1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 18:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Amadeus e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Doppio ammasso perseo
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 8:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho scelto un soggetto originale, di quelli che raramente si vedono, lo so!! :D

Serata un pò travagliata, fino alle 11:30 disperavo di poter far qualcosa, ma poi verso le 23:45 esco e spettacolo quasi tutto aperto.

Monto tutto di fretta..... e la fretta è cattiva consigliera......

incomincio a stazionare con il metodo delle derive..... panico lo avevo sempre fatto con la forcella del C8 ora mi accorgo che c'è qualche differenza facendolo con una montatura equatoriale, cerco di capire, e mi rendo "presto" conto che mentre con la forcella quando andavo a sud la camera sul telescopio era "dritta" con l'equatoriale me la ritrovavo ruotata di 90°, ci ho messo un pò a realizzare.....

Poi mi accorgo che avrei dovuto spostare il cavalletto in quanto la regolazione in ar era a fine corsa..... troppo tardi... vedo che così 15 secondi li tengo e allora con così poco tempo di esposizione vada per il doppio nel perseo.

Tutto questo per dirvi:

9x15sec canon 300d
sw ed80 su heq5
elab iris

edit opps la foto!!
http://forum.astrofili.org/userpix/584_doppio_perseo_1.jpg

Ultima modifica di Pite il martedì 19 settembre 2006, 9:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Doppio ammasso perseo
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 9:08 
Non connesso

Cita:
Poi mi accorgo che avrei dovuto spostare il cavalletto in quanto la regolazione in ar era a fine corsa.....

Capita sempre anche a me. Fastidioooo :)

Cita:
Tutto questo per dirvi:

9x15sec canon 300d
sw ed80 su heq5
elab iris

Dove hai messo la foto? :)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 9:14 
Non connesso

Sorry!!! Dimenticato la foto... ora c'è!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 9:40 
Non connesso

ciao Pite..
non e' affatto male ma a mio avviso dovresti salire con l'esposizione.
15 secondi sono pochi.

In fase di elaborazione ti consiglio di alzare la saturazione per far risaltare un po' i bei colori del doppio cluster ;)

Continua cosi' :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Doppio ammasso perseo
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 9:54 
Non connesso

Pite ha scritto:
Monto tutto di fretta..... e la fretta è cattiva consigliera...... incomincio a stazionare con il metodo delle derive.....

Il metodo della deriva è forse il più preciso e quasi certamente quello che richiede più tempo. Se hai fretta (e se vedi la Polare) è a mio parere da evitare in favore del classico cannocchiale polare. Con la focale che hai utilizzato avresti ottenuto uno stazionamente più che sufficiente in pochi minuti.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 10:00 
Non connesso

Beh, considerando la posa di soli 15 secondi come inizio non c’è male. Il fuoco mi pare corretto e il fatto di aver croppato la parte centrale ha permesso di mantenere le stelle sufficientemente piccole anche ai bordi. Per migliorare adesso devi solo salire con i tempi di posa, in questo modo non brucerai i colori delle stelle durante lo stretching e l’immagine finale ne guadagnerà in piacevolezza
Bravo!

Ciao

Valerio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 10:11 
Non connesso

Garzie a tutti, purtroppo la polare non la vedo dal mio cortile, o meglio se sono in piedi la vedo, ma dal cannocchiale polare, che è basso, no.

Quindi devo fare per forza la deriva.

Come dicevo deriva e fretta sono una brutta combinazione, poi il fatto di dover ruotare il cavalletto non è cosa da poco.

Non ho la bolla sul cavalletto, quindi avrei dovuto smontare l'ottica per utilizzare una bolla d'aria sul piano del cavalletto, poi rimontare e ricominciare da capo. Stressante!

E' tutta esperienza per la prossima volta! Questa è in effetti la prima luce della combinazione sw ed80, eq5 e cannon 300d. Fino ad ora avevo usato un lx10 con la fotocamera in parallelo.

Prossimo tentativo stazionare meglio e allungare i tempi almeno al minuto.

ciao

grazie

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 10:14 
Non connesso

Ps non ho croppato la parte centrale, ho ridimensionato a 1/2 e tagliato la parte a sinistra perchè evidenziava un cattivo allineamento ottica-sensore. Purtroppo è ancora da ottimizzare anche questo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 10:16 
Non connesso

perche' non ti metti dei riferimenti in giardino per il treppiede (che non chiuderai poi)?

io usavo delle rondelle con il foro centrale appena + grosso dei puntali della HEQ5..

In questo modo ti dedichi alla deriva per una sera e poi bene o male sarai allineato nelle notti successive.

Ciao
Chris

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 settembre 2006, 10:22 
Non connesso

Come ti dicevo è la prima sera che la utilizzo, poi il problema è che è molto chiuso, ho case intorno e linee elettriche che passano, spesso a seconda di cosa voglio riprendere devo spostarmi da un lato all'altro del cortile.
Normalmente allineo in modo spartano con la bussola, ma l'ho lasciata a casa di un amico :-(, poi non vedendo la polare faccio la deriva.
Comunque devo prenderci un pò la mano con l'equatoriale, è parecchio diversa dalla forcella che un pò mi aneva viziato :-)

ciao

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora