1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 19:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pianeti a 250X
MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 18:56 
Non connesso

Salve a tutti,
siccome sto comprando un oculare Geoptik Long Eye Relief da 6mm ed un Filtro Neodymium per i pianeti per il mio Mak 127mm, potrei sapere come riuscirei a vedere i pianeti a 250x? Ho provato Telescope Calculator, ma mi sembrano troppo piccoli per poter distinguere qualche dettaglio. Pianeti come Giove e Saturno soprattutto.

Grazie in anticipo.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Pianeti a 250X
MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 19:04 
Non connesso

Mah il grande o il piccolo è un po' soggettivo, Giove è già decente mentre Saturno forse riesci a tirarlo anche a 300, un fattore da non sottovalutare è come uno è abituato, io Saturno lo ho tirato spesso a 500x quindi a 250 mi sembra piccolo, quando avevo il konus da 70 a 150x mi sembrava minuscolo mentre quando sono passato col dob da 200 a 250x mi sembrava enorme.... la cosa che farebbe veramente la differenza come sensazione di ingrandimento sarebbe sicuramente una torretta bino....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 19:35 
Non connesso

Beh, ho visto Giove da un telescopio riflettore di 200, 250mm circa di diametro. E l'ho visto veramente favoloso. Grande, con le fasce equatoriali identiche ad una foto, i satelliti. Uno spettacolo. Vedere una sferetta con dettagli appena percepibili mi deluderebbe non poco visto che m'hanno parlato del Mak 127mm come ottimo sui pianeti.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 20:06 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista
mah, senza un bel cielo buio difficile superare i 200x
dalla mia poca esperienza ed un cielo medio
il max che sono riuscito a tirare con saturno al miglior contrasto possibile è stato all'incirca 160x con un vmc110L
cmq saturno sempre una bellezza eh! :mrgreen:
con l'etx90 giove a 100/120x col 12,4 mm gia emozionava.
Miei pareri.
Aspetto di provare a spazzolare e tirare al massimo con il mio nuovo ed80sw sotto un cielo discretamente buio...vediamo se riesco a beccare saturno sopra i 180x!

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 21:00 
Non connesso

Posto che quel che conta è il seeing buono, ovvero che ci sia poca turbolenza atmosferica, col 127mm arrivi a 250x tranquillamente, e molti osservatori esperti ritengono che a questo ingrandimento sono percepibili tutti o quasi i dettagli utili ad una osservazione veramente proficua, e che andare oltre sia perlopiù un vezzo.
Certo con un'ottica da 12-16" se ti fermi a 200x rimani abbagliato dalla troppa luminosità e fatichi a distinguere i dettagli affogati nella troppa luce, quindi occorre salire a 400x ed oltre, raramente concessi dalla turbolenza e dall'acclimatazione difficile di ottiche grandi, ma fortunatamente non è il tuo caso. :D

Vai tranquillo a 250x !

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 21:46 
Non connesso

Fabius ha scritto:
...m'hanno parlato del Mak 127mm come ottimo sui pianeti...

In alta risoluzione quello che conta è il diametro, lo schema ottico è quasi ininfluente. Anzi, a parità di apertura un newton (di pari qualità) andrebbe anche meglio, poichè si raffredda nella metà del tempo.
Comunque, sul tuo mak 250x dovrebbe essere il limite teorico su un soggetto come Giove a basso contrasto, su altri pianeti come Marte o Saturno potresti anche reggerne 300... e a 300x non sono più sferette :wink:
Occhio sempre al seeing e all'acclimatamento!! :wink:

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 21:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao
Io normalmente e seeing permettendo, viaggio a 225X sui pianeti. Proprio l'altra sera il seeing era clemente e ho spinto a 360X. Certamente si vede più grande a 360Xm, ma vedo che 225X sono più che sufficenti per vedere i dettagli. Da poco ho acquistato un set filtri di cui uno è polarizzatore. Montando il polarizzatore la resa dei dettagli ne guadagna in maniera sensibile perchè il filtro toglie il riverbero della luce del pianeta e attenuandola, i dettagli risaltano meglio. Dunque per me 225X sono abbastanza uno standard. Quando si può spingo a 360X e quando il seeing fa schifo mi accontento di 112X che talvolta sarebbero anche troppi e in quel caso sbaracco tutto e attendo serate migliori.

Binocolo 12x60

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 21:53 
Non connesso

Capisco.. Un esempio di come riuscirei a vederli?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 22:07 
Non connesso

Difficile ricreare un'immagine che rappresenti ciò che si vede nel telescopio, è una cosa abbastanza soggettiva...
Comunque ci ho provato, chiudi un occhio però guardando e non stare troppo "incollato" allo schermo:
http://www.postimage.org/image.php?v=TsMDByA :wink:

Dobson 600mm f3.6 autocostruito
Riflettore 200 f5 autocostruito su eq5
Rifrattore Acuter 90ED f10

Gruppo Astrofili Astigiani Beta Andromedae

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 31 marzo 2010, 22:59 
Non connesso

Ciao,

lo schema ottico conta eccome: in particolare conta l'ostruzione, che nel caso di un mak è fortunatamente in genere piuttosto ridotta. Conta anche la qualità delle ottiche, nel restituire immagini incise e, come dicono gli osservatori planetari, "secche". I riflessi parassiti possono essere negativi: questi possono essere nel tubo ( per ridulrli i tubi hanno frequentemente diaframmi interni), sulle lenti di obiettivo ed oculare ( per questo è importante avere lenti coattate su OGNI superficie ottica) e sull'esterno delle lenti ( le case più prestigiose anneriscono allo scopo il bordo esterno delle lenti).
L'apertura influisce direttamente sulla risoluzione (con 127 mm sei a circa un 1') e sulla capacità di percepire i colori (cosa che amplifica i dettagli). Più luce vuol infatti dire un miglior stimolo per le cellule che sulla retina sono sensibili ai colori e quindi una migliore percezione dei dettagli.
Per avere migliore prestazione sui pianeti sono passato da un catadiottrico (Vixen VMC 200 L, 200mm) ad un apo (128 mm) e ti assicuro che vedo un po' meno colori ma ottengo immagini più incise e nitide (l'apo non è ostruito).
Come vedo? Così, come nei disegni in allegato.

Ciao

Mallard

Allegati:
Commento file: saturno
Cattura.JPG
Cattura.JPG [ 16.07 KiB | Osservato 4129 volte ]
Commento file: giove
Cattura1.JPG
Cattura1.JPG [ 21.58 KiB | Osservato 4129 volte ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora