ivan86 ha scritto:
Ciao Ghiso,
GHISO983 ha scritto:
cosa vuol dire che è apparente?
che esiste un sistema di riferimento privilegiato?
Se l'ossigeno ionizzato di qualche lontana nebulosa emette a 550nm emette a 550nm e basta... se poi noi a causa del nostro moto relativo del sistema di riferimento lo vediamo a 450nm allora questa frequenza è solo apparente poichè la causa è nel moto relativo dei sistemi di riferimento e NON nella reazione "chimica" originale che ha generato quel fotone. Questa è l'apparenza.
GHISO983 ha scritto:
visto che nn sappiamo nulla, non possiamo saperlo, e non c'è modo di saperlo, ma se la modifica di frequenza fosse solo apparenza, allora per definizione, ci sarebbe il modo di trovare la vera frequenza, ma di fatto non esiste, quindi come si fa a dire che è apparente?
Infatti quel modo gli astronomi lo trovano per via sperimentale, conoscendo la composizione della galassia e quindi di come teoricamente dovrebbe emettere il suo spettro.
Ogni (sottolineo OGNI) effetto fisico conosciuto e misurabile vede il fotone con la frequenza propria del sistema di riferimento, non con quella dell'oggetto che lo ha emesso, quindi di fatto se prendiamo un fotone x di cui nn conosciamo provenienza esso avrà energia hv, indipendentemente dal fatto che quando è stato emesso aveva energia hv/1000 non è un effetto apparente è reale(e non hai info sulla sorgente non potrai mai saperlo in nessun modo ), siamo su scienze astronomiche e stiamo discutendo di lingua italiana.
Cmq io resto della mia idea, il termine apparente non lo userei per descrivere quel fenomeno, il mio amico che studia lettere nemmeno, voi si non è grave e non è nemmeno scorretto scientificamente!
di fatto sappiamo che:
l'energia di un fotone cambia dal sistema di riferimento
l'energia totale del sistema si conserva (restando nel sistema di riferimento) ma è funzione del sistema di riferimento stesso l'energia di gas di fotoni o astronave (prese singolarmente) non sono costanti, ma sono funzione del sistema di riferimento.
se volete discutiamo su questo, se non vi tornano le cose!
se poi vogliamo discutere dell'uso della parola apparente io me ne chiamo fuori, non è il mio campo e sinceramente non mi interessa!