Sono di nuovo qua
Avendo capito che tipo di budget ci vuole per avere uno strumento che mi soddisfi, sono andato in un negozio di ottica/astronomia, il commesso al bancone mi ha proposto due modelli della Konus, un 15x60 (mi sembra sui 130-140€, non ricordo bene) e un 20x80 (190€). E' logico che il 20x80 mi fa più gola

...però mi sono informato con un signore che è nel gruppo astrofili che frequento, il quale mi ha detto che la Konus non è una marca molto buona, perchè mi ha detto, per esempio, che i binocoli di questa marca possono presentare un po di aberrazione durante l'osservazione, ma dato che io sono alle prime armi potrei anche non farci caso.
In alternativa, avevo pensato ad un celestron 20x80 che più o meno lo si trova sempre a quel prezzo.
Sempre in quel negozio, mi ha fatto vedere un treppiede in alluminio che costava sui 48 euro, ma ha detto che era proprio al limite della portata di questi due binocoli.
Quale buon treppiede mi consigliate per un 20x80?
Ah, cosa importante, attorno al mio terrazzo di casa ho dei lampioni giallo arancio schifosi a distanza di circa 100-200 metri da me, quindi ho paura che lì non riuscirei a sfruttare appieno la potenzialità nel binocolone, ma appena scopro posti bui alla mia portata vedrò di andarci frequentemente.
Grazie