1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 21 agosto 2025, 10:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Planetario
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 13:17 
Non connesso

Accidenti!! Mi vergogno un pò, tutti parlate di telescopi, oculari, ecc. ecc.; io vorrei solo sapere da voi esperti in materia, dove posso trovare un Planetario con la P maiuscola, in cui portare i nipoti di 8 e 12 anni, per poterli inserire in un contesto che io nonno ho solamente toccato di sfuggita , ma non tanto desiderio di approfondire, almeno nei piccoli misteri di questa afascinante volta celeste.
Vi debbo dire che, per essere ben chiaro, che già una volta ho affrontato con i nipoti un planetario; però tutta la buona volontà degli addetti e le spiegazioni date in quella sede hanno sortito quasi l'effetto contrario. Stanza piccola con 20 persone, proiezione poco coinvolgente ed una noiosa spiegazione delle storie di nomi delle costellazioni, che hanno occupato quasi la totalità del tempo.
Però quello che maggiormente sminuiva la rappresentazione era la piccola stanza e la rappresentazione del cielo molto poco reale.
Vorrei quindi sapere se esiste in Italia un planetario che, con i mezzi che oggi ci possono dare certi strumenti, possa rendere più suggestiva e spettacolare la rappresentazione della volta celeste, per risvegliare un interesse nei bamini e non farli addormentare sulle storie di Perseo e Andromeda.
Penso che con tutte le Minitalie e parchi vari, per attirare la gente (che spende soldi), qualcuno dovrebbe aver pensato ad un planetario "spettacolare".
Con tutto questo, però voglio dare il massimo apprezzamento a quelle persone che si sono spese, dedicando molto del loro tempo libero, per promuovere un interesse verso un argomento così fantastico.

Resto in ansiosa attesa di vostre risposte, Ciao a tutti, Franco.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Planetario
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 13:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
non l'ho visto personalmente ma ho sentito parlare molto bene del planetario di padova, inaugurato l'anno scorso dovrebbe esssere dotato delle più recenti tecnologie oltre che di una sala di tutto rispetto...........

http://www.planetariopadova.it/

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 13:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao,
trovo molto lodevole la tua iniziativa di portare i nipotini al planetario. Ce ne fossero di nonni così!
Purtroppo in Italia i grandi planetari sono pochi, sono più quelli piccoli e itineranti gestiti da piccole associazioni di volontari, come quello che hai già visitato.

Per poter avere una indicazione dovresti però dirci in che città abiti.
Mi risulta che ci siano un paio di planetari grandi al Nord (Milano e Torino).
A Roma c'è il planetario e museo astronomico in zona Eur, che organizza anche spettacoli e visite guidate proprio per bambini.

Per i piccoli planetari molto dipende anche dagli operatori, c'è chi riesce a coinvolgere di più il pubblico e chi meno.

Purtroppo in materia di grandi planetari siamo molto indietro rispetto ad altri paesi europeoi, dove la cultura scientifica è più curata. Solo negli ultimi anni se ne è finalmente costruito qualcuno (Torino, Padova e Roma sono tutti di recente inaugurazione).

Qualche link:

http://www.planetarioroma.it/

http://www.planetarioditorino.it/it/index.php

http://www.comune.milano.it/planetario/

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 17:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao!
Il palnetario di Padova è veramente bello, fa 62 posti a sedere con poltrona reclinabile, e lo schermo è a cupola di 9 metri di diametro così da replicare l'effetto volta celeste.
l'entrata costa 6 euro, non so se esistono riduzioni, e proiettano tanta roba più o meno interessante a volte c'è più gente altre meno.

http://www.planetariopadova.it/home/video/ --------- qui c'è il video di presentazione. ed è così.

Io sono di Padova e ci sono stato 2 volte e merita, poi dipende da che tipo di video e che relatore si trova.
Non so se sei di queste parti però magari farsi un viaggio e non esserne soddifatti non so se ne valga la pena.

Newton 130/650
Torretta Maxbrigth
AzEq6 - Nextar 4/5SE - 6/8SE - Vixen Porta II

Oculari ed accessori vari

Ho usato: Mak 90, Equinox 80ED, Evostar 80ED , Dobson 200/1200, C8 Celestron , Mak127, Vixen VMC 110,Newton 200/1000

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 15 aprile 2010, 13:54 
Non connesso

A Ravenna ce n'è uno che ho visitato qualche anno fà. Se non ricordo male rimasi soddisfatto dello "spettacolo". Non mi ricordo, però, se le poltrone fossero reclinabili.
Ciao....

Domani entreremo nella città della mia nascita
e io voglio essere pronto. James Douglas Morrison - Poeta

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 17 aprile 2010, 1:09 
Non connesso

Ringrazio tutti del cortese interessamento; credo ci aver capito e controllato con i vari link, che quello di Padova è sicuramente il migliore ed il più recente, oltre tutto è a 70 Km da casa mia!!
Non appena riusciro a programmare la spedizione, vi farò sapere poi il risultato.

Di nuovo grazie a tutti, Franco.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora