xchris ha scritto:
bhe se il classic puo' andare anche a 12v tanto meglio... pero' mi sembra parecchio strano onestamente che funzioni con ben 6volt in meno.
Per la velocità di slew anche io la tengo bassa (a 4°-5° /s) sul modello GPS.
Ciao
ciao ,
salvo possibili smentite .. io ho un classic ..
i 18 Vcc servono solo ai motori .. che sono fatti per andare anche fino a 24 Vcc
il resto va a 12v e a 5 V, ..
chiaramente se alimentato a 18 Vcc il regolatore di tensione interno deve dissipare maggior energia per portarla ai 12 Vcc della motheboard ..
qualcuno diceva che un buon compromesso tra perdita in coppia, minor rumorositá e minor dissipazione fosse una alimentazione in ingresso compresa tra i 13 e i 15 volt ..
la mia batteria carica ne da tra i 13 e i 14 .. io sono sempre stato a posto cosi' ..
i 6 Volt in piú servono per dar forza ai motori, forza per superare eventuali probelmi meccanici .. ah .. mi pare pure di ricordare che non sempre poi i motori li usino tutti ... invece il povero regolatore interno deve sempre dissiparli per far scendere la tensione ai livelli giusti ..
se poi con la vers gps qualche cosa sia cambiata non lo so ..
io mi oriento da sempre con la bussola ed i licheni ...
ciao