1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 4:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 16:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
D. Gasparri ha scritto:
Geremia, questo lo so, ma questo software non permette di fare praticamente nulla, è utile solo per vedere se la Lumenera funziona o no

Ok Daniele, ad essere sincero io non lo avevo provato, ho Lucam Recorder :)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 22:24 
Non connesso

bravo, bisogna denunciare, come io ho denunciato (fin'ora solo sul forum) lo schifo della focas.

la maggior parte degli astrofili non può scegliere fra 8 apo che ha, quale montare per quella particolare serata e se sulla ap o sulla 10micron o sulla paramount o losmady. poi fanno presto a postare foto dove si vede il rover dell'apollo 16 sulla luna...
perchè spesso ha un 114 su una montatura che, se fortunati, ha almeno i flessibili per i movimenti micrometrici manuali. eppure ne è commoventemente fiero. e io sono con loro.

personalmente ho fatto sacrifici abbastanza forti (tipo fra un mese a Bali in indonesia e l'sc8 lxd75, ho scelto quest'ultimo, che pirla che sono...) per poter acquistare lo strumento, e l'assistenza mi tratta come l'ultimo cerebroleso del pianeta. ovviamente non voglio paragonarmi a chi ha famiglia e fa sacrifici ben più seri.

personalmente, oltre all'hyperion zoom, l'oculare che uso di più l'ho pagato 20 euro su ebay.

ci prendono in giro con i perfezionismi, e andiamo a comprare super strumenti quando magari abitiamo nel centro di milano (anzi, in periferia, perchè se abiti in centro c'hai i soldi e la casa al mare e in montagna)...

il fatto è che abbiamo viziato questi operatori commerciali, e in particolare lo hanno fatto gli astrofili danarosi, cosi come i turisti irresponsabili hanno illuso le persone del sud del mondo che in italia è una pacchia, in realtà guadagnano meno di 1000 euro al mese che però li sono un patrimonio. e ora abbiamo il problema dell'immigrazione.

ma la pacchia sta finendo, cari operatori avidi, la cina sta arrivando, e la qualità degli strumenti è in crescita esponenziale.

Io sono stato sfigato, perchè la montatura della meade che ho è stata prodotta in cina da persone evidentemente sfruttate.

però non sarà sempre cosi, Darwin è chiaro in questo senso....

Non voglio fare l'apologia della cina, perchè da noi hanno causato la scomparsa di alcuni settori commerciali (vedi il tessile), ma i nostri imprenditori sono spesso dei vigliacchi, e sono loro la causa di tutto ciò (vedi montezemolo quando il tipo delle iene gli ha chiesto come mai il cappellino ferrari aveva la targhetta made in china, eppure lo aveva acquistato in via vittorio veneto).

carletto mazzone diceva della sua squadra che i giocatori correvano perchè avevano fame, ed è questo che dovremmo fare con gli operatori commerciali, affamarli!

il problema che posti tu è allucinante, ai confini della realtà: uno strumento digitale senza un software dedicato in dotazione? assurdo...le foto me le vedo su apod..

vagliela a tirare in faccia la lumenera....i soldi che dovrebbero ridarti compenseranno le spese legali per l'aggressione...

d'altronde a berlusconi, che è di milano, il duomo gli l'hanno tirato in faccia...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 22:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Beh, veramente questa non è una sorpresa per molti di noi. Se ne è già parlato su questo forum e mai in toni entusiasti.
Chi compra una Lumenera deve prepararsi a pagare un bel po' di soldini, purtroppo. Questo è giusto? Mah... difficile a dirsi. Se Lumenera mettesse nella confezione Lucamrecorder, probabilmente la camera costerebbe 100 euro in più.
La cosa veramente deprecabile, secondo me, è la licenza d'uso. Non sapevo del link al seriale di una camera ed è secondo me addirittura illegale, in quanto lede una quantità di sacrosanti diritti del consumatore (tipo quello di cambiare camera senza essere obbligato a ripagare il software).
Questo mi basterebbe per preferire K3ccd.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 23:02 
Non connesso

Nel menu "video" di iris ultima versione, c'è scritto

lumenera snapshot acquisition
lumenera video capture
lumenera AVI capture

Sembro un bradipo? Se si, scusate :oops:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 23:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Quoto in pieno Daniele!
E' anche per questo motivo che non ho mai acquistato una Lumenera: mi è sempre sembrata una truffa allucinante!!!
Come si può vendere una camera a 1000 euro (attenzione perchè la 2.1 ne costa quasi il doppio!!!!!) senza alcun software dedicato per l'acquisizione incluso???? A quel prezzo dovrebbero pure dare software che elaborano, stackkano, e chi ne più ne metta!!!
Ho sempre pensato fin dall'inizio che era una cosa assolutamente ingiusta e, ripeto, semplicemente non ne ho mai acquistata una.
Ho preferito guardarmi intorno e trovare anche di molto meglio!
Raf

"Non basta guardare,
occorre guardare con occhi che vogliono vedere,
che credono in quello che vedono..."
(Galileo Galilei)
"L'agitazione atmosferica è il limite alla
risoluzione dei telescopi" (Newton)
"Siamo surfisti del seeing,
aspettiamo l'onda giusta" (Raf)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 23:12 
Non connesso

Fractal ha scritto:
bravo, bisogna denunciare, come io ho denunciato (fin'ora solo sul forum) lo schifo della focas.

la maggior parte degli astrofili non può scegliere fra 8 apo che ha, quale montare per quella particolare serata e se sulla ap o sulla 10micron o sulla paramount o losmady. poi fanno presto a postare foto dove si vede il rover dell'apollo 16 sulla luna...
perchè spesso ha un 114 su una montatura che, se fortunati, ha almeno i flessibili per i movimenti micrometrici manuali. eppure ne è commoventemente fiero. e io sono con loro.

personalmente ho fatto sacrifici abbastanza forti (tipo fra un mese a Bali in indonesia e l'sc8 lxd75, ho scelto quest'ultimo, che pirla che sono...) per poter acquistare lo strumento, e l'assistenza mi tratta come l'ultimo cerebroleso del pianeta. ovviamente non voglio paragonarmi a chi ha famiglia e fa sacrifici ben più seri.

personalmente, oltre all'hyperion zoom, l'oculare che uso di più l'ho pagato 20 euro su ebay.

ci prendono in giro con i perfezionismi, e andiamo a comprare super strumenti quando magari abitiamo nel centro di milano (anzi, in periferia, perchè se abiti in centro c'hai i soldi e la casa al mare e in montagna)...

il fatto è che abbiamo viziato questi operatori commerciali, e in particolare lo hanno fatto gli astrofili danarosi, cosi come i turisti irresponsabili hanno illuso le persone del sud del mondo che in italia è una pacchia, in realtà guadagnano meno di 1000 euro al mese che però li sono un patrimonio. e ora abbiamo il problema dell'immigrazione.

ma la pacchia sta finendo, cari operatori avidi, la cina sta arrivando, e la qualità degli strumenti è in crescita esponenziale.

Io sono stato sfigato, perchè la montatura della meade che ho è stata prodotta in cina da persone evidentemente sfruttate.

però non sarà sempre cosi, Darwin è chiaro in questo senso....

Non voglio fare l'apologia della cina, perchè da noi hanno causato la scomparsa di alcuni settori commerciali (vedi il tessile), ma i nostri imprenditori sono spesso dei vigliacchi, e sono loro la causa di tutto ciò (vedi montezemolo quando il tipo delle iene gli ha chiesto come mai il cappellino ferrari aveva la targhetta made in china, eppure lo aveva acquistato in via vittorio veneto).

carletto mazzone diceva della sua squadra che i giocatori correvano perchè avevano fame, ed è questo che dovremmo fare con gli operatori commerciali, affamarli!

il problema che posti tu è allucinante, ai confini della realtà: uno strumento digitale senza un software dedicato in dotazione? assurdo...le foto me le vedo su apod..

vagliela a tirare in faccia la lumenera....i soldi che dovrebbero ridarti compenseranno le spese legali per l'aggressione...

