1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 21:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mi sono rotto i flat ...
MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 16:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Pongo due questioni che per molti sarà ridicola ma sulla quale il sottoscritto ha qualche dubbio.

Nel riprendere i Flat mi sono accorto che l'istogramma varia sostanzialmente tra riprese senza autodark e riprese con autodark (l'istogramma si posiziona su valori inferiori). Ignoro quindi l'istogramma e punto a raggiungere il valore ADU adatto nel punto dove il flat si presenta più luminoso oppure devo comunque tenere conto dell'istogramma e raggiungere tale valore sottraendo il dark frame?

Ho letto molti pareri sul valore da raggiungere. Per la mia St-10 ho trovato un valore consigliato di 18.000 Adu, pari a circa il 30 per cento della sua dinamica. Cosa consigliate?
Grazie a tutti.
Alex

"Abbassiamo le luci, riaccendiamo il cielo stellato"
www.cielobuio.org

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Mi sono rotto i flat ...
MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 13:01 
Non connesso

Nessun consiglio?

www.cielobuio.org

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 16:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Alex,

onestamente non me la sento di dare consigli, ma vorrei solamente mettere altra "carne alla brace" :D ! Alla fine ti dirò come opero io. Sicuramente il discorso flat non è così banale come potrebbe sembrare: riprendere dei frame senza saturare e "occupando" circa un terzo (o la metà) della dinamica del nostro ccd ed il gioco è fatto, mi è sempre sembrato strano e per quel che mi riguarda non sempre ha dato i risultati voluti.

La prima cosa che mi domando è:

se i miei frame dell'oggetto astronomico in questione coprono solamente una percentuale della dinamica (qualche minuto d'integrazione), è logico utilizzare flat che coprano una certa percentuale (questa varia da autore ad autore) dell'intera dinamica? Oppure quella percentuale non sarebbe più opportuno riferirla alla dinamica coperta dai miei frame? Spero di essere stato chiaro!!!!!

A questo punto come opero io? Nella maniera più rozza possibile: faccio delle prove. Espongo un flat, prendo un frame, lo calibro velocemente e vedo se il frame si è uniformato. Se è così riprendo un certo numero di flat, altrimenti cambio tempo d'integrazione. Faccio così da quando certe volte i flat ripresi mi cambiavano segno alla vignettatura introducendo più problemi di quelli che risolvevano. La procedura, una volta presa la mano, è rapidissima e rispetto al prendere in maniera meccanica i flat, richiede un impegno di una manciata di minuti in più!

Non credo di esserti stato di aiuto più di tanto, ma una cosa la posso dire. Così funziona sicuramente!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 17:16 
Non connesso

Caio Paolo. Sì, grazie sei stato chiarissimo. E' un dubbio che condivido.
Anche al sottoscritto, usando Flat che aveno raggiunto il livello di Adu consigliato, si invertiva letteralmente la vignettatura e forse la strada più corretta è quella da te indicata: ovvero andare per tentativi fino a trovare il giusto compromesso.

Quanto alla domanda che ponevo, ho trovato forse una risposta: la corrente di buio può in certi casi far crescere il conteggio degli Adu anche di oltre 1000 unità. A questo punto, per verificare il livello effettivamente raggiunto provvederò a sottrarre in automatcio il dark frame, salvo poi provvedere a realizzare un master flat in base al tempo individuato come più adatto.
Più passa il tempo e più mi manca la cara vecchia pellicola................... :( :( :( :(
Ciao

www.cielobuio.org

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 19 aprile 2010, 18:22 
Non connesso

Io supero sempre il 50% e mi tengo sotto i 2/3,
per eliminare le polveri sul sensore funziona sempre bene,
per la vignettatura dipende, se il segnale è basso o c'è forte umidità o se c'è molto inquinamento luminoso, la vignettatura non sparisce completamente.
Lascia perdere la pellicola. (altri tempi)
Piuttosto fai delle prove, fare flat è semplice e sbrigativo se hai un foglio per flat.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora