1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 16:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 15:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ragazzi!

Questa sera tornerò sotto i cieli di pergola per una nuova sessione di foto deep con il solito 80ED!
Vista la stagione però, che propone soprattutto galassie, e spesso di minute dimensioni, sto pensando si utilizzare non solo il C8 ridotto a f6.3, ma forse addirittura il mio Newton f.8 (150/1200) per appunto cercare di andare più in la nella ripresa di questo oggetti...

Considerando che il mio 80ED è un f7.5, è così impensabile fotografare col mio newton f.8?
Se riuscissi a guidarlo con l'80ED in parallelo, potrei riuscirci...voi che dite? Mi consigliate di provare, o sarebbe tempo sprecato?

Sicuramente avrei problemi di coma, immagino, ma mi ritroverei con 1200mm di focale e ben 150mm di apertura...

cieli sereni :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Ultima modifica di Danziger il venerdì 9 aprile 2010, 15:44, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 15:42 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
E maggiore difficoltà nel riprendere con una focale di 1200 di un tubo pesante messo su una Eq6 con il tubo guida ecc ecc ecc...

Ma, visto che ce l'hai, provare non nuoce mica!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 15:45 
Non connesso

Si è vero....comunque ho tutto, mi serve solo una piastra vixen per mettere gli anelli decentrabili sopra il Newton... penso proprio che proverò! :wink:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 15:48 
Non connesso

Hai un c8 riducibile a f/6.3
Quanto è la focale?
Hai un newton da 15 cm a f/8
Quanto è la focale.
Quanto è lungo il primo e quanto il secondo?
Quanto pesa il primo e quanto il secondo?
Fai due conti e vedrai che alla fine la risposta la dai da solo.
Per il discorso inseguimento sappi che in un modo o nell'altro dovrai avere una buona dose di fortuna (non mi metterei a fare pose da 15 minuti ma mi accontenterei di parecchie da 4 max 5 minuti per rischio di mosso che è molto alto)

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 15:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
un mio amico guida il gso rc 200 con l'80 ed su eq6 e non nha problemi di guida!
fa anche 10 minuti di posa!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 16:07 
Non connesso

Renzo mi consiglia di usare il C8, e sicuramente lo proverò presto! come peso, focale, e rapporto focale è superiore alla soluzione newton...quello che mi spaventa è solo la collimazione e il problema del fuoco...anche se ho lo steeltrack esterno che dovrebbe aiutarmi non poco.

Ben presto li proverò entrambi e vi mostrerò i risultati ottenuti...vediamo un pò quale se la cava meglio :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 16:19 
Non connesso

Considera anche l'effetto leva, che con il newton è maggiore, dovuto alla maggior lunghezza del tubo. Sono daccordo con Renzo, secondo mè il C8, essendo più compatto, è più facile da gestire. A mio avviso se ti fermi a 5 minuti riesci a fare delle pose senza mosso, mentre alcune potresti doverle gettare.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 16:27 
Non connesso

Voorei allargare un attimo il discorso.
fra un f/6.3 e un f/8 abbiamo una differenza di flusso di circa il 60%
Ciò significa che posso quasi dimezzare la posa.
Poiché le focali sono simili il c8 perciò permette di raccogliere lo stesso flusso di informazioni in un tempo poco superiore alla metà rispetto a quello che serve al newton.
Posso perciò ridurre le esposizioni a vantaggio del numero di pose.
In teoria dovrei esporre di più ma il problema degli SC è lo specchio mobile che su lunghe esposizioni può avere assestamenti. Per esperienze raccolte fra amici ho avuto modo di appurare che un normale SC commerciale di regola permette pose di 4-5 minuti prima di manifestare spostamenti apprezzabili. Per questo consiglio di fare pose di 5 minuti invece degli 8 del newton.
Avrò tutto da guadagnarci.
Inoltre non è solo il peso che influisce su una montatura ma anche la focale (che in questo caso è più o meno la stessa) e la dimensione del tubo. Un tubo più lungo ha momenti di forza maggiori che si ripercuotono sulla montatura. E di conseguenza tendono a dare origine a maggior vibrazioni.
Cosa che è possibile appurare mettendo prima uno strumento sulla montatura e montandoci un oculare a focale abbastanza corta, tanto da dare almeno 250x
Poi si da un piccolo colpo al tubo e vediamo in quanto tempo si smorzano le vibrazioni.
Si cambia il tubo. Si monta un oculare che dia più o meno gli stessi ingrandimenti e si da un colpo con forza simile.
E si controlla quanto tempo ci vuole per smorzare le vibrazioni.
Io scommetto che si smorzano prima quelle del C8.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 10:51 
Non connesso

Per esperienze fatte di recente mi sento di quotare in toto il discorso di Renzo. Ho provato ad usare il mio SC8 a F6.3 e i risultati erano apprezzabili. Il tubo è compatto e se si bilancia con criterio le pose da 5 minuti sono alla portata dell'EQ6. Il probrema principale è appunto lo spostamento dello specchio e il fuoco va dunque verificato più volte nella nottata. Io comunque l'ho venduto ugualmente perchè le stelle che faceva erano troppo grosse per i miei gusti e se il seeing non è buono peggio ancora. Per farti un'idea questa è una luminanza su m51 che ho abbandonato, le stelle sono state ridotte con abbondante filtro minimo perchè avevo perso il fuoco senza accorgermene durante la serata. 3 ore di esposizioni da 10 minuti
Allegato:
STRETCH 1.jpg
STRETCH 1.jpg [ 136.93 KiB | Osservato 631 volte ]

Poi arriviamo al discorso newton lunghissssiiiimooo su EQ6. Se vuoi provare prova, ma ieri sera ho visto un 8" skywatcher che è lungo un metro, nelle mani di Zandor che lo aveva montato su una giro :D Era enorme, ci ha messo una mezzora per collimarlo decentemente. Mi è passata qualsiasi voglia di prendere una cosa così grossa per fotografare :mrgreen:

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 10 aprile 2010, 12:12 
Non connesso

Grazie anche a te Andrea, per i consigli!!

Sicuramente prox volta proverò il C8 ridotto a f6.3, vediamo come se la cava :)
Certo con i nuovi modelli che hanno il blocco dello specchio penso sarebbe tutto più fattibile....ma tant'è!

cieli sereni!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora