1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 22 agosto 2025, 8:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: e aiutatemi a scegliere allora...
MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 14:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Secondo me si, vai con l'f/4 sarà anche piu critico otticamente ma sono anche 20 cm in meno di tubo e qualche kg in meno, quindi sicuramente meno dolori di panza. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 18:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
guardate cosa ho scoperto:
http://translate.googleusercontent.com/ ... T24AWN_I_A

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 18:12 
Non connesso

comunque grazie a tutti, gli f4isti mi hanno convinto (anche se partivo già poco obiettivo :P )

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 18:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Caro Andrea

Lo strumento che ti interessa viene prodotto da Guan Sheng Optical, e venduto da TS e Tecnosky, recentemente anche OSM ha iniziato la distribuzione di questo telescopio, e all'estero viene commercializzato da vari marchi, con diversi nomi differenti. Anche io lo possiedo, ma mi sento di poter affermare che il 200/800 che possiedo è lontano dal poter essere considerato un astrografo; non possiede le caratteristiche meccaniche necessarie per mantenere a lungo la collimazione, le molle che tengono in tensione lo specchio primario devono essere sostituite con altre più robuste, il secondario è incollato decentrato nel suo supporto, lo specchio secondario non ha l'offset impostato di fabbrica. L'ho acquistato per fare esclusivamente astrofotografia, e sto cercando di ricavarci qualche foto decorosa, del resto il 200/800 era il massimo dello strumento che potevo permettermi, in relazione al costo. Non ho mai fatto lo star test del mio strumento, quindi non posso dirti se le ottiche sono più o meno buone. Tutto questo per chiarezza, poi ci si può fare fotografia, se si è consapevoli dei limiti di questo strumento, ma per quanto mi riguarda, in futuro, alla larga per sempre da strumenti che promettono tanto e in fondo non costano poi così poco, come sembra...

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 13 aprile 2010, 21:29 
Non connesso

azz, che brutta review...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 6:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
andreaconsole ha scritto:
azz, che brutta review...

Più che brutta recensione, è la testimonianza diretta che non si può acquistare un astrografo da 8” con poco più di 500€ (adesso lo si acquista nuovo per 420), quindi il telescopio deve essere per forza di cose un compromesso tra costo d’acquisto ed economia costruttiva. Intendiamoci: si può fare fotografia con il telescopio in questione, ma bisogna essere consapevoli dei limiti intrinseci (soprattutto meccanici) di detto strumento. Detto questo, se utilizzerai la tua mitica webcam, non avrai problemi di vignettatura, né di coma; io stesso con la reflex ed il correttore di coma, con una serie di flat correttamente ripresi, riesco ad ottenere un campo quasi perfettamente spianato sul formato reflex, e privo di illuminazione disomogenea. Anche le prime riprese deep-sky non sono affatto male, in relazione al costo d’acquisto ed alla mia scarsa dimestichezza con l’astrofotografia (e visto che mi sto impratichendo con lo strumento, sono certo di ottenere risultati decenti, con esso).

Alternative? A quel prezzo (420€) non ce ne sono. Lo ricomprerei? Si (turandomi il naso), perché il Newton che mi piacerebbe acquistare come strumento definitivo, attualmente non posso permettermelo (un Orion Uk delle serie più evolute, un astrografo ASA, un Northek), ed allora benvenuto al GSO che sarà comunque una palestra un pochino sgangherata ma forse in grado di fornire una qualche soddisfazione, in attesa di un Newtoniano "definitivo"...

Cari saluti

Roberto.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 7:36 
Non connesso

andrea,
se proprio devi acquistare un f4 ti consiglio di non fare da cavia di prodotti nuovi ma di fare uno sforzo ed orientarti verso tubi noti e blasonati (per esempio il vixen).
altrimenti metti in conto la possibilità di perdere tempo (e soldi) in aggiustamenti, ottimizzazioni, modifiche, sostituzioni di pezzi (per esempio il fok, il secondario,....)

ma un rifrattorucolo?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 7:41 
Non connesso

vixen f/4

io starei ben lontano da GSO!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 8:14 
Non connesso

Il problema è che il vixen costa uno sproposito per quello che offre.
Il fuocheggiatore è un semplice pignone e cremaliera di qualità passabile, non ha il correttore di coma di serie (indispensabile), non ha l'adattatore per il t2 di serie (indispensabile), e se non erro non ha nemmeno l'uscita da 2" (provai tempo fa quello nuovo di un amico).
Comunque costava sui 1500-1700 euro quindi direi, per come è il tubo: follia! Meglio un usato, si trovano a meno della metà del prezzo :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 14 aprile 2010, 8:59 
Non connesso

Io ho l'R200SS ( Vixen ) e ti confermo che la collimazione è abbastanza delicata, anche se una volta raggiunta, tiene abbastanza bene. Il coma, comunque, senza correttore, è ingestibile anche con un campo limitato.
Ho capito bene che hai già un 200 ? Se sì, mi chiedevo come mai sei interessato a passare ad un altro 200.
Io prima avevo il 250 F4.8 della Skywatcher e, qualche volta, ne sento la mancanza sia per la sensibile differenza nella capacità di raccogliere la luce, che nella focale.
Ciao,
Marco

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora