1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 24 agosto 2025, 0:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su DOBSON 300mm
MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 13:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
....e degli RP Astro cosa ne pensate? Io ne ho sentito parlare molto bene anche se i costi non sono proprio da prendere alla leggera (la qualità si paga sempre).
Anch'io stavo accarezzando l'idea di un dobson intorno ai 12-14" e anch'io stavo valutando i due Orion Truss da 12" o 14" con l'Intelliscope. Credo che il sistema di puntamento passivo sia una grandissima cosa e ti consente di vedere moltissimi oggetti in poco tempo. E se vuoi passare alla ricerca manuale (molto divertente), basta....spegnerlo! Insomma, pochi di noi astrofili che sono anche fotografi farebbe a meno dell'autofocus o dell'esposizione automatica ma molti di noi, ancora, scattano in manual focus e gestendo tempi e diaframmi a mano (IMHO!!)
Ciao, Fab.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 14:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
c'è chi ne parla bene e chi ne parla male, soprattutto a causa della struttura minimale, a sentire i detrattori, ballerina e tendente alle flessioni...
Penso invece siano molto validi gli orion intelliscope anche se un 16" dotato di push-to ci sarebbe stato meglio del 14"

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 19:29 
Non connesso

Scusate ma per riporlo in auto come si fa con questo Oarion?! parlo del 12".
C è qualcuno che lo usa e che puo aiutarmi per capire bene?!
è abbastanza una persona o servono x forza 2 persone?!
Maks.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 21:01 
Non connesso

allora rispondo un pò a tutti quanti, gli Orion Skyquest da 12" e da 14" versione traliccio sono facilmente assemblabili da una SOLA persona.

I passaggi per le versioni a traliccio sono questi:
- si prende la base in legno e la si poggia per terra
- si prende la parte di tubo con dentro il primario e la si poggia sulla base serrando se prevista qualche manopola
- si prendono i tralicci e si fissano alla parte del tubo che contiene il primario, quella che prima abbiamo sistemato sulla base in legno. Restano fissati tranquillamente anche senza la parte finale del tubo, è una operazione che si può fare da soli.
- infine si prende l'ultimo pezzo del tubo, il supporto secondario per intenderci (quello con il fuocheggiatore) o lo si fissa ai tralicci che abbiamo appena montato.

Questo è il video del montaggio di un dobson a traliccio in stile minimal simile alla versione RP astro 16":
http://www.youtube.com/user/ObsessionTe ... 84DIJ0FTBw

i passaggi sono sempre quelli, prima la base, poi il primario, i tralicci ed infine il secondario.

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 21:09 
Non connesso

maks ha scritto:
Scusate ma per riporlo in auto come si fa con questo Oarion?! parlo del 12".
è abbastanza una persona o servono x forza 2 persone?!

Quale versione intendi? il tubo monolitico o quello a traliccio ?

In entrambi i casi basta ed avanza una sola persona a meno che non ci sia qualche problema di salute e non si riesca a sollevare da soli circa 20Kg (che è il peso del tubo monolitico da 12").

La differenza fra traliccio è tubo monolitico è nella facilità di trasporto, mentre il tubo chiuso per la sua dimensione vi obbligherà a tirare giù i sedili posteriori (a meno di non possedere una grossa grossa macchina), il traliccio essendo divisibile in 3 pezzi vi permetterà di riporlo nel solo bagagliaio.

Mentre il tubo monolitco conta 2 pezzi, la base in legno di circa 14kg ed il tubo di circa 20Kg, il traliccio ha la stessa base in legno ma il tubo è diviso in 3 pezzi dividendo così anche il peso.

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 21:14 
Non connesso

Fabbibbo ha scritto:
....e degli RP Astro cosa ne pensate?

Personalmente se dovessi scegliere fra un Orion da 12" ed un RP non avrei dubbi, l'Orion Skyquest XX12 è davvero un bellissimo dobson, ben rifinito, stabile ed ha il computer di puntamento passivo.

L'RP sarà anche più snello ma per quanto mi riguarda sacrificare qualche Kg per avere poi problemi di stabilità non la vedo come una buona idea.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2010, 8:55 
Non connesso

purtroppo la RP Astro ha qualcosa che la Orion invece non ha, un 16" a buon prezzo... :? quel 16" ultraportable costa quanto un 15" UC della obsession...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2010, 9:13 
Non connesso

L'RP Astro è molto interessante ma mi convince poco il secondario trattenuto da una barretta e due fili tesi. Come prezzo per un 16" il più a buon mercato penso sia il Meade Lightbridge che viene qualcosa meno di 2000 euro abbastanza ben accessoriato. Penso che qualità ottica non sia inferiore. Confesso di averci fatto un pensierino...

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2010, 9:17 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
purtroppo la RP Astro ha qualcosa che la Orion invece non ha, un 16" a buon prezzo... :? quel 16" ultraportable costa quanto un 15" UC della obsession...

....e mi sembra, se non sbaglio, che in più abbia anche la possibilità di spostare secondario e focheggiatore lungo le barre in modo da estrarre il fuoco e permettere anche la focheggiatura con una torretta binoculare! Inoltre la base dovrebbe essere più snella dei concorrenti, cosa che permette di trasportarlo con più facilità.

Ciao, Fab

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 8 aprile 2010, 10:31 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Come prezzo per un 16" il più a buon mercato penso sia il Meade Lightbridge che viene qualcosa meno di 2000 euro abbastanza ben accessoriato. Penso che qualità ottica non sia inferiore. Confesso di averci fatto un pensierino...
Si, Meade e GSO sono tra i più economici e credo anch'io che non siano male, però sono mastodontici :|

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora