Grazie anche a voi due
Il testo è solo in bozza, ma invierò la segnalazione fatta al Comune anche all'e-mail di chi ha fatto il censimento. Una bozza la metterò anche qui, di modo da avere i vostri consigli.
Lo ripeto, però, per ora non voglio far la "guerra delle leggi", mi preme solo ottenere dei risultati ed avere un censimento.
Preferisco segnalazioni tracciabili, che costano magari di più ma che mi rimangono come invio certo! Possono sempre fare comodo.
Sui mezzi "comodi" siamo d'accordo, e mi fa piacere. Però almeno farsi un giro per il proprio paese, credo che chiunque possa farlo. Non serve nulla, solo un foglio e (ormai ce l'hanno quasi tutti) un GPS (che non è nemmeno obbligatorio).
Se la segnalazione non è a norma di legge, se poi è attaccabile, se il comune piglia i cavilli delle norme e li mette a suo favore ... non possiamo farci nulla! Succederebbe che magari ti sistemano il parchetto sotto casa e poi gli stai talmente antipatico che ad ascoltarti la volta dopo ci mettono anni.
Io voglio che si riduca l'inquinamento luminoso, e se per farlo un comune non vuole cambiare i punti luce delle vie (costa centinaia di migliaia di euro in un paesino di 5000 abitanti), se me le inclinano giuste e l'IL cala del 10% ... beh, saremmo tutti contenti no?
E in questo processo, direi quasi amichevole, di confronto, il comune ha imparato alcuni concetti sull'IL, che magari, vagando per leggi ed avvocati, non avrebbe mai appreso.
Poi, ben venga la doppia segnalazione all'ARPA di competenza ... se in cassa ci sono i soldi ... perchè le ARPA attualmente non hanno la PEC.

Lead Expression ha scritto:
Per tornare in topic, ho la stessa impressione di Mars. Tante carte, tanti consigli ma, alla fine, manca un coordinamento vero e, di conseguenza, un'azione coordinata, anche semplicemente a livello territoriale.
E secondo voi, perchè ho dato vita al progetto? Proprio perchè ho capito che mancava un "soggetto unico"! O meglio, quello che c'è non può funzionare!
Ho talmente tante idee sul futuro dell'iniziativa (ci penso da più di 6 mesi) che nemmeno immaginate.
Voi aderite, fate la vostra parte anche piccina, vedrete che i risultati arriveranno ... e se la cosa funziona, il coordinamento arriverà di conseguenza.
Ragazzi, sono solo a sei adesioni per una decina di comuni ... ne mancano ancora 8090 ... FORZA! Datemi da lavorare sù!