1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 agosto 2025, 20:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 11:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ti ringrazio per lo sforzo ma continuo a non capire. L'esempio che fai a me sembra descrivere un problema di quantizzazione (di precisione) e non di rumore.
Ma mi rendo conto che non posso abusare cosi' di questo topic... pian piano capiro'!

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 11:49 
Non connesso

si infatti era su quello che si litigava!
Io dicevo che ron era rumore di quantizzazione!
Cmq se tu hai un errore di 5000 elettroni (di lettura) inevitabilmente questo si trasofrmerà in un errore reale, proprio perchè non distingui 6000 elettroni da 7000 (per il tuo sistema elettronico sono identici!)quindi hai che il ccd è ha 5000 elettroni di errore di misura (nel senso questa imprecisione si vede come un fosse un rumore)
però questo è quello che penso io (il mio universo) a quanto pare gli altri la pensano diversamente (oppure non ci siamo capiti)
per cui prendilo con le molle!

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 16:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
C'è una confusione di termini. Lo stesso termine è stato usato per indicare cose diverse in questa discussione per cui diventa difficile per un profano seguirla.
mettiamola così.
Ho un segnale che ha catturato 10300 elettroni.
Ma ho un rumore di fondo medio di 300 elettroni
Per cui i primi 300 elettroni non so distinguerli dal rumore di fondo e dal segnale utile. Li butto!!
Restano 10000 elettroni
Li travaso in una provetta che però ha le tacche divise ogni 5000 elettroni
Questa "provetta" segnerà perciò due sole tacche in quanto la divisione che posso fare è ogni 5000 elettroni
Poi il termine con cui si definisce la distanza fra le due tacche e il rumore di fondo lo lascio agli altri. :lol:
Ma il concetto è quello, alla fine.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 16:46 
Non connesso

mascosta55 ha scritto:
mascosta55 ha scritto:
... Però, ciò non sarebbe vero anche per il Ron? Cioè, un segnale al di sotto del Ron è ugualmente nullo, a prescindere di quante volte lo sommo. O no?

Credo di avere detto una stupidaggine. Per t che tende a 0 l'equazione non va a zero ma ad un valore 1/sqt(1+Ron^2) piccolo ma sempre positivo che moltiplicato per gli N frame infiniti danno un S/R infinito. Con il Ron il discorso della soglia sembra non esserci, almeno in via teorica. Con il sampling non so.

M.

Non solo ho problemi con l'algebra, ma anche con la vista. Nell'equazione fatidica, il tempo t sta a moltiplicare, non come esponente. :oops: :oops: :oops:
Quindi per t che va a zero, anche S/N va a zero... Non cambia granché, ma quella del mio post precedente era una cavolata.
M.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 18:22 
Non connesso

Una ulteriore definizione di read noise da
http://theory.uchicago.edu/~ejm/pix/20d ... #readnoise:

Sensor read noise: Photons collected by the sensels (the photosensitive part of a pixel) stimulate the emission of electrons, one for each captured photon. After the exposure, the accumulated photo-electrons are converted to a voltage in proportion to their number; this voltage is then amplified by an amount proportional to the ISO gain set in the camera, and digitized in an analog-to-digital converter (ADC). The digital numbers representing the photon counts for all the pixels constitute the RAW data for the image (raw units are sometimes called analog-to-digital units ADU, or data numbers DN). We'll call this digital number the raw value of the pixel.
In an ideal world, the digital number recorded in the raw data would be directly proportional to the photon count. The constant of proportionality between the number of photons and the corresponding raw value is conventionally and somewhat inaptly called the gain of the sensor (it is not really a gain, rather it is a conversion factor between photo-electron counts and raw values). Since each doubling of ISO doubles the raw value for a given exposure, the gain is inversely proportional to ISO -- doubling the ISO cuts the gain in half, because the same number of photons captured are converted to a raw value twice as big when the ISO is doubled.

In the real world, the raw level does not precisely reflect the photon count. Each electronic circuit component in the signal processing chain -- from sensel readout, to ISO gain, to digitization -- suffers voltage fluctuations that contribute to a deviation of the raw value from the ideal value proportional to the photon count. The fluctuations in the raw value due to the signal processing electronics constitute the read noise of the sensor.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 aprile 2010, 18:39 
Non connesso

mascosta55 ha scritto:
The fluctuations in the raw value due to the signal processing electronics constitute the read noise of the sensor.

Oserei dire che quindi il Ron di 5000e- di cui si parlava non e' che ti rende 2 soli livelli (come farebbe un campionamento ad un bit) ma i numeri che offre sarebbero altamente inaffidabili a causa della spaventosa fluttuazione che uno stesso numero di fotoni raccolti produrrebbe. Nel caso di guadagno = 1, raccogliere 5000 fotoni darebbe un numero variabile a caso tra 2500 e 7500, raccogliere 7500 fotoni darebbe un numero tra 5000e- e 10000e-, e da li' in poi si puo' avere clipping quando capita, eccetera.
Ora si' che ho confusione tra Ron e campionamento! :oops:

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora