1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 13:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BINOCOLO AIUTO
MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2009, 11:06 
Non connesso

volevo cominciare le mie primissime osservazioni astronomiche con un buon binicolo dato che ora non ho le conoscenze e "l'occhio" per poter usare al meglio UN TELESCOPIO
cosa mi consigliate???
Ho letto inoltre che è possibile fare astrofotografie con i binocoli :shock:
come si fa ad applicare una fotocamera ad un binocolo.
grazie per il vostro aiuto
un mio amico mi ha detto che ci sono anche dei filtri da applicare agli oculari (si dice cosi??) che servono per l'osservazione astronomica.......ma a cosa servono.
Grazie per l'aiuto e cieli sereni :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: BINOCOLO AIUTO
MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2009, 11:41 
Non connesso

ciao.
Se dai un'occhiata ai vecchi post ci sono molte indicazioni su quale scegliere....e soprattutto quanto si e' disposti a spendere.
Ovviamente se il tuo budget e' limitato alle 2 cifre, il classico bresser-meade della Lidl e' da prendere in considerazione , altrimenti si puo' ambire a molto di meglio stando suo 150-200 euro.
Ho dato per scontato almeno un 50mm, visto che hai parlato anche di usarlo a fine astronomico, altrimenti per uso diurno sarebbe bastato anche solo 30-40mm.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2009, 12:43 
Non connesso

jazz85 ha scritto:
Ho letto inoltre che è possibile fare astrofotografie con i binocoli :shock:

non ci pensare neanche
se è per questo, troverai pure chi ha fatto "astrofotografia" con la fotocamera del cellulare
scegli un 10x50 tra la fascia di prezzo tra i 100 e 150 euro, per cominciare
binocoli predisposti già con i filtri li trovi qui
http://www.tecnosky.it/rpoptix.htm
chi intraprende la strada del binocolista deve partire da qui
http://www.binomania.it/
e poi ...dove ti porta il cuore

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2009, 18:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sono d'accordo anch'io nel consigliarti un 10x50. E' il classico binocolo tuttofare, facile da portare ovunque, sufficiente per aprirti un'interessante finestra sul cielo e farti fare un po' di esperienza osservativa, in grado di aiutarti nelle tue scelte future.

Malgrado abbia strumenti di diametro più generoso, ancora adesso mi capita di osservare il cielo col mio 10x50, a mano libera, sdraiandomi per terra o su un lettino.

Come è già stato scritto, con una cifra sui 150-200 euro puoi già trovare un buon strumento che, se trattato con la giusta cura, ti durerà una vita e ti darà tante soddisfazioni sia nell'utilizzo astronomico che terrestre..

Per quanto riguarda il discorso filtri, il mio parere è di lasciare perdere, almeno per ora.
Cerca di andare sotto il cielo più buio che puoi trovare e basta; nessun filtro può sostituire un buon cielo.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2009, 21:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
che altro aggiungere dopo così tanta saggezza? i binofili crescono e si moltiplicano :P

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2010, 22:26 
Non connesso

Ciao, personalmente ti consiglio di prendere quello che ho io, ovvero un Bushnell Trophy con i prismi a tetto 8 X 56. Sotto un cielo buio adagiato su una sdraio regolabile, avrai una visione mozzafiato della volta celeste in quanto questo strumento possiede un buon campo visivo ed è leggero. Buone nottate. oblitas.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2010, 12:30 
Non connesso

jazz85 ha scritto:
volevo cominciare le mie primissime osservazioni astronomiche con un buon binicolo dato che ora non ho le conoscenze e "l'occhio" per poter usare al meglio UN TELESCOPIO
cosa mi consigliate???

Quella col binocolo o con il telescopio sono modalità di osservazione completamente differente e non credo che una sia propedeutica all'altra.
Certo si può iniziare con una e poi prediligerne un'altra per un periodo e viceversa.

Come in fotografia c'è chi preferisce usare come standard un grandangolo e chi il tele. Sono filosofie e modi di osservare la realtà differenti.

A mio modestissimo parere, una volta stabilito il budget, consiglierei sicuramente un binocolo con prismi di porro ( visto che il primo passo è nell'astronomia ) e un buon treppiede con movimenti fluidi ( come a suo tempo m'è stato consigliato e ne ho trovato sicuramente giovamento :) ).
Un buon supporto è decisivo quando si comincia a puntare il bino verso il cielo e ne determina la qualità delle osservazioni. Altrimenti si rischia di vedere tante belle stelle trasformate in "stelle filanti". Ti assicuro che è stressante.
Infine e per primo, un cielo buio e, se proprio si è a digiuno, una mappa del cielo.
Si può fare tutto con un minimo di investimento di base.

Prova a fare una passeggiatina in archivio e su binomania; troverai cose interessanti.

salutoni e auguri di buone feste

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2010, 17:52 
Non connesso

Sono anche io d'accordo con i consigli precedenti ma vorrei sottolineare che oltre al budget è importante decidersi sulla questione treppiede o no.

Un 10x50 è un binocolo che tieni sufficientemente bene a mano libera ma è ovvio che sistemato su un treppiede la situazione migliora, la stabilità ti consente di cogliere dettagli più fini, di fatto sfrutti meglio la risoluzione potenziale del tuo strumento.

Ma è anche vero che se le tue osservazioni saranno puramente astronomiche e con treppiede quasi scoccia preparare un treppiede per un piccolo binocolo da 50mm, a quel punto tanto vale salire almeno a 70mm.

Insomma devi prendere una decisione, mano libera, treppiede o via di mezzo.

Ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 aprile 2010, 12:25 
Non connesso

ho preso ieri il 10x50 da lidl. A parte il fatto che il tremolio a mano libera si fa sentire,per quel prezzo credo sia un buon binocolo per capire cosa puoi farci sul cielo e quanto conti la stabilita'.

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora