1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 23:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 10:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Secondo me Kendari ti ha dato ottimi consigli pratici.
Tienine ben conto, visto che lui ha l'Orion XT da due anni ma ha avuto modo di provare in più di un'occasione il mio lightbridge da 12".

Ti voglio rispondere su un'altra questione:

Cita:
- il dobson non insegue (e non so quanto questo possa essere scomodo);
- la posizione di osservazione mi pare parecchio scomodina (!), almeno rispetto al mio ETX...

Il primo punto lo dovrai verificare tu personalmente. Potresti provare a renderti conto dell'effetto semplicemente spegnendo i motori nel tuo attuale ETX, ma è puramente indicativo, solo per vedere cosa succede nell'oculare, perché nel dobson il mantenere puntato un oggetto a mano è estremamente semplificato rispetto agli altri telescopi (visto che è fatto apposta).
Per quanto riguarda il secondo punto, ti posso dire che prima di acquistare il LB12" ho usato per un anno un mak127 su montatura equatoriale, e la differenza nella comodità di osservazione è ABISSALE, a favore del dobson!!!
Quindi se decidi di prenderti un rifrattore compatto su montatura equatoriale, considera che, per definizione, una montatura equatoriale è molto più scomoda (in termini di posizione di osservazione) rispetto ad una altazimutale. Questo perché quando muovi il tele in AR, tutto il tubo ruota attorno al suo asse, e con esso ruota il focheggiatore.... Inoltre, quando punti allo zenit con un rifrattore o uno schmidt-cassegrain/maksutov ti ritrovi con il focheggiatore molto basso, mentre in un newtoniano (dobson compreso) ovviamente no.

Secondo me la comodità di osservazione che ti permette il dobson è proprio uno dei suoi punti di forza, e non il viceversa.

Sbab

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 11:09 
Non connesso

Urka Sbab, grazie per l'interessamento: non speravo in tanta attenzione!

Tutti i consigli ricevuti finora sono stati in effetti utilissimi: mi sento davvero molto più preparato di prima rispetto alla scelta, e in particolare ho "inchiodato" la configurazione del Dobson sull'Orion con guida passiva, scartando - ahime! - il LightBridge da 10", più complesso da gestire.

Il mio commento relativo alla comodità della posizione di osservazione si riferiva all'esperienza con ETX 125 (non al rifrattore su eq).
Io lo monto in AltAzimut come un dobson, ma considera che il dobson presenta l'oculare al massimo credo a 1,50 mt di altezza quando è in azimuth, mentre l'ETX è sempre parecchio più alto (e ha due innesti oculare: uno sul piano del tele, l'altro a 90°).

Io un dobson non lo ho mai usato (solo visto in foto), ma mi sembra di capire che quando si deve puntare si fa qualche contorsione... o sbaglio?
E anche le osservazioni a basso angolo non sembrano essere comodissime, se ho dedotto bene dalle foto...
Anche se tu hai un vero "mostro": credo sia parecchio più alto del modello che considero io, e allora tutto è più ergonomico...

...se mi spieghi dove mi sbaglio, questo è un argomento che mi interesserebbe moltissimo.
Ciao!

LightBridge Deluxe 10" (1270-f/5)
ETX 125PE UHTC (1900-f/15)
ETX 70AT (350-f/5)
Oculari Nagler T5 31, Vixen LVW 22, LVW 8, LVW 5, Nagler T6 2,5, LV 40
Filtri Meade Nebular Narrowband, CLS
Sw: Starry Night 6 Pro + varie App su iPad (e un tempo il glorioso Astromist su PalmOS)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 11:17 
Non connesso

...dimenticavo!

Il test "a motori spenti" sull'ETX lo ho già fatto, e...non è che fosse molto incoraggiante!

Specialmente con oculari spinti (considera che è un 1900mm di focale...).

Però c'è da riconoscere che far muovere a manella un Mak-Cass di quella stazza non è proprio un esercizio facile, anche perché è bilanciato per un uso esclusivamente motorizzato, e non ci sono maniglie/altro per convincerlo a collaborare...
:P

LightBridge Deluxe 10" (1270-f/5)
ETX 125PE UHTC (1900-f/15)
ETX 70AT (350-f/5)
Oculari Nagler T5 31, Vixen LVW 22, LVW 8, LVW 5, Nagler T6 2,5, LV 40
Filtri Meade Nebular Narrowband, CLS
Sw: Starry Night 6 Pro + varie App su iPad (e un tempo il glorioso Astromist su PalmOS)

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 11:18 
Non connesso

r.felici ha scritto:

Mi serve aiuto per capire:

- se da Roma città mi sposto ai Castelli Romani o sulle spiagge di Capocotta, il cielo è decente per fae DeepSky? Andare più lontano diventerebbe un problema di tempo non sostenibile per me (purtroppo torno a Roma solo nel week end...), e a quel punto eviterei l'acquisto...

- Dobson reticolare o Dobson chiuso? Il reticolare è MOLTO più trasportabile perché si smonta, ma ho timore che eventuali luci esterne possano creare problemi...

Non so poi se ci siano alternative al Dobson che permettano DeepSky e mantengano trasportabilità... credo che un Newton da 200mm - tra tubo e montatura - sia gigantesco, giusto?!
:D

1) Ai Castelli, zona Pratoni del Vivaro/Vivaro paese il cielo non è niente male. Non ci sono mai stato col telescopio ma solo ad occhio nudo e col tele da 40cm dell'Osservatorio ATA al Vivaro, ma mi ricordo un cielo invernale veramente bello, in cui contavo 5 stelline nelle Pleiadi.

Al Tuscolo mi dicono è anche migliore, ma non ci sono stato personalmente.

Altro posto adatto e non troppo lontano, Campo Felice, appena dopo l'uscita dall'autostrada.

Infine, Frasso Sabino, dove c'è l'osservatorio dell'ARA. Ci sono stato varie volte con amici. Qui il problema principale è l'umidità.
Se sei fortunato e incontri qualcuno dell'ARA che osserva (ti consiglio di frequentare un po' il loro osservatorio), può darsi che ti spengono anche qualche lampione (sono autorizzati a farlo)...

Considera che con un 8" o 10" ti dovresti divertire in qualsiasi posto riesci almeno a vedere la Via Lattea a occhio nudo.

Considera anche che Roma è il più grande generatore di Inquinamento Luminoso d'Italia, e che la cappa che crea è visibile fino a Leonessa!

2)Dobson a traliccio: il problema della luce lo puoi risolvere semplicemente comprandoti un telo nero da fissare con del velcro intorno al traliccio. Mi preoccuperei più dell'eventuale tempo di montaggio del traliccio e della collimazione da rifare quasi ogni volta.

3)Un Newton da 200mm (8") su montatura Equatoriale è MOLTO più ingombrante di uno analogo su montatura Dobson.

Spero di esserti stato utile.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 11:24 
Non connesso

Muovere il tubo è uno spasso, è solo un pò duretto quando devi puntare in prossimità dello zenith (ma si fa,credimi..).
In quanto alle contorsioni, come diceva Sbab, il fuocheggiatore ce l'hai sempre nella posizione giusta, mica poco. Te lo dice uno con seri problemi a schiena e cervicale.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 11:45 
Non connesso

Cita:
Il mio commento relativo alla comodità della posizione di osservazione si riferiva all'esperienza con ETX 125 (non al rifrattore su eq).
Io lo monto in AltAzimut come un dobson, ma considera che il dobson presenta l'oculare al massimo credo a 1,50 mt di altezza quando è in azimuth, mentre l'ETX è sempre parecchio più alto (e ha due innesti oculare: uno sul piano del tele, l'altro a 90°).

Io un dobson non lo ho mai usato (solo visto in foto), ma mi sembra di capire che quando si deve puntare si fa qualche contorsione... o sbaglio?
E anche le osservazioni a basso angolo non sembrano essere comodissime, se ho dedotto bene dalle foto...
Anche se tu hai un vero "mostro": credo sia parecchio più alto del modello che considero io, e allora tutto è più ergonomico...

Hai in parte ragione, nel senso che il dobson rispetto al tuo ETX125 sarà sicuramente più scomodo quando osservi oggetti vicino all'orizzonte. In questo caso il telescopio è quasi orizzontale e l'oculare si trova a poche decine di cm da terra, quindi ti devi piegare oppure devi avere un seggiolino per essere comodo.
Quando invece osservi allo zenith, con il tubo in verticale, ti ritrovi como in piedi, anche se con un 8 o 10" l'oculare sarà a 120/130 cm di altezza (quindi un po' dovrai piegarti ugualmente) mentre nel 12" è a 150cm circa.

Comunque, in entrambi i casi (8/10" o 12") la posizione più scomoda è quella con il telescopio basso, orizzontale verso l'orizzonte.

Ma il mio commento sulla comodità osservativa era in risposta ad un tuo eventuale interesse per un rifrattore, in alternativa al dobson. In questo caso, se prendi un rifrattore su montatura equatoriale, la posizione osservativa del dobson sarà molto migliore a confronto.

In quanto a contorcimenti per cercare gli oggetti con il dob direi proprio che non ne devi fare perché il cercatore è subito a fianco dell'oculare. Certo, dovrai piegare la testa per mettere l'occhio nel cercatore se è del tipo classico (diritto), ma potrai sempre metterci un bel cercatore con diagonale a 90° se l'altro ti risulterà scomodo (se poi ci metti un bel puntatore a laser verde, potrai puntare gli oggetti visibili a occhio nudo senza nessun piegamento... semplicemente con una mano e restando comodamente in piedi mentre guardi il cielo!).
Considera che per puntare un oggetto devi manovrare il telescopio prendendolo con la mano sinistra nel bordo superiore del tubo (dentro è vuoto, quindi nessun pericolo di ditate su lenti o specchi) e mentre lo porti nella posizione voluta guardi nel cercatore oppure nell'oculare.

Sbab

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 13:27 
Non connesso

Ti hanno già risposto molto dettagliatamente quindi mi inserisco solo come possessore di un LB10" per suggerirti di porre bene attenzione al maggior costo dell'intelliscope visto che mi sembri preoccupato sulla ricerca manuale, in questo senso vorrei tranquillizzarti e dirti che non è affatto difficile, anzi è estremamente stimolante e "educativa", pochi mesi fa non sapevo niente di niente e con un normale programma tipo HNSKY adesso trovo al volo (a memoria) la maggior parte dei Messier visibili in questo periodo, quindi privilegerei il massimo di apertura che ti ripaga ampiamente un minimo di applicazione sulle mappe stellari.Ciao

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 14:43 
Non connesso

Ariel, qui bisogna organizzare un raduno di dobsonisti-fumatori-di-toscano.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 14:50 
Non connesso

Cita:
Ariel, qui bisogna organizzare un raduno di dobsonisti-fumatori-di-toscano

Io ci sto! Per entrambe le cose...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 18 settembre 2006, 15:00 
Non connesso

Comuque se il problema è il puntamento passivo anche i LB e qualsiasi Dobson si può "computerizzare"
Basta mettere 2 encoder ottici ed un computer di puntamento tipo lo Skycommander o l'Argonavis,oppure una BBox collegata ad un palmare od un portatile (ovviamente con un Software di puntamento tipo the sky etc.)
la spesa per due encoder sono circa €100 anche meno
la bbox costa sui 200 se hai già un portatile o palmare.
lo sky commander costa circa 350
l'orgonavis un pò di più.
C'è anche chi ha sistemato il vecchi meade Magellan pensato per gli tarfinder.
a trovarlo non costa molto.
l'unica pecca di questo discorso è che bisogna comprare tutto in USA perchè i sistemi di puntamento passivi importati in italia sono vecchi e costano uno sproposito.
Il vantaggio che puoi usarli con qualsiasi telescopio a patto di comprare l'hardware necessario per adattarli alla montatura(pulegge,cinghie etc.)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora