1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 19:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: zeta e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 10:27 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
xchris ha scritto:
william optics..
megrez tripletto ED 80 - ALIAS Merdez

Ciao Chris,
scusa ma il merdez (che ho avuto e venduto anche io in quanto fotograficamente non andava bene) non era il doppietto?

Il tripletto lo aveva Giuseppe Petralia e mi sembra andasse bene....

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 10:33 
Non connesso

Non oltre 250mm... per la spesa inutile specificare, tanto sopra 10.000 euri c'è solo roba buona (SPERO).

1) Newton Ziel
2) Megrez tripletto ED 80 (gulp!)
3) 200/1000 Skywatcher (gulp!)
4) Mak 180 Skywatcher

La Skywatcher va alla glande...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 10:45 
Non connesso

scusa te lo dico senza offesa, ma la domanda che tu hai fatto, onde evitare inutili beghe secondo me, non evita assolutamente inutili beghe...
quindi beghe per beghe, almeno che siano su quello che vuoi sapere, e non sul suo contrario!
Devi capire una cosa, ogni persona è fatta in modo diverso, se vuoi una cosa che è universalmente riconosciuta come buona, si deve spendere, se vuoi spendere meno, devi necessariamente scendere a compromessi, ogni tubo ha i suoi pro e contro, e per ogni persona pro e contro pesano in maniera differente, quindi potrai trovare delle risposte del tipo questo tubo fa schifo non prenderlo, quando il tubo in questione per la ha un difetto intollerabile per la persona che te lo ha detto, mentre fosse per te non lo noti nemmeno!
cmq la tua risposta sul budget??
da 0 a 10000 euri?
perchè a 10000 euri ce ne sono di roba buona...
magari metti il tetto massimo! :wink:

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 10:53 
Non connesso

fdc ha scritto:
xchris ha scritto:
william optics..
megrez tripletto ED 80 - ALIAS Merdez

Ciao Chris,
scusa ma il merdez (che ho avuto e venduto anche io in quanto fotograficamente non andava bene) non era il doppietto?

Il tripletto lo aveva Giuseppe Petralia e mi sembra andasse bene....

ciao,
Francesco

si e' vero..
Fede ha rinominato merdez il doppietto..
ma anche il mio tripletto ED era pessimo. (non il modello fluorite!)
Ne ho avuti 2 e li ho rimandati indietro entrambi ad Astrotech. (e ho preso poi un tmb ottimo)

Ciao :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 11:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Penso che cmq posso dare una risposta decente su questa domanda: il mio ex 14,5" Dob in carbone. Ma era anche un pò la mia colpa.

Questo tele era molto leggero (pesava solo 20kg) e compatto. Era il telescopio perfetto per tutti che devono fare un pò di strada per andare a un buon posto di osservazione. Ma aveva cmq qualche grande svantaggio. I trallici erano anche fatti in carbone. Flettavano quando c'era un pò troppo peso al fuocheggiatore. Primo, non potevo cercare gli oggetti col semplice puntatore laser di dotazione e volevo istallare un cercatore 8x50. Poi, non avevo voglia di osservare con dei Plössl e volevo degli oculari grandangolari. Tutto delle robe pesanti. Alla fine era quasi impossibile di ben collimare il tele. Lo facevo sotto un'angolo di +/-45°. Così la flessione rimaneva il più limitata. Ma dal momento che spostavo il tele nell'altezza (sia basso e alto) vedevo anche il punto del mio laser spostarsi.

Ciaooo!

Peter

RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o

Ultima modifica di Peter il mercoledì 14 aprile 2010, 11:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 11:47 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
scusa te lo dico senza offesa, ma la domanda che tu hai fatto, onde evitare inutili beghe secondo me, non evita assolutamente inutili beghe...
quindi beghe per beghe, almeno che siano su quello che vuoi sapere, e non sul suo contrario!

Proprio vero! A mio avviso questo topic è divertente, ma non ha senso. Non è possibile che tutti gli Skywatcher 180 oppure i Newtoniani 200/1000 siano da buttare. Chissà poi, che ci sia qualche Ziel ben riuscito.. Certo che è un dato, ma statisticamente vale ben poco (a parte il fatto che Xchris è sfortunato, talvolta, con i telescopi... :) )...

Comunque qualsiasi telescopio è sempre un compromesso ( talvolta anche quelli oltre i 10.000 €)..

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 12:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Premesso che quello che non piace a me potrebbe "ammaliare" un altro astrofilo, io son rimasto deluso da :

-mak 90mm della skywatcher (tutti ne parlano bene, e saro' l'unico sfigato a cui e' capitato un esemplare che racchiudeva parecchie magagne ma ancora mi piego dalle risate quando leggo che e' meglio di un 80ED)
-Ziel discovery, 80/400 astigmatico e con un fuocheggiatore fatto con la rumenteria cinese (ok, era talmente economico che non si poteva pretendere pure un po' di qualita')
-celestron 250/1200 newtoniano, non che andasse male, era pure bello luminoso, ma io sti riflettori proprio non li digerisco e meno che mai se dobsonizzati, per me (senza offendere nessuno) sono degli inutili catafalchi da continuamente mettere a punto ogni qualvolta che si spostano di 30cm, messi in equatoriale poi....beh roba da masochisti :D .

Strumenti
Rifrattore: Celestron C6r - SW 80 f/5

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 12:17 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
Devi capire una cosa, ogni persona è fatta in modo diverso, se vuoi una cosa che è universalmente riconosciuta come buona, si deve spendere, se vuoi spendere meno, devi necessariamente scendere a compromessi, ogni tubo ha i suoi pro e contro, e per ogni persona pro e contro pesano in maniera differente, quindi potrai trovare delle risposte del tipo questo tubo fa schifo non prenderlo, quando il tubo in questione per la ha un difetto intollerabile per la persona che te lo ha detto, mentre fosse per te non lo noti nemmeno!
cmq la tua risposta sul budget??
da 0 a 10000 euri?
perchè a 10000 euri ce ne sono di roba buona...
magari metti il tetto massimo! :wink:

Ah volete le beghe? Allora beghiamo!
Ma dài...è tutto vero quello che dici, parole sante. Chiusa parentesi.
Apri parentesi. Mi va di raccogliere lo sfogo di qualche astrodeluso. Sono sempre comiche certe situazioni... a parte che se un modello presenta anche un solo esemplare difettoso, questo vorrà dire qualcosa... e se nessuno si lamenta di un certo modello, questo vorrà dire due cose:

1)che nessuno l'ha comprato (e questo vorrà dire qualcosa)
2)che non esistono esemplari difettosi (e anche questo vorrà dire qualcosa)

poi sta a me fidarmi o non fidarmi di quel modello, senza dare alcuna responsabilità a chicche e sia. In fondo fermatevi al titolo di questa discussione, senza pensare a quanto ho aggiunto dopo...che poi me la vedo io...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 13:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non ho strumenti di cui lamentarmi. Tuttavia voglio dire che questo tread è divertente e lo leggo con piacere ma non indica affatto la qualità media di un prodotto. Ad esempio sembra che gli Skywatcher siano di scarsa qualità, ma si deve considerare che sono probabilmente i più venduti, quindi qualcuno a cui è capitato un esemplare difettoso lo troviamo di certo! Anche perchè coloro che hanno un esemplare buono o che comunque li soddisfa non si mettono a dirlo. Che poi non ci siano prodotti da 10.000 euro che non soddisfano le esigenze del consumatore (questa è la definizione di qualità) è assolutamente falso, e l'esempio lo si trova tra gli Argomenti frequentati dove c'è chi si lamenta di prodotti blasonati che costano ampiamente questa cifra. E' ovvio che da uno strumento che costa 10.000 euro non ci si aspetta quello che uno strumento da 1000 può dare. L'elenco e il numero degli strumenti che non soddisfano sarebbe interessante se potesse anche riportare anche i numeri venduti con soddisfazione.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 15:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
chi si accontenta, gode!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora