questo valore cosa rappresenti. Leggendo sempre dall'help a video dovrebbe rappresentare l'aggressività in RA, infatti per valori uguali o prossimi a 1 si ha un'eccessiva aggressività, per valori uguali a 0.5 addirittura sembrerebbe non esserci alcun periodismo e quindi correzione perfetta (possibile?), per un valore di 0.3 si legge perfect, mentre se si scende ancora al valore di 0.1 si legge very low, quindi aggressività nella correzione in RA da aumentare.
Da quello che ho potuto osservare durante le mie sessioni, a valori di esposizione brevi, nell'ordine di 1.5 secondi, l'indice di aggressività si attestava su 0.30/0.40, mentre a valor più lunghi di esposizione, nell'ordine di 2/2.5 secondi, l'indice di aggressività si abbassava circa a 0.20.
Io utilizzo la versione 9.2 del programma e mi ritrovo di default le seguenti impostazioni nell'iconcina a forma di cervello:
RA AGGRESSIVENESS: 100
RA HYSTERESIS: 10
DEC GUIDE MODE: AUTO
DEC ALGORITHM: RESIST SWIT
CALIBRATION STEP: 500
MIN.MOTION PX: 0.25
SERCH REGION PX: 15
Sinceramente a parte l'RA AGGRESSIVENESS e il DEC GUIDE MODE, tutti gli altri comandi, non ho la più pallida idea di cosa servano.
Se qualcuno avesse maggiore esperienza su questo grafico, magari potrebbe spiegare bene la rappresentazione, io alla fine sono soddisfatto di come guida la mia montatura, ma sarei curioso di seguirne maggiormente l'andamento durante le pose fotografiche.
Grazie
