twuister73 ha scritto:
Ciao, bellissime immagini, potrei chiederti come ti trovi con questo filtro? Anch'io possiedo il Pentax e l'idea di un solarscope mi ha stuzzicato spesso. Visualmente quali sono le tue impressioni d'uso, soprattutto in termini di contrasto e nitidezza sia sulle protuberanze che sulla granulazione? Hai mai avuto modo di fare confronti con il più classico Coronado Pst?
Grazie per eventuali risposte.
Grazie Matteo. il solarscope da 60 ce l'ho da poco e da poco sto iniziando ad usarlo, quindi molte cose ancora mi sono sconosciute

specialmente in accoppiata con la lumenera!!! ... possiedo anche un PST e devo dire che, ad esempio, una foto come la prima non sono mai riuscito a farla. L'impressione è che il solarscope sia sicuramente meglio in fase di ripresa fotografica sia con le protuberanze che con i dettagli della cromosfera, in visuale però pensavo meglio! nel senso che la resa ad alti ingrandimenti dipende molto dalla temperatura anche se, c'è da sottolineare che la correzione che operi con la rotellina del contrasto si distribuisce uniformemente su tutta l'immagine cosa che non sempre accade sul PST. Col tempo farò altri confronti, naturalmente se il sole si fa vedere! e te ne darò notizia!