Io invece la penso al contrario!!!
Meglio quella con la skynyx, ha più dinamica e soprattutto è più pulita e questo vuol dire che può essere oggetto di qualche filtro aggiuntivo senza aumentare nel rumore.
Mi sono permesso di fare un resampling dell'immagine portandola alla stessa focale della Lumenera. Ho notato che l'immagine aveva mola dinamica ed aveva quindi molto margine ancora per l'elaborazione. Ho semplicemente cercato delicatamente di tirar fuori poco poco di più senza toccare il rumore. Il risultato lo vedete da voi.

Spero Tiziano che non ti sia dispiaciuto e che tu possa comunque apprezzare quel pelo d'incisone e contrasto in più ripeto senza aumentare affatto il rumore...anzi!
Aggiungo che nonostante la stessa focale ma minor campionatura dovuta ai pixel maggiori della Lume, penso che tu avresti dovuto aumentare la focale in ripresa con quest'ultima. Infatti il tuo 410mm ha dinamica da vendere e la focale campionata dalla skynyx è senza dubbio più indicata per il tuo strumento. E' ovvio quindi che se in un secondo momento noi andiamo a ridurre la campionatura, ne giova senz'altro rispetto alla sorella più piccola. Se aumentavi la focale anche con la Lume forse avevamo un paragone migliore.
Nel frattempo, a mio modesto avviso, per la focale che tu hai ripreso il risultato è senza dubbio a favore della Skynyx. Aspettiamo un paragone a medesime focale di campionamento in ripresa!
Raf