d'altronde a berlusconi, che è di milano, il duomo gli l'hanno tirato in faccia...

perdonami Fractal ma credo tu sia andato un po' oltre....il tipo a cui Daniele dovrebbe tirarla in faccia sarei io.....quindi se evitiano l'istigazione alla violenza ci guadagnamo tutti io x primo.
trovo il tuo uno sfogo x qualcosa che ha poco a che vedere con Lumenera di cui io stesso non condivido le scelte di mercato ,io stesso ho preso la lume che adesso ha Daniele usata,ma a me l'hanno data con streampix che non è possibile copiare in quanto ha una chiavetta usb in dotazione senza la quale non funziona e di conseguenza non ho potuto dare una copia allo stasso Daniele e questo SW serve a me x far funzionare la 2.1 in arrivo.
ringrazio Daniele x ''l'amico'' e ''l'onesto'' il pensiero è assolutamente reciproco,personalmente non avrei preso la lume 2.1 se non fosse che l'ho trovata usata quindi ho speso sensibilmente meno.
tornando a Fractal ,non credo che i commercianti italiani siano tutti li pronti a dire la mattina quando si alzano:'' mmmmmm vediamo che è il pollo che posso spennare oggi...''
,credo che come in tutte le categorie esista l'onesto e il disonesto ,io allora potrei elencare tute le occasioni in cui ho trovato venditori che si sono fatti in 4 x accontentarmi,quindi come vedi il mercato astronomico è esattamente come tutti gli altri settori del commercio ,quello che è successo a te (e hai tutta la mia comprensione)succede purtroppo quotidianamente anche a chi compra ina bicicletta,forse ,e dico forse, sta a noi scegliere chi a detta di noi utenti è più affidabile in fatto di assistenza post-vendita.
x Daniele ,non ti abbandono,se hai grossi problemi a trovare una soluzione ti do il mio SP e io mi procuro qualcos'altro,x l'amicizia si fa questo e molto altro!
ciao
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 23:20 
Non connesso

Raf ha scritto:
Quoto in pieno Daniele!
E' anche per questo motivo che non ho mai acquistato una Lumenera: mi è sempre sembrata una truffa allucinante!!!
Come si può vendere una camera a 1000 euro (attenzione perchè la 2.1 ne costa quasi il doppio!!!!!) senza alcun software dedicato per l'acquisizione incluso???? A quel prezzo dovrebbero pure dare software che elaborano, stackkano, e chi ne più ne metta!!!
Ho sempre pensato fin dall'inizio che era una cosa assolutamente ingiusta e, ripeto, semplicemente non ne ho mai acquistata una.
Ho preferito guardarmi intorno e trovare anche di molto meglio!
Raf

E io quoto IN PIENO te, mio caro RAF! :wink:

Ottengo sempre quel che voglio :-)

Osservo con:
C14 EDGE
Starizona Hypestar
10 Micron GM2000QCI
Astro Professional 152/900 with internal D-ERF 75
Daystar Quark Chromosphere Version
TS60ED
Skywatcher NEQ6
Starlight Trius H694 mono
ASI224MC
ASI174MM

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 1:40 
Non connesso

si è vero, ho un pò esagerato, in particolare tirando in ballo chi, foruna sua, ha una strumentazione d'eccellenza.
può averla per diversi motivi, ma ciò non c'entra nulla con il glorioso merito di USARLA, perchè magari c'è anche chi ha qualcosa in eredità dal nonno, ma non sa neppure di averla, o chi i soldi li usa nel poker, nella droga e via dicendo.

mi sono sbagliato e ne faccio pubblica ammenda, però la rabbia per la focas resta tutta intera...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 18 aprile 2010, 9:22 
Non connesso

Ho trovato questo software compatibile con la lumenera a 12bit, che ho provato con quella di Tiziano solo una volta e velocemente ,ma promette bene. Ti consiglio di provarlo e darci poi le tue impressioni:
http://firecapture.wonderplanets.de/

Cieli Blu

Vittorio A.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora