valerio galiffa ha scritto:
Renzo ha scritto:
Ultime domande
Intorno ci sono montagne?
Nella direzione in cui osservavi il cielo era perfettamente trasparente o un po' velato?
per quanto riguarda quello che ho visto io no.
la luce era sopra l'adriatico, quindi io guardandola davo completamente le spalle agli appeninnin che saranno lontani una 60ina di Km.
la visibilità era perfetta e non c'era vento
PS Renzo, visto che tu sei esperto in fotografia, potresti dare un'occhiata a questo topic?
viewtopic.php?f=15&t=48212magari riesci ad aiutarmi
Per l'ultima domanda ho visto che hai già risolto.
Per il resto a questo punto non saprei cosa dirti. La domanda nasceva dal fatto che in altre occasioni sono state avvistate luci che poi erano in realtà i fari di un'auto in salita che si riflettevano sulle nuvole. Per questo ho domandato della presenza di montagne nei dintorni o se il cielo era velato.
Per il discorso errore di puntamento (nordovest vs sudovest)cerca di stare attento la prossima volta perché sono informazioni che possono fuorviare molto.
Però a sudovest in prima serata c'è Venere di mag. -3,92
Avresti dovuto averlo come riferimento.
Venere tramonta intorno alle 21 per cui può darsi che essendo basso sia sparito poi dietro qualche ostacolo o qualche nuvoletta
SkyOne4 può aver visto lo stesso oggetto (nel caso in cui fosse Venere) solo se più alto sull'orizzonte. Altrimenti sono due oggetti diversi. Ma se quando fate questi avvistamenti non date qualche riferimento con le stelle in cielo è impossibile risalire con certezza a ciò che è.