1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 29 novembre 2025, 16:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: zeppo e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 11:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Presupponendo che lascio il tele allineato alla polare la sera prima, il giorno dopo, se dovessi, che ne sò, tentare di fotografare di giorno/tramonto Venere o Mercurio, nella procedura di allineamento del Goto, il Goto stesso mi propone come stella di allineamento il Sole?

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Nikon AF 180/2.8 D, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS3, Deep Sky Stacker, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 12:29 
Non connesso

Non lo so, non ho mai provato, comunque al tramonto dovresti riuscire a vedere sirio, anche se a fatica.
Io l'ho vista con un binocolo e c'era ancora parecchio chiaro, quindi con il tele dovresti vederla ancora meglio, basta sapere pressapoco dov'è.
Ciao.

Membro del GADS (Gruppo Astrofili Deep Sky) di Castegnato (BS)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 12:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se il tele è in polare dalla sera prima cosa te ne fai di rifare l'allineamento skyscan?
Fai partire i motori e punti l'oggetto.
Una volta che hai puntato un oggetto conosciuto fai il resinc e sei a posto.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 13:14 
Non connesso

SunBlack ha scritto:
....il Goto stesso mi propone come stella di allineamento il Sole?

spero proprio di no!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 18:38 
Non connesso

tuvok ha scritto:
SunBlack ha scritto:

spero proprio di no!

Ovvio che il tele principale sarà munito di adeguato filtro...
E invece cmq io spero di sì, perchè facendo l'allineamento ad una stella (il Sole), posso poi andare su Venere o Mercurio a colpo sicuro....

Renzo ha scritto:
Se il tele è in polare dalla sera prima cosa te ne fai di rifare l'allineamento skyscan?
Fai partire i motori e punti l'oggetto.
Una volta che hai puntato un oggetto conosciuto fai il resinc e sei a posto.

Non è sicuro che potrò beneficiare del preallineamento polare della sera prima....infatti se fotograferò al tramonto, Venere o Mercurio saranno troppo bassi per poterli beccare dal mio balcone (ho un palazzo di fronte). Per beccarli al tramonto dovrei andare sulla terrazza condominiale e lì non si può lasciare addirittura dalla sera prima il tele alla mercè di chiunque ....

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Nikon AF 180/2.8 D, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS3, Deep Sky Stacker, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 20:09 
Non connesso

SunBlack ha scritto:
Non è sicuro che potrò beneficiare del preallineamento polare della sera prima....infatti se fotograferò al tramonto, Venere o Mercurio saranno troppo bassi per poterli beccare dal mio balcone (ho un palazzo di fronte). Per beccarli al tramonto dovrei andare sulla terrazza condominiale e lì non si può lasciare addirittura dalla sera prima il tele alla mercè di chiunque ....

Io ho risposto in base al tuo primo post in cui partivi dal presupposto di lasciare il tele dalla sera prima.
Se invece devi andare sulla terrazza condominiale puoi fare tre segni precisi dove posizionare le gambe.
Poi quando smonti il telescopio allenti solo uno dei due fermi di azimuth. Quando rimonti il tutto appoggi il fermo e sei di nuovo in polare o quanto meno molto vicino alla posizione esatta, comunque sufficiente per i tuoi scopi.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 20:19 
Non connesso

Sì hai ragione, ho poi specificato in un secondo momento....
Cmq....sì avevo pensato ai riferimenti sul pavimento. Ma non mi è chiara una cosa: supponendo che lo skyscan non mi proponga il sole, l'allineamento per il goto lo debbo fare, penso, sennò se gli dò di andare su, che ne sò, Venere, così direttamente, sicuramente sbaglierà e di molto. Presupponendo che parto dal parkscope, c'è una procedura che mi evita l'allineamento del goto ma mi garantisce il puntamento anche grossolano di ciò che voglio osservare/fotografare? Se sì, quale e cosa fare esattamente?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 20:36 
Non connesso

SunBlack ha scritto:
tuvok ha scritto:
SunBlack ha scritto:

spero proprio di no!

Ovvio che il tele principale sarà munito di adeguato filtro...
E invece cmq io spero di sì, perchè facendo l'allineamento ad una stella (il Sole), posso poi andare su Venere o Mercurio a colpo sicuro....
....

e io continuo a sperare di no!
il problema non si pone per me e per te che osserviamo le stelle da un certo numero di anni e sappiamo perfettamente quali pericoli si corrano ad osservare il sole senza filtri!
pero' lo skyscan è un prodotto di massa che si trova spesso nelle mani di ignari neofiti.

Se i "progettisti" di tale sistema hanno un minimo di sale in zucca avranno evitato come la peste di inserire il sole nella lista delle stelle per l'allineamento (e, anzi, anche in quelle che si possono puntare con il go-to), anche perchè negli USA non si scherza tanto e ci vuole poco a ricevere una richiesta di risarcimento di qualche milioncino di dollari per aver causato seri danni alla vista a qualcuno ;)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 20:50 
Non connesso

Non conosco lo skyscan se non per averlo usato un paio di volte di notte con montature di amici.
Se è un po' simile allo skysensor ha un blocco per non puntare il sole. Il blocco però sullo Skysensor si poteva aggirare mediante una impostazione del config che bypassava il blocco. Ma di default il blocco c'era.
Comunque sapendo le coordinate del sole le imposti sullo skyscan. Poi punti il sole "a mano" allentando le frizioni. A quel punto la montatura "sa" di essere puntata in una certa direzione e gli puoi dire di andare a cercare Venere.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 23:38 
Non connesso

Dunque...ho studiato il significato della funzione "park scope". Secondo quanto ho capito, se allineo la sera prima dal balcone di casa e chiudo la sessione col "park scope", il dì seguente se lascio la montatura lì dove si trovava, accendo il goto, mi chiede "start from park scope position?", gli dò "sì", gli dò l'ora, la lat. e long. e dicendogli, poi, di puntare qualcosa, che ne sò, i predetti Venere o Mercurio, essi ci dovrebbero essere, almeno nel campo del cercatore, dico bene? E' veramente così?

Nel caso dovessi andare sulla terrazza condomniale, perchè, magari al tramonto c'è più contrasto col fondo cielo, se la supposizione appena esposta è vera, mettendo i riferimenti per terra, quante "chances" avrei di beccare i pianeti almeno nel cercatore?

Poi non ho capito perchè dovrei allentare per poi restringere uno dei due fermi dell'azimut....

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora