1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 20:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 17:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
adriano66 ha scritto:
altra serie di santi tirati giù dal calendario, bisogna rinominarli uno per uno.

Questa si' che e' una idea per raddoppiare la durata del calendario in fase di smoccolamento: prima si tirano giu' tutti i santi regolari, poi li si rinominano e li si tirano giu' di nuovo. :mrgreen:

Dietro la risposta scherzosa c'e' un fatto: io sono un gran smoccolatore ma non smoccolo mai quando tento di fare foto. Semplicemente perche' ho iniziato ora (e subito con l'astrofotografia) quindi rimango invece attonito di fronte a tantissimi problemi. Ma non li considero problemi, per questo non smoccolo. E' perche' sento che sto comunque mettendo le mani in pasta! Questo non e' poco per me.
Immagino che per un astrofilo esperto, visualista, questo non basti assolutamente, e penso sia giusto cosi', non credo ci si possa accostare invocando una modestia di attese che non ci puo' essere dopo anni ed anni.
Pero' bo, se magari ti riproponi come obiettivo fare una gif animata, magari la cosa puo' cambiare, faccio un esempio:
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Lunar ... phase2.gif
secondo me non solo e' bella ma vale piu' di mille parole sulla librazione lunare.
Ti consigio di cercare nell'astrofotografia qualcosa che ti interessa specificamente, non generalmente.
Consiglio da un neofita ad un esperto, quindi vedi tu...

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 18:50 
Insomma Adrià.... la strada dell'imaging planetario è la più breve per il Purgatorio (vista la messe di blasfeme eresie che comporta) :lol: :lol:
Sarà per questo che io, bravo cristiano, mi fermo al visuale.... perchè anelo al Paradiso :lol: :lol:

In ogni caso non scoraggiarti !!! Te l'ho detto un sacco di volte... abbandona quella massa di incapaci con i quali abitualmente ti accompagni e vieni a trovarmi a Padova... andiamo assieme a casa del buon Mars e dopo alcuni convenevoli (ho una voglia di sussurargli un paio di cosine dolci all'orecchio :mrgreen: :roll: ) ti si apriranno magicamente le porte segrete dell'astroimaging ed in pochi minuti riuscirai a far impallidire quel figlio della perfida Albione di Damian Peach...

Un caro saluto e.... a presto :wink:

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 20:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
caspita vero.. che sbattimento

Canon EOS 350D nomod
Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS
Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 II
Canon EF 50mm f/1.8 II
Canon EF 28mm f/2.8
Petri m42 55mm f/2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 18:50 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
... Cosa può pensare di me che passo alcune notti al freddo a fissare la barra di avanzamento del mio PC ...

se vuoi te lo dico io :D
tu hai un vantaggio pero', almeno non dai l'impressione di essere li per risolvere il problema della fame nel mondo!

Ivaldo Cervini ha scritto:
...
....Forse lo stesso ch'io penso di lui che si danna l'anima perché 11 ragazzotti in mutande quella domenica non son corsi dietro alla palla con la duvuta perizia...

forse si, pero' il giorno che ti vedro' urlare e farti venire 4 crampi contemporaneamente(*) per un'immagine venuta bene allora sarà davvero la stessa cosa ;)

(*)cosa che mi è personalmente accaduta nel goal del 3 a zero alla juve in un quarto di finale di coppa Uefa di molti anni fa all'ultimo minuto del tempo supplementare :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 20:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
gli astro-fotografi (deep e/o hi-res) dovrebbero essere sezionati ed analizzati in maniera molto approfondita....

mi sento chiamato in causa e ti quoto al 100% !!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
capisco tutti questi discorsi,ma i risultati hanno sempre tanta fatica dietro e ciò che ho letto la rappresenta in maniera impeccabile.
Marco

Dobson 20'' f/4 Autocostruito con ottiche Zen motorizzato ServoCAT/Argonavis GOTO
ASI174 mono camera

APOD 26/11/2014 http://apod.nasa.gov/apod/ap141126.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 22:49 
Non connesso

Mau, hai ragione, mea culpa "et dimenticazione" ! :oops:
Però il Michele bisogna vederlo per poterlo salutare degnamente, via mail son capaci tutti e non ne avrei merito !
Vedrai che entro l'estate ce la faccio...

Kaio, non portarlo da Mars, che Adriano mi pare ancora un soggetto "sano" ! :lol:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 11 aprile 2010, 23:11 
Non connesso

king ha scritto:
Mau, hai ragione, mea culpa "et dimenticazione" ! :oops:
Però il Michele bisogna vederlo per poterlo salutare degnamente, via mail son capaci tutti e non ne avrei merito !
Vedrai che entro l'estate ce la faccio...

Kaio, non portarlo da Mars, che Adriano mi pare ancora un soggetto "sano" ! :lol:

Cieli sereni !

Alessandro Re

Alessandro,non preoccuparti scherzavo ci siamo sentiti con Michele per gli auguri.Era in Liguria in ferie...oh e' sempre in ferie!!!!

Mi piacerebbe assistere all'incontro di Claudio ( Kaio ) Adriano e ......

P.S.:Claudio,mi sono dimenticato di dirti di metterti a dieta per martedi,perchè quanno se magna....se magna!!!! :D

Maurizio Caponera

Strumenti:
Celestron C11

Oculari:Zeiss Abbe II,Pentax,Nagler,Barlow Zeiss 2-4X , Zwo asi 290mm

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 6:36 
... e che me lo dici a fa' ????
io sono sempre a dieta e l'invidiabile figurino che sfoggio ne è la prova tangibile.. :mrgreen: :mrgreen:

Maurì me sta' pure a capita' n' altra cosa strana.... da ieri sera nun me riesce de smette de ride... nun riesco più a fermamme.... che sarà mai ????? Me devo preoccupa'????

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 8:33 
Non connesso

Adriano...
questo e' uno dei migliori e piu' sensati post degli ultimi 5 anni!

Onestamente i pianeti non entusiasmano neppure me in ripresa. Ci sono troppe variabili in gioco e soprattutto il "santo seeing" che impone la qualità massima che puoi raggiungere!
Per fortuna che c'e' gente piu' paziente di me e te! :lol: :lol: almeno vediamo qualche pianeta / luna hires!

Devo dire che anche in foto deep non ho molta pazienza, ma pur essendo piu' complessa la messa a punto del setup , si ha piu' tolleranza al seeing (se non si esagera con la risoluzione).

Quando si parla poi di elaborazione poi, stendiamo un velo pietoso. Io mi rompo le balle dopo 20 minuti! (al momento ne impiego circa 10 di minuti per immagine).

Alla fine e' una questione di gusti e priorità! :)

Complimenti ancora per il post! :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 12 aprile 2010, 18:29 
Non connesso

kaio67 ha scritto:
Maurì me sta' pure a capita' n' altra cosa strana.... da ieri sera nun me riesce de smette de ride... nun riesco più a fermamme.... che sarà mai ????? Me devo preoccupa'????

ClaudioTu non ci crederai ma anche a Me stà succedendo la stessa cosa.Praticamente,la lettura del Tuo SMS è hahahahahahahahah !!! :D

Maurizio Caponera

Strumenti:
Celestron C11

Oculari:Zeiss Abbe II,Pentax,Nagler,Barlow Zeiss 2-4X , Zwo asi 290mm

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora