Carlo.Martinelli ha scritto:
Ciao a tutti, un quesito veloce veloce, vediamo chi mi aiuta per primo e meglio

Allora in queste serate semi serene uso guidare il taka fs102 900mm con riduttore F6 (600 mm circa) con il Meade LXD55 10" S/N 1024/F4 usando la Starlight SXV H9C (Giuro che no ho mai avuto problemi nel trovare una stellina di guida

con questa configurazione). (Vedi foto)
perche' non prendi un RC da 16" per guidare?
perdonami la battuta... ma ci manca che un 10" f/4 non guidi il tuo setup di ripresa che e' tutt'altro che critico.
TI BASTA UN CERCATORE!!!!!
Cita:
Il dubbio ...... di solito uso guidare in binning 2x2 ma a volte anche 6x6 con AstroArt , esposizione di 0.3 secondi e correzzioni se ve ne è bisogno superiori a 0.15 pixel.
Ora che vi ho fatto il quadro della situazione DITEMI considerando che AA4 lavora su centroidi anche a 0.01 pixel che effetivo errore in guida posso introdurre lavorando in binning 6x6 al posto di 2x2 o 1x1 ???
(Ho notato che in binning 6x6 la guida è molto fluida ed è praticamente piatta tranne piccoli picchi media x e y 0.08 e 0.15 relativamente). Mentre in Binning 2x2 la media è 0.14 e 0.18 .
la gm2000 qci va bene per i cavoli suoi. Ha bisogno di pochissime correzioni e quindi benvenga il binning che nasconde solo la turbolenza e diminuisce il rumore. Usa esposizione di 10secondi. Con un setup del genere guidi il seeing..... non ha senso.
Cita:
Un'Altra cosa l'immagine sulla la camera di ripresa (450d sul taka) appare ruotata di 45 ° circa rispetto all'immagine della H9C sul Meade quanto può influire per la perfetta rotondità delle stelline ???
Nulla.
Se usi AstroArt pero' assicurati che la camera di guida sia in ]asse..
Cita:
P.S. Ho anche una ulteriore camere di guida sul Taka FS60C la SXV Guide Head (Versione Raffreddata), quale usereste ?
Una birra pagata allo StarParty per chi mi aiuta.

io toglierei lo SN10 se non lo usi per imaging.
Userei il taka come guida.. oppure prenderei un cercatore... non ti serve altro!!!!
leggi qua
http://astro.xchris.net/?q=node/217http://astro.xchris.net/?q=node/219