ivan86 ha scritto:
Ciao Antares, sono molto interessato al tuo confronto dato che nei prossimi giorni dovrei acquistare un piccolo binocolo sul genere.
Oltre ai due modelli che possiedi avevo pensato ad il Vortex Crossfire 8x32, al Fujinon HCF 8x32 ed al Vortex Spitfire 8,5x32:
http://www.binomania.it/binocoli/vortex ... e85x32.phpDel Bushnell EX 8x36 ne ho sentito parlare molto bene su un sito birdwatching, chiariresti meglio la situazione dei riflessi ? la nitidezza ed la luminosità a centro campo rispetto al diamondback come sono ?
Posso sapere anche dove hai acquistato il Bushnell ? e se ti è stato spedito in qualche modo la collimazione ne ha risentito ?
Ciao e grazie
Dunque, andando con ordine: del fujinon di cui parli non so assolutamente niente, dello spitfire ho letto la recensione abbastanza positiva che ne ha dato Salimbeni su Binomania e un'altra in inglese, anche quella positiva, ma non li ho mai provati e tieni conto che né il Crossfire né lo Spitfire hanno la correzione di fase sulle lenti, il Diamondback il Bushnell sì (quest'ultimo sui prismi, secondo loro). Come nitidezza, mi è sembrato di un pelo superiore il Bushnell, ma, ripeto, è un'impressione mia e può anche darsi che siano in realtà equivalenti e che la maggior pupilla d'uscita del 36 mm abbia falsato le mie osservazioni. L'ho comprato in un negozio fisico della Zuckermann di Genova, che tratta buona parte della linea Bushnell, anche gli Elite da 1000 e passa euro, collimazione perfetta.
Circa i riflessi, non sono molto esperto e posso dirti solo di aver visto distintamente una immagine ombra della Luna e qualche "baffo" di luce su alcuni lampioni, mentre non sono riuscito a capire come rende sulle stelle. Spero di esserti stato utile, non saprei cos'altro dirti. Ciao